Seminario Internazionale sul tema:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

Ing. Giovanni Caruso Roma, 12 giugno 2013
Apertura della 3a corsia dinamica
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Settimana Strategica Tavolo Tematico 30 novembre Linea strategica 5. Territorio e infrastrutture: rete di infrastrutture pubbliche diffuse per.
I fattori di attrattività del comprensorio sud della Provincia di Caltanissetta Piano di marketing ed analisi di posizionamento Realizzato da Sviluppo.
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
ATHENS MEETING November 2005 Phase 5 – REGIONE SICILIA
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 31 Marzo 2010.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
« Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole comunitarie applicabili ai partenariati.
1 I soldi dei porti Strategie per lautonomia finanziaria e lintermodalità Il caso dei porti liguri Milano, 1 marzo 2007 – Camera di Commercio Oliviero.
Fondazione ENI Enrico Mattei Master di logistica integrata 2002/2003
SCENARI DELLA LOGISTICA TRASPORTISTICA
Il modello Unico 2007 Le auto aziendali A cura di Roberto Protani.
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
LA LOGISTICA ED I COLLEGAMENTI CON IL SISTEMA PORTUALE LIGURE
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Decreto Legislativo n° 387 del 29/12/2003 Attuazione della Direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Rapporto di attività gennaio Premesse zOTI Nordovest nasce nellaprile 2001 con lobiettivo di sensibilizzare e stimolare i soggetti coinvolti nella.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Giampio Bracchi Presidente
L’IMPRENDITORIA ITTICA IN SICILIA
PGT Piano di Governo del Territorio.
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
Evoluzione dei contenuti dellAQST di Bergamo Bergamo, 23 febbraio 2010.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Mercato mondiale dell’ICT ( )
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
La macroregione del Nord Ovest nel
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
La linea C della Nuova Metropolitana di Roma
CNEL III RAPPORTO SUGLI INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI CLAUDIO FALASCA consigliere CNEL ROMA 21 APRILE 2004.
Fiera di Roma 2006 progetto di Tommaso Valle.
[LOGistica INtegrata nel MEDiterraneo]
Firenze, 13 ottobre 2010 DIRETTIVA n. 2/dir/2010
Provincia Regionale di Catania Sistemi Territoriali della Sicilia Orientale Incontro davvio per la costruzione delle reti di territorio – Catania il 28.
1 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri. 2 Sommario La privatizzazione dei servizi postali La normativa comunitaria La normativa nazionale il servizio.
Corridoio Verde: Pescara
Paolo Serra x Legambiente all’Associazione CIVICO 32 - Bologna
Il sistema elettrico siciliano:
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
ACCORDO MATTM-RL SUI RISCHI DI INCIDENTI RILEVANTI: RASSEGNA DEI PRINCIPALI RISULTATI OTTENUTI Palermo 22 novembre 2011 Fabrizio Vasile – ARPA Sicilia.
ICE Istituto Nazionale per il Commercio Estero Regione Sicilia
Convegno Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania Ponte sullo Stretto di Messina La sfida dellingegnera Catania, 21 maggio 2010 Ingegner Giuseppe.
Lo sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi per la prima infanzia Azioni e prospettive.
L Bini-Smaghi Fondazione Nord Est 15 Luglio Il Nord Est tra l’Italia e l’Europa: Strategie e Politiche per lo Sviluppo Nazionale Fondazione Nord.
Un esempio nel settore commerciale
Politecnico di Torino 26 Aprile 2012 TAV Torino – Lione: Quali opportunità e criticità ? 1 Il trasporto merci tra Italia e Francia: quale traffico in Val.
Genova Livorno Piombino Civitavecchia Napoli Porto Torres Olbia Golfo Aranci Cagliari Trapani Palermo Termini Imerese Catania Brindisi Bari Ancona Ravenna.
Il trasporto marittimo
METROPOLITANA DI PARMA
“Programma Lazio 30Mega”. La strategia Europa 2020 al fine di promuovere l'inclusione sociale e la competitività nell'UE ha stabilito l'obiettivo di mettere.
SISTEMI E COMPONENTI D’AVANGUARDIA PER IL TRASPORTO SU FERRO
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
SUPERFICIE COLTIVATA A CEREALI E SOIA Andamento della superficie delle principali coltivazioni cerealicole dal 2000 ad oggi. Fonte dati: Istat.
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
22/07/2011 Siracusa 1 Castello Maniace - Siracusa 22 luglio 2011 Presidenza della Regione Siciliana Autorità di Gestione PO Italia-Malta Lucia.
Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.
Transcript della presentazione:

Seminario Internazionale sul tema: Logistica, trasporto e distribuzione internazionale delle merci nel Mediterraneo La logistica connessa alla modalità gomma - ferro - mare R.F.I. S.p.A. - Direzione Compartimentale Infrastruttura di Palermo - Il Direttore: ing. Alfonso Belluccia Palermo, 18 - 19 marzo 2005 Fiera del Mediterraneo, Sala Congressi, pad. 26

Situazione attuale: itinerari merci nazionali ed intraregionali Il sistema nazionale (SNIT) interessa la linea ferroviaria dell’isola nelle due direttrici: Direttrice Nord - Sud: Messina - Catania e Catania - Siracusa - Gela Direttrice Ovest - Est: Palermo - Messina

Le criticità attuali allo sviluppo dell’intermodalità Attualmente le direttrici principali quali la Messina - Palermo, la Messina - Catania e la Catania - Siracusa - Gela presentano caratteristiche tecniche inferiori a quelle standard di riferimento, specie per ciò che concerne: - capacità - massa per asse e metro corrente - sagoma limite In Europa sono state definite le “freight freeways”: itinerari preferenziali per il trasporto ferroviario europeo in cui vigono condizioni di competitività tra le differenti modalità di trasporto, le cui caratteristiche di base sono: - Velocità di 120 Km/h - Categoria di massa assiale C 3 - Sagoma PC 32

Itinerari ferroviari e poli di “scambio”: scenario attuale I principali poli di connessione “rotaia - mare - strada” sono: - i porti di Catania, Palermo e Messina. - i nodi intermodali di CT Cannizzaro, CT Bicocca, Palermo, Gela, Milazzo e Priolo

Le criticità attuali allo sviluppo dell’intermodalità

La capacità attuale dell’infrastruttura ferroviaria

Itinerari ferroviari e poli di “scambio”: scenario futuro

Itinerari merci: scenario futuro

Infrastruttura ferroviaria: gli interventi programmati Tratti di linea già raddoppiati Interventi inseriti nell’APQ Ferroviario Progetti di Legge Obiettivo in corso di attuazione Progetti previsti dalla Delibera CIPE 85/2002 Nuovi Progetti di Legge Obiettivo Tratte interessate da interventi di manutenzione

I chilometri di raddoppio della linea ferroviaria Il riferimento è solo ai progetti con totale copertura finanziaria Anno Al 1999 2001 2004 2005 2007 2010 2014 Km 104 140 148 166 177 226 281 % 7,42 10 10,57 11,69 12,47 15,92 20,02 Il 2001 è stato l’anno delle attivazioni del collegamento Palermo C.le - Punta Raisi, della galleria dei Peloritani nella tratta Messina - Villafranca e delle tratte Fiumefreddo - Giarre e Targia - Siracusa della linea Messina - Siracusa. Con l’attivazione del binario pari si è conclusa nel 2003 l’interconnessione tra Terme V. e Novara. Tra il 2005 e il 2007 è prevista la conclusione del raddoppio Patti - Messina. Il 2009 sarà l’anno dell’attivazione del raddoppio del Nodo di Palermo e del tratto Catania Ognina - Catania C.le. Tra il 2010 e il 2011 è prevista l’attivazione del raddoppio Fiumetorto - Castelbuono. Mentre nel 2014 e prevista la fine del raddoppio Giampilieri - Fiumefreddo.

La programmazione di spesa per i prossimi 5 anni Investimenti in corso e programmati Finanziamenti Disponibili (€) Consunti al 31.12.2004 (€) Programmati (€) 4.797.040.000 709.319.000 4.087.721.000 Progetti già approvati dal CIPE (€) Consunti al 31.12.2004 (€) Programmati (€) 1.100.000.000 5.500.000 In corso di finanziamento La programmazione di spesa per i prossimi 5 anni Milioni di euro Anno 2005 2006 2007 2008 2009 Importo dei lavori (Dati in milioni di Euro) 115 320 460 530 671

Direttrice Palermo - Messina Trasporto ferroviario: scenario futuro Direttrice Palermo - Messina Intervento Fase di attuazione Stima a finire Attivazione Note Raddoppio Fiumetorto - Castelbuono Attività negoziali 990.000.000 2009/2010 Carico assiale: D4 Modulo: 550 m Raddoppio Castelbuono - Patti Studio di Fattiblità 4.300.000.000 * Completamento raddoppio Patti - Messina Realizzazione Opere 691.101.000 2005/2007 Modulo minimo: 500 m

Direttrice Bicocca - Messina Trasporto ferroviario: scenario futuro Direttrice Bicocca - Messina Raddoppio Giampilieri - Fiumefreddo Fase di attuazione Stima a finire Attivazione Note Approvazione Preliminare CIPE 1.970.000.000 2014 Carico assiale: D4 Modulo: 550 m Velocizzazione Catania - Siracusa Fase di attuazione Stima a finire Attivazione Note Approvazione Preliminare CIPE 76.000.000 2010 Carico assiale: D4 Modulo: 550 m Nell’ambito di tale intervento sarà proposto il collegamento con il Porto di Augusta.

Progettazione Definitiva Trasporto ferroviario: scenario futuro Nodo di Palermo Intervento Fase di attuazione Stima a finire Attivazione Note Raddoppio Passante Ferroviario Realizzazione 978.000.000 2009/2010 Carico assiale: D4 Modulo: 375 m Chiusura anello ferroviario Progettazione Definitiva 124.306.000 2008 Giachery Pa. Marittima Roccella Villabate Sferracavallo Fiera Pa. Brancaccio Cefalù Federico Porto Palermo C.le Punta Raisi ME Pa. Sampolo Orsa Isola delle F. S. Lorenzo Libertà Politeama Piraineto Ciachea Cardillo Francia Belgio Pa Not.lo Orleans Brancaccio Res S. Flavia Altavilla Trabia Fiumetorto AG CL CT (Bivio Oreto) Bagheria Casteldaccia S.Nicola Termini I. Guadagna Cinisi Carini Lazio Lolli Kennedy P. Giustizia Vespri (Policlinico) Trapani SSE Tommaso N. Ente Minerario Siciliano SSE Raddoppio passante ferroviario Chiusura anello ferroviario di Palermo

Nodo di Catania Trasporto ferroviario: scenario futuro Raddoppio Catania Ognina - Catania C.le OGNINA Fase di attuazione Stima a finire Attivazione Note Attività negoziali 98.000.000 2009 Carico assiale: D4 PICANELLO EUROPA Interramento della Stazione di Catania C.le Fase di attuazione Stima a finire Attivazione Note Progettazione Definitiva 427.000.000 2013 Carico assiale: D4 Stazione Centrale Nell’ambito di tale intervento sarà mantenuto il collegamento con il Porto. DUOMO – Castello Ursino Raddoppio Bivio Zurria - CT Acquicella Fase di attuazione Stima a finire Attivazione Note Progettazione Definitiva 80.000.000 2010 Carico assiale: D4 FONTANAROSSA - Aeroporto

I progetti di velocizzazione Trasporto ferroviario: scenario futuro I progetti di velocizzazione Linea Palermo - Agrigento Fase di attuazione Stima a finire Attivazione Note Realizzazione 140.000.000 2008 Trasporto combinato P/C22 Carico assiale: C3 (Massa ammessa per asse 20 t) Linea Siracusa - Ragusa - Gela Fase di attuazione Stima a finire Attivazione Note Studio di Fattibilità 183.000.000 * Trasporto combinato P/C22 Carico assiale: C3 (Massa ammessa per asse 20 t) Nell’ambito di tale intervento sarà proposto il collegamento con il Porto di Pozzallo. Linea Palermo - Trapani Fase di attuazione Stima a finire Attivazione Note Studio di Fattibilità 410.000.000 * Trasporto combinato P/C22 Carico assiale: C3 (Massa ammessa per asse 20 t)