Lordinamento di tre numeri interi. acquisisci a,b,c (a > b) AND (a > c)(b > a) AND (b > c) (c > a) AND (c > b) Scrivi c,b,aScrivi b,c,aScrivi c,a,bScrivi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nel sistema operativo MS-DOS il comando cd.. (change directory), serve a cambiare cartella. Il comando rd (remove directory), serve a rimuovere una cartella.
Advertisements

Esercizio Usate il ciclo repeat until (controllo post condizionale) per simulare il prodotto N x M con M somme di N. Esempio: 5 x 3 equivale a fare 5 +5.
if (condizione.) { blocco_istruzioni } else
Procedure e funzioni ricorsive
LS Tron Classe 4TC – as 2006/07 LORGANIZZAZIONE DEI PROGRAMMI UD. 8 p. 282.
PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
Algoritmi e Programmazione
Informatica Generale Marzia Buscemi
Fondamenti di Informatica
QUICKSORT … un breve ripasso!
1 Istruzioni, algoritmi, linguaggi. 2 Algoritmo per il calcolo delle radici reali di unequazione di 2 o grado Data lequazione ax 2 +bx+c=0, quali sono.
Introduzione agli algoritmi. Definizione Sistema di regole e procedure di calcolo ben definite che portano alla soluzione di un problema con un numero.
Semantica Denotazionale
Informatica B Allievi Elettrici AA La progettazione per raffinamenti successivi.
Tail recursion: esempio
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 12/05/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
File.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
Laboratorio di Linguaggi lezione IV Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Ricorsione e Debug.
Primo esercizio Scrivere un programma che legge da input
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. A)
Algoritmi e Strutture Dati Valutazione del tempo di esecuzione degli algoritmi.
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. B)
Le strutture di controllo
Il calcolo del fattoriale
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Algoritmi su Tipi Semplici
Istruzioni Decisionali
OPERAZIONI CON STRINGHE Le operazioni più interessanti da fare, per ora, con le stringhe sono: determinare la lunghezza della stringa, cioè quanti caratteri.
CAPITOLO 5.
Lezione 17 maggio 2007 Parametri da linea di comando FILE Strutture (introduzione)
Vettori e Funzioni 3 Maggio Esercizio 1 Si scriva un programma in linguaggio C che, dopo aver acquisito il contenuto di un vettore di interi da.
AN FI Un denominatoe comune Comandi u notazioni che esprimono azioni che, una volta eseguite, comportano una modifica permanente dello stato interno.
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
Architettura degli Elaboratori II (canale P-Z) Istruzioni di controllo Dott. Franco Liberati.
Programmazione di Calcolatori
Si vuole che lesecutore coniughi non solo il presente indicativo ma anche limperfetto e il passato remoto Acquisisci tempo presente imperfetto passato.
INFORMATICA APPLICATA A.A ° semestre.
Massimo Comun Divisore
Passaggio di parametri per indirizzo
Problema: come dividere due numeri
Tail recursion: esempio
ND-partizione (A) n   A  somma  0 M  1/2 (  a i ) for i  1 to n do S[i]  choice ({true, false}) if S[i] then somma  somma + a i if somma > M then.
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
Programmazione imperativa
1 Un esempio con iteratore: le liste ordinate di interi.
4/5/20151 Metodi formali nello sviluppo software a.a.2013/2014 Prof. Anna Labella.
Flusso Statico e Dinamico 20/03/2006. Codice da Interpretare int valore; valore = funz(); if( valore > 0 ) { [codice1] } else { [codice2] } return valore;
1 Il linguaggio C Puntatori e dintorni. 2 Puntatori : idea di base In C è possibile conoscere e denotare l’indirizzo della cella di memoria in cui è memorizzata.
Allievi Elettrici - AA Le funzioni ricorsive in C
PROVA INTERCORSO MOD.B a.a RICORSIONE ESERCIZI A1.1-A1.6.
Algoritmi e Strutture Dati
1 Fabio Scotti – Università degli Studi di Milano Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( )
1 Un po’ di ripasso di algebra §necessaria per discutere la semantica denotazionale l e da riprendere quando parleremo di interpretazione astratta §reticoli.
Laboratorio di Servizi Web - servlet - Ardissono 1 Chiarimenti su Servlet Note aggiuntive su architettura di applicazione web che usa Servlet per gestire.
Case Study - Un (linguaggio) costrutto tipato: Accedere indirizzi fuori dai bounds di un array Char A[n1..n2]; Int i; … i = e … … A[i] … Sono due interi.
Interpreti e compilatori
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Corso di Algoritmi e Strutture Dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C Esercizi su Alberi.
Algoritmo per il calcolo del maggiore tra tre numeri qualsiasi Francesco PUCILLO matr
Luca Chichisola1 Dal problema al programma LUCA CHICHISOLA.
PROBLEMA: DATI DUE NUMERI, SCRIVERLI IN ORDINE CRESCENTE.
Le stringhe in C++ Laboratorio 26 Aprile Dott. Serena Villata
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Transcript della presentazione:

Lordinamento di tre numeri interi

acquisisci a,b,c (a > b) AND (a > c)(b > a) AND (b > c) (c > a) AND (c > b) Scrivi c,b,aScrivi b,c,aScrivi c,a,bScrivi a,c,b b > cc > b Scrivi b,a,cScrivi a,b,c a > bb > a a > cc > a Controlliamo se il contenuto della zona di memoria di indirizzo a contiene il numero più grande Per scrivere i tre numeri in ordine crescente, sapendo che il numero in a è il più grande, si deve stabilire se il contenuto della zona di memoria di indirizzo b supera o non supera il contenuto della zona di memoria di indirizzo c

(a > b) AND (a > c)(b > a) AND (b > c) (c > a) AND (c > b) b > cc > b a > bb > a a > cc > a SE A contiene il numero più grande ALLORA confronta il contenuto di B con quello di C ALTRIMENTI SE B contiene il numero più grande ALLORA confronta il contenuto di A con quello di C ALTRIMENTI confronta il contenuto di A con quello di B

SE A contiene il numero più grande ALLORA confronta il contenuto di B con quello di C ALTRIMENTI SE B contiene il numero più grande ALLORA confronta il contenuto di A con quello di C ALTRIMENTI confronta il contenuto di A con quello di B IF (a>b) AND (a>c) THEN IF b > c THEN WRITELN(c:5,b:5,a:5) ELSE WRITELN(b:5,c:5,a:5) ELSE IF (b>a) AND (b > c) THEN IF a > c THEN WRITELN(c:5,a:5,b:5) ELSE WRITELN(a:5,c:5,b:5) ELSE IF a > b THEN WRITELN(b:5,a:5,c:5) ELSE WRITELN(a:5,b:5,c:5)