Andrea Spinelli Linguaggio HTML Lezione 1: Ipertesti Precursori Linguaggi di marcatura Ted Nelson Tim Berners-Lee Strutture di base.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

Introduzione all’HTML
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Introduzione al DTD Mario Arrigoni Neri.
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
Corso FSE II – html a.a Lezione 5. corso fse dinformatica – a.a html html (hypertext markup language) è un linguaggio di markup.
HTML+XML= XHTML Il ritorno al futuro del WEB A cura di Barbara Lotti.
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
STORIA DELLIPERTESTO 2 Dai quotidiani a Internet.
1 Introduzione ad XML. 2 Problemi con SGML Complesso da comprendere ed utilizzare Non è pensato per la rete: mancano link ipertestuali e specifiche grafiche.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web XHTML Principali Moduli versione 2.0 Questo lavoro è concesso.
Numerico-Vespignani, Informatica per le scienze umanistiche, Il Mulino, La rappresentazione dellinformazione testuale e i linguaggi di codifica.
XML Prof. Alfredo Pulvirenti. XML XML (eXtensible Markup Language) è un meta linguaggio. Può essere definito come un insieme di regole e convenzioni che.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
Web: linguaggi, e strumenti di produzione. Web: linguaggi e strumenti di produzione Introduzione storica Standard di riferimento Sintassi Analisi ed esempi.
Storia dei fogli di stile
Corso ICT: SI per la multimedialità Ceri et alii: Dati ed Applicazioni per il Web Mc Graw Hill 1 Tecnologie per applicazioni Web.
Internet ed il World Wide Web Il servizio WEB fornisce la possibilità di realizzare un documento ipertestuale costituito da pagine memorizzate su differenti.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Richiami sul modello Client/Server (per.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
Linguaggi per il Web Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
HTML HyperText Markup Language linguaggio di marcatura per ipertesti
©Marco Ronchetti 2003 HTTP e HTML HTML: evoluzione.
XHTML Danilo Deana. XHTML2 XHTML (eXtensible HyperText Markup Language) XHTML è una riformulazione di HTML come applicazione XML. Utilizzando XHTML è
Laboratorio di Informatica di Base Laboratorio di Informatica di Base Laurea in Informatica Multimediale Docente: Andrea Fusiello profs.sci.univr.it/~fusiello.
HyperText Markup Language
Un’introduzione a HTML (I)
Introduzione e nozioni fondamentali di sintassi
HTML HyperText Markup Language
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
Informatica Umanistica A.A. 2009/2010 eXtensible Markup Language (XML)
Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema.
Linguaggi di codifica.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web XHTML Introduzione versione 2.0 Questo lavoro è concesso in.
Andrea Spinelli Linguaggio HTML Lezioni 2-3: Elementi a blocchi Elementi in linea Ancore e link Elenchi Immagini.
Andrea Spinelli Linguaggio HTML
V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale HTML e i tag di base.
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
                               IL LINGUAGGIO HTML Dr.ssa Angela Sansonetti.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Corso XHTML.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
Gli standard web W3C standard HTML CSS “…a set of standardized best practices for building web sites, and a philosophy of web design and development.
XHTML Corso linguaggi per il web a.s. 2011/2012 ITIS A. Righi – Corsico Relatore – Aldo Guastafierro.
Laboratorio di XHTML a.s – 2012 Prof. Aldo Guastafierro.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 1 PRESENTAZIONE, INTRODUZIONE HTML.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML HTML e il web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Internet ed il World Wide Web  Il servizio WEB fornisce la possibilità di realizzare un documento ipertestuale costituito da pagine memorizzate su differenti.
Introduzione al linguaggio HTML
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Laboratorio di XHTML e CSS
L’HTML è il "linguaggio" usato per creare documenti World Wide Web. È stato realizzato nel 1990 da Tim Bernes-Lee, ricercatore del CERN di Ginevra. Non.
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

Andrea Spinelli Linguaggio HTML Lezione 1: Ipertesti Precursori Linguaggi di marcatura Ted Nelson Tim Berners-Lee Strutture di base

Ipertesti Definizioni: – Lettura non lineare [Nelson] – Nodi, Ancore, Link [Lange]

Precursori Metatesto : strutture di lettura non lineare Sommario Indice analitico, glossario, dizionario Note a margine e a pié di pagina Riferimenti bibliografici Riferimenti interni

Genesi Vannevar Bush: How we may Think Ted Nelson: Literary Machines Tim Berners-Lee: HyperText Markup Language (HTML) Altri linguaggi ipertestuali: HyperCard, KMS, Guide, Trellis, ToolBook...

HT : Cos'è un ipertesto Lettura non lineare – Documento => nodo – Sottoinsieme di documento => àncora – Link => àncora àncora

HT : visione orizzontale (Docuverso)

HT : visione verticale (Struttura dati)

ML : Testo e marcatori Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno tra due catene non interrotte di monti. Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno tra due catene non interrotte di monti

ML : Marcatura Structured Generalized Markup Language (SGML) Nasce in ambiente editoriale Testo non formattato ma contrassegnato da coppie di marcatori Document Type Definition (DTD) per ogni categoria di documenti

HTML Una particolare Document Type Definition (DTD) Una? Molte: – Strict – Transitional – Frameset Specifica:

Strumenti HTML Blocco Note Strumenti specializzati – NoteTab – DreamWeaver – Quanta –... Strumenti di verifica (tidy...)

Struttura di un documento/1 Versione (opzionale) Elemento HTML – Header (HEAD) – Corpo (BODY, FRAMESET)

Struttura di un documento/

Ciao mondo! Ciao Mondo Ciao mondo crudele Ciao!

Ciao mondo – vista ad albero

Elementi importanti HTML: tutto il documento HEAD: testata (metainformazione) TITLE = titolo BODY = corpo dell'informazione P = paragrafo

Esercizio Documento HTML tipo ciao mondo Blocco Note File Esercizio01-01.html su dischetto Visualizzare con Explorer Utilizzare tag: HTML, HEAD, TITLE, BODY,P

HTML – Princìpi Separazione di forma e contenuto contenuto HTML [Prima parte corso] forma Style Sheets [Seconda parte] VIETATO utilizzare attributi di formattazione! [prima parte del corso]

Struttura di titoli H1 – H6 : titoli di livello 1 – 6 Il testo va nei P Curriculum di X Y Dati anagrafici Sono nato il.. a..... Studi Ho conseguito la licenza elementare bla bla Esperienze lavorative Ho lavorato in miniera... Tempo libero Kayak descrizione... Musica....

Esercizio Documento HTML tipo Curriculum File Esercizio01-02.html su dischetto Visualizzare con Explorer Utilizzare tag: HTML, HEAD, TITLE, BODY, P, H1, H2, H3

Entità HTML permette di specificare alcuni caratteri in modo speciale à = à à è é... > < &

Esercizio Riscrivere l'Esercizio utilizzando le entità per le lettere accentate File Esercizio01-03.html su dischetto Visualizzare con Explorer Utilizzare entità: tutte le vocali gravi e la e acuta.

Tipologie di elementi Elementi a blocchi : P Elementi in linea : EM, STRONG Non avevo mai preso seriamente in considerazione questa possibilità... Aaaagh!

Esercizio Riscrivere l'Esercizio utilizzando glil elementi in linea EM e STRONG File Esercizio01-04.html su dischetto Visualizzare con Explorer