Seminario Internazionale sul tema: Logistica, trasporto e distribuzione internazionale delle merci nel Mediterraneo La logistica connessa alla modalità gomma - ferro - mare R.F.I. S.p.A. - Direzione Compartimentale Infrastruttura di Palermo - Il Direttore: ing. Alfonso Belluccia Palermo, 18 - 19 marzo 2005 Fiera del Mediterraneo, Sala Congressi, pad. 26
Situazione attuale: itinerari merci nazionali ed intraregionali Il sistema nazionale (SNIT) interessa la linea ferroviaria dell’isola nelle due direttrici: Direttrice Nord - Sud: Messina - Catania e Catania - Siracusa - Gela Direttrice Ovest - Est: Palermo - Messina
Le criticità attuali allo sviluppo dell’intermodalità Attualmente le direttrici principali quali la Messina - Palermo, la Messina - Catania e la Catania - Siracusa - Gela presentano caratteristiche tecniche inferiori a quelle standard di riferimento, specie per ciò che concerne: - capacità - massa per asse e metro corrente - sagoma limite In Europa sono state definite le “freight freeways”: itinerari preferenziali per il trasporto ferroviario europeo in cui vigono condizioni di competitività tra le differenti modalità di trasporto, le cui caratteristiche di base sono: - Velocità di 120 Km/h - Categoria di massa assiale C 3 - Sagoma PC 32
Itinerari ferroviari e poli di “scambio”: scenario attuale I principali poli di connessione “rotaia - mare - strada” sono: - i porti di Catania, Palermo e Messina. - i nodi intermodali di CT Cannizzaro, CT Bicocca, Palermo, Gela, Milazzo e Priolo
Le criticità attuali allo sviluppo dell’intermodalità
La capacità attuale dell’infrastruttura ferroviaria
Itinerari ferroviari e poli di “scambio”: scenario futuro
Itinerari merci: scenario futuro
Infrastruttura ferroviaria: gli interventi programmati Tratti di linea già raddoppiati Interventi inseriti nell’APQ Ferroviario Progetti di Legge Obiettivo in corso di attuazione Progetti previsti dalla Delibera CIPE 85/2002 Nuovi Progetti di Legge Obiettivo Tratte interessate da interventi di manutenzione
I chilometri di raddoppio della linea ferroviaria Il riferimento è solo ai progetti con totale copertura finanziaria Anno Al 1999 2001 2004 2005 2007 2010 2014 Km 104 140 148 166 177 226 281 % 7,42 10 10,57 11,69 12,47 15,92 20,02 Il 2001 è stato l’anno delle attivazioni del collegamento Palermo C.le - Punta Raisi, della galleria dei Peloritani nella tratta Messina - Villafranca e delle tratte Fiumefreddo - Giarre e Targia - Siracusa della linea Messina - Siracusa. Con l’attivazione del binario pari si è conclusa nel 2003 l’interconnessione tra Terme V. e Novara. Tra il 2005 e il 2007 è prevista la conclusione del raddoppio Patti - Messina. Il 2009 sarà l’anno dell’attivazione del raddoppio del Nodo di Palermo e del tratto Catania Ognina - Catania C.le. Tra il 2010 e il 2011 è prevista l’attivazione del raddoppio Fiumetorto - Castelbuono. Mentre nel 2014 e prevista la fine del raddoppio Giampilieri - Fiumefreddo.
La programmazione di spesa per i prossimi 5 anni Investimenti in corso e programmati Finanziamenti Disponibili (€) Consunti al 31.12.2004 (€) Programmati (€) 4.797.040.000 709.319.000 4.087.721.000 Progetti già approvati dal CIPE (€) Consunti al 31.12.2004 (€) Programmati (€) 1.100.000.000 5.500.000 In corso di finanziamento La programmazione di spesa per i prossimi 5 anni Milioni di euro Anno 2005 2006 2007 2008 2009 Importo dei lavori (Dati in milioni di Euro) 115 320 460 530 671
Direttrice Palermo - Messina Trasporto ferroviario: scenario futuro Direttrice Palermo - Messina Intervento Fase di attuazione Stima a finire Attivazione Note Raddoppio Fiumetorto - Castelbuono Attività negoziali 990.000.000 2009/2010 Carico assiale: D4 Modulo: 550 m Raddoppio Castelbuono - Patti Studio di Fattiblità 4.300.000.000 * Completamento raddoppio Patti - Messina Realizzazione Opere 691.101.000 2005/2007 Modulo minimo: 500 m
Direttrice Bicocca - Messina Trasporto ferroviario: scenario futuro Direttrice Bicocca - Messina Raddoppio Giampilieri - Fiumefreddo Fase di attuazione Stima a finire Attivazione Note Approvazione Preliminare CIPE 1.970.000.000 2014 Carico assiale: D4 Modulo: 550 m Velocizzazione Catania - Siracusa Fase di attuazione Stima a finire Attivazione Note Approvazione Preliminare CIPE 76.000.000 2010 Carico assiale: D4 Modulo: 550 m Nell’ambito di tale intervento sarà proposto il collegamento con il Porto di Augusta.
Progettazione Definitiva Trasporto ferroviario: scenario futuro Nodo di Palermo Intervento Fase di attuazione Stima a finire Attivazione Note Raddoppio Passante Ferroviario Realizzazione 978.000.000 2009/2010 Carico assiale: D4 Modulo: 375 m Chiusura anello ferroviario Progettazione Definitiva 124.306.000 2008 Giachery Pa. Marittima Roccella Villabate Sferracavallo Fiera Pa. Brancaccio Cefalù Federico Porto Palermo C.le Punta Raisi ME Pa. Sampolo Orsa Isola delle F. S. Lorenzo Libertà Politeama Piraineto Ciachea Cardillo Francia Belgio Pa Not.lo Orleans Brancaccio Res S. Flavia Altavilla Trabia Fiumetorto AG CL CT (Bivio Oreto) Bagheria Casteldaccia S.Nicola Termini I. Guadagna Cinisi Carini Lazio Lolli Kennedy P. Giustizia Vespri (Policlinico) Trapani SSE Tommaso N. Ente Minerario Siciliano SSE Raddoppio passante ferroviario Chiusura anello ferroviario di Palermo
Nodo di Catania Trasporto ferroviario: scenario futuro Raddoppio Catania Ognina - Catania C.le OGNINA Fase di attuazione Stima a finire Attivazione Note Attività negoziali 98.000.000 2009 Carico assiale: D4 PICANELLO EUROPA Interramento della Stazione di Catania C.le Fase di attuazione Stima a finire Attivazione Note Progettazione Definitiva 427.000.000 2013 Carico assiale: D4 Stazione Centrale Nell’ambito di tale intervento sarà mantenuto il collegamento con il Porto. DUOMO – Castello Ursino Raddoppio Bivio Zurria - CT Acquicella Fase di attuazione Stima a finire Attivazione Note Progettazione Definitiva 80.000.000 2010 Carico assiale: D4 FONTANAROSSA - Aeroporto
I progetti di velocizzazione Trasporto ferroviario: scenario futuro I progetti di velocizzazione Linea Palermo - Agrigento Fase di attuazione Stima a finire Attivazione Note Realizzazione 140.000.000 2008 Trasporto combinato P/C22 Carico assiale: C3 (Massa ammessa per asse 20 t) Linea Siracusa - Ragusa - Gela Fase di attuazione Stima a finire Attivazione Note Studio di Fattibilità 183.000.000 * Trasporto combinato P/C22 Carico assiale: C3 (Massa ammessa per asse 20 t) Nell’ambito di tale intervento sarà proposto il collegamento con il Porto di Pozzallo. Linea Palermo - Trapani Fase di attuazione Stima a finire Attivazione Note Studio di Fattibilità 410.000.000 * Trasporto combinato P/C22 Carico assiale: C3 (Massa ammessa per asse 20 t)