Il Comune di Pavia è tra i pochi comuni italiani a svolgere direttamente funzioni di Registration Authority.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Setup di un Sito Web su Https
Advertisements

Gli specialisti degli eDocuments
Modulo 7 – Firma elettronica
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Microsoft Visual Basic MVP
Configuring Network Access
Public Key Infrastructure
La sicurezza nelle Griglie
Per crittografia si intende la protezione
Introduzione alla firma elettronica
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Università Degli Studi Di Perugia Sicurezza Informatica A.A. 2011/2012
Firma elettronica Concetti e meccanismi
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
Sicurezza su Reti /2007 Commessa 1 : Protocollo di pagamento online utilizzato nella commessa.
Certification Authority Fase I : Setup e Configurazione Componenti del gruppo : Marino Pasquale Marra Maria Cristina Molaro Alfonso Rullo Esterino.
Certification Authority Fase II : tuning e richieste.
Indice Pag. 1 Presentazione La sicurezza nellazienda Banca La sicurezza informatica La catena tecnologica della sicurezza La firma digitale.
Arezzo 18 febbraio 2010 Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo.
Ecdl modulo 7.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Ottobre 2006 – Pag. 1
I servizi telematici dell’Agenzia
Acer Mnemonick presentazione commerciale
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
“La firma elettronica per Pavia Digitale”
FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written.
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
Firma digitale1 Levoluzione della Pubblica Amministrazione Locale La firma digitale.
Il processo per generare una Firma Digitale
Il progetto di Firma Digitale Liguria in Rete Centro Regionale di Competenza per le-Government e la Società dellInformazione Regione Liguria REGIONE LIGURIA.
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
Un sistema integrato per la gestione della rete commerciale 1 Web Sign è unapplicazione sviluppata da Sior che permette di apporre una firma remota, digitale.
Sicurezza aziendale informatica. Protezione Regolamenti – Normative - Informazione Spear phishing (una pagina esplicativa qui)qui.
Semplicità: la PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express), che via web tramite webmail. Sicurezza:
1 Firma Elettronica E’ un insieme di dati in forma elettronica utilizzati come metodo di identificazione informatica. E’ la Firma informatica più debole.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Analisi e sperimentazione di una Certification Authority
La posta elettronica o è un servizio Internet grazie al quale ogni utente può inviare o ricevere dei messaggi. La sua nascita risale al 1972,
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
Sicurezza informatica
PKI e loro implementazione Corso di Sisitemi Informativi Teledidattico A.A. 2006/07
27 marzo 2008 Dott. Ernesto Batteta.  Le minacce nello scambio dei documenti  Crittografia  Firma digitale.
Universita` degli studi di Perugia Corso di Laurea in Matematica Attribute Certificate Valentina Hamam Rosa Leccisotti.
1 Certificati a chiave pubblica strutture dati che legano una chiave pubblica ad alcuni attributi di una persona sono firmati elettronicamente dall’ente.
Tecnologie di Sicurezza in Internet APPLICAZIONI Public Key Infrastructures AA Ingegneria Informatica e dell’Automazione.
La sicurezza di un sistema informatico
Il documento informatico e la gestione flussi documentali nelle pubbliche amministrazioni italiane: scenario di riferimento ed aspetti tecnici Antonio.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
IT SECURITY Comunicazioni. Posta elettronica I messaggi ( ) commerciali viaggiano in rete “criptati”, cioè scritti con una “chiave pubblica” nota.
La firma digitale. Che cosa é la firma digitale? La firma digitale è una informazione aggiunta ad un documento informatico al fine di garantirne integrità.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
La digitalizzazione della PA: regole giuridiche ed applicazioni tecniche 31 maggio 2016 Il presente documento serve da supporto ad ad una presentazione.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Firma & Clic Progetto di Marcello Adduci Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA Maggio 2005.
Cenni di Crittografia Luigi Vetrano TechnoLabs S.p.A. L’Aquila, Aprile 2011.
Overview del middleware gLite Guido Cuscela INFN-Bari II Corso di formazione INFN su aspetti pratici dell'integrazione.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Procedure per la richiesta di certificazione e per l'autenticazione alla VO Cometa Accesso all’infrastruttura del Consorzio COMETA in modalità GRID.
Transcript della presentazione:

Il Comune di Pavia è tra i pochi comuni italiani a svolgere direttamente funzioni di Registration Authority

- Firma della CA Certificato X Chiave pubblica dellutente - Soggetto - Periodo di validità: da … a…. - Emittente - Algoritmo di identificazione - Numero seriale - Versione Il Certificato Digitale

MA COME LAVORANO le chiavi PRIVATE e le chiavi PUBBLICHE?

Nessuna chiave, se non la chiave pubblica corrispondente, può riaprire la busta DATI + DATI Nessuna chiave, se non la chiave privata corrispondente, può riaprire la busta DATI DATI +

Il processo di firma digitale Per firmare i dati il Sig. Rossi utilizza la sua chiave privata Il destinatario, utilizzando la chiave pubblica del Sig. Rossi, verifica la validità della firma Documento da firmare Chiave privata del Sig. Rossi Documento firmato dal Sig. Rossi Il Documento ha validità operativa Sig. Rossi

Il processo di Crittografia Per proteggere i dati viene utilizzata la chiave pubblica del destinatario Solo la corrispondente chiave privata del destinatario potrà riaprire la busta Il sig. Rossi deve comunicare dei dati al destinatario Chiave pubblica destinatario

In altre parole: La chiave pubblica ( ) si usa per proteggere i dati con la crittografia la chiave privata ( ) per firmare gli stessi e per rendere un documento operativo

La Certificazione - Firma della CA Certificato X Chiave pubblica dellutente - Soggetto - Periodo di validità: da … a…. - Emittente - Algoritmo di identificazione - Numero seriale - Versione Perché siano realizzabili tutte queste funzioni, è necessario rendere disponibili le proprie Chiavi Pubbliche

Il processo di Certificazione REGISTRAZIONE 1 4 PUBBLICAZIONE DS Registration Authority (Comune di PV) RILASCIO CERTIFICATO 3 REGISTRAZIONE 2

La Registrazione Sig. ROSSI La Registration Authority fornisce un identificativo univoco di sistema = E lo comunica alla Certification Authority (C.A.) PERSONAL IDENTIFIER

La Richiesta In ogni caso, sarà solo il Sig. Rossi a produrre le proprie coppie di chiavi PRIVATA ( ) e PUBBLICA ( ) RICHIESTA DI CERTIFICAZIONE DELLE CHIAVI PUBBLICHE

La Pubblicazione La Certification Authority, incrocia i dati della registrazione dellutente ricevuti dalla Registration Authority con la richiesta di certificazione delle chiavi pubbliche inviata dallutente; quindi le certifica rendendole disponibili al sistema e a disposizione di tutti sullarchivio pubblico dei certificati (Directory Server) PUBBLICAZIONE DS

I RUOLI * Certifica gli utenti * Pubblica i Certificati * Registra gli Utenti *Sviluppa ed eroga globalmente i Servizi Richiedono servizi ad alto livello di sicurezza tramite le reti aperte (Internet, Intranet, Extranet) GLI ATTORI UTENTE IMPRESA Registration Authority ( Comune di Pavia) Certification Authority Lo Scenario