5 febbraio 2005 Il ruolo degli amministrativi nello sviluppo aziendale dott.Giuseppe Catarisano Direttore Amministrativo A.O.San Paolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COMITATO DI DIPARTIMENTO
Advertisements

Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario Centro di Formazione e di Studi Sanitari «Padre Luigi Monti» Elementi di.
PRESENTAZIONE DELL'ATTO AZIENDALE
Modulo: Economia delle Aziende Sanitarie
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
Economicità nelle aziende sanitarie
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
L’organizzazione Dipartimento di Economia Aziendale IPSSCT “Ceci”
VALUTARE IL PASSATO PER PROGETTARE IL FUTURO
DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO: QUALI COMPITI?
1 Sistemi di Welfare Concetti di previdenza e assistenza PrevidenzaAssistenza Requisiti -Dipendenza di lavoro - versamento di contributi - Situazione di.
UNIVERSITA DEGLI STUDI G. dANNUNZIO CHIETI-PESCARA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA Direttore: Prof. Ferdinando Romano LAGENZIA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. d’ANNUNZIO” CHIETI
AGENZIA SANITARIA REGIONALE: ASPETTI ORGANIZZATIVI E LEGISLATIVI
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di aziende pubbliche.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Laurea Specialistica in Amministrazione aziendale e libera professione Docenti: Sergio.
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
CONVEGNO NAZIONALE COMUNITA E SALUTE: IL CONTRIBUTO DELLE CURE PRIMARIE DIREZIONE GENERALE SANITA E POLITICHE SOCIALI a cura di Augusto Zappi Reggio Emilia.
Enzo Dambruoso. Il Budget LEGGI SANITARIE Il Budget organizzativa amministrativa patrimoniale contabile gestionale tecnica imprenditoriale con caratteristiche.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Aspetti organizzativi in sanità: uno spazio per le società medico-scientifiche IL RUOLO DELLE SOCIETA MEDICO SCIENTIFICHE IN UNA SANITA CHE CAMBIA Roma,
Facoltà di Medicina Anno Accademico CHE COSA E UN BILANCIO? IL BILANCIO E UN DOCUMENTO ORIGINATO …DA UN SISTEMA DI VALORI CHE PUO ASSUMERE.
Area Programmazione e Controllo
Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi
Principi e logiche di budgeting
Organigramma completo di U.O. Semplici
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Facoltà di Giurisprudenza Scienze dellAmministrazione Ragioneria delle Amministrazioni Pubbliche. Prof. Leopoldo Varriale Progetto Socio-sanitario 1) PREMESSA.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Il Sistema Informativo del Controllo di Gestione Provincia di Livorno.
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
Direzione Partecipate Febbraio 2013
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
NUOVI STRUMENTI CONTABILI
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
La Qualità come strumento di governo
1 IL SISTEMA AMMINISTRATIVO CONTABILE INTEGRATO Una esperienza iniziata nel 1997 e già in linea con il DPR 97/2003    Renza Campaner Cavalensi Dirigente.
IL CONTROLLO DI QUALITÀ NEL BUDGET PER UN GOVERNO INTEGRATO DEL SISTEMA Francesco Ripa di Meana Direttore Generale AUSL di Piacenza 29 maggio 2003.
Azienda sanitaria unica regionale (ASUR) Aziende Ospedaliere
Le leggi di riordino del SSN:
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pagina 56 a pagina 76.
IL BUDGET.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
2003_10_27_Rimini.ppt L’esperienza dell’Università degli Studi di Verona nella direzione del controllo direzionale Paolo Roffia Professore associato di.
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Approfondimenti di legislazione sanitaria all’interno del corso di “Organizzazione Aziendale” A/A 2011/2012 1°
FORUM P.A Seminari tematici Nuovi strumenti di programmazione e controllo: Sistemi budgetari e gestione per obiettivi Intervento del Direttore Pianificazione.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
Lezione 4 I Piani sanitari Regionali. I piani sanitari regionali Federalismo (regionalizzazione) Assetto originario 833/78 Modifica art V titolo II Costituz.
Coordinamento politiche sociali 21/09/2105
comma 1, lett. b) Patto per la Salute
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
Transcript della presentazione:

5 febbraio 2005 Il ruolo degli amministrativi nello sviluppo aziendale dott.Giuseppe Catarisano Direttore Amministrativo A.O.San Paolo

5 febbraio 2005 Assistenza sanitaria ante riforma (L.833/78) Enti ospedalieri Enti mutualistici Enti locali Supremazia ruolo area amministrativa

5 febbraio 2005 Riforma sanitaria (L.833/78) Uniformità gestione assistenza Ersz-Ussl Articolazione servizi Coordinamento AmministrativaSanitaria Perequazione delle due aree

5 febbraio 2005 Sistema contabilità pubblica finanziaria Riforma sanitaria (L.833/78) Spesa fuori controllo Domanda di prestazioni crescente Mancanza di governo dellofferta Scollamento tra area amministrativa e sanitaria

5 febbraio 2005 D.L. 111/91 convertito in L. 33/91 Amministratore straordinario Necessità equilibrio economico tra prestazioni e costi Introduzione di regole per definire lofferta e governare la domanda Necessità equilibrio economico tra prestazioni e costi Introduzione di regole per definire lofferta e governare la domanda

5 febbraio 2005 Riordino servizio sanitario nazionale D.Lgs. 502/92 AUTONOMIA D.Lgs. 517/93 D.Lgs. 229/99 IMPRENDITORIALITA Azienda sanitaria + LR 31/97 e successive modifiche LR 31/97 e successive modifiche COMPETITIVITA

5 febbraio 2005 Riordino servizio sanitario nazionale Sistema contabilità privatistico economico patrimoniale Finanziamento a prestazione Introduzione contabilità analitica per centri di costo e centri di responsabilità Definizione budget aziendale e per CDR Introduzione organizzativa dei Dipartimenti amministrativi Collegamento di collaborazione con competenze sanitarie Acquisti Acquisizione risorse umane Monitoraggio produzione e costi Libera professione e area a pagamento

5 febbraio 2005 Organizzazione dazienda DIREZIONE STRATEGICA DIRETTORE GENERALE DIRETTORE AMMINISTRATIVO DIRETTORE SANITARIO CONTROLLO DIREZIONALE PIANIFICAZIONE STRATEGICA Pst Pofa Bilancio NEGOZIAZIONE BUDGET STAFF DIPARTIMENTI AMMINISTRATIVI E SANITARI

5 febbraio 2005 Dipartimenti amministrativi

5 febbraio 2005 Staff Direzione Generale