Nelle grandi emergenze

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Transcript della presentazione:

Nelle grandi emergenze Aeronautica Militare 46 ª Brigata Aerea LA 46ª BRIGATA AEREA Nelle grandi emergenze Pisa, 16 aprile 2005 1

46° Stormo Bombardamento LA STORIA 46° Stormo Bombardamento Febbraio 1940 Pisa S.Giusto 1941 Stormo Aerosilurante 8 Settembre 1943 Specialità Trasporto 2

OLTRE 650.000 ORE DI VOLO IN 52 ANNI DI ATTIVITA’ LA STORIA 1953 C119 1978 G222 C-130H 2000 C-130J OLTRE 650.000 ORE DI VOLO IN 52 ANNI DI ATTIVITA’ 3

I COMPITI DELLA BRIGATA AEROTRASPORTO AVIOSBARCO AVIOLANCIO I COMPITI DELLA BRIGATA SUPPORTO ONU–NATO–CRI PROTEZIONE CIVILE LOTTA ANTINCENDI (fino al 2000) 4

… IN SINTESI … ASSICURARE LA MOBILITÀ DI FORZE E DI RISORSE, IN SCENARI MULTIFORMI, D'AMBIENTAZIONE SIA NAZIONALE CHE INTERNAZIONALE, A SUPPORTO DELLA FUNZIONE DI INTERVENTO E/O PRESENZA DELLO STATO. 5

PRINCIPALI MISSIONI IN SUPPORTO UMANITARIO DELLA 46ª BRIGATA AEREA Aiuti in Bosnia ed ex-Jugoslavia dal 92 al 97 Terremoti Turchia 66-70-75-92-99 Terremoto Russia 1988 - 1990 Soccorso Aviolanci Kurdistan 1991 Soccorso bambini Ucraina - 1992 Soccorso popolazione Santo Domingo 1979 Terremoto Iran 1981-2004 Terremoto Marocco 2004 Maremoto Sri Lanka Sud-Est Asiatico 2004-2005 Soccorso alluvionati Tunisia - 1973 Aiuti umanitari Libano - 1994 Soccorso popolazione Malì 86 – 86 - 04 Aiuti umanitari Somalia ed Etiopia 1992 - 1993 Terremoto Ecuador 1987 Aiuti umanitari Timor Est 1999-2000 Soccorso popolazione Mozambico - 1987 Congo (Kindu) 1960-1962 Aiuti umanitari Ruanda - 1995 Antartide dal 1990 al 2000 6

ATTIVITA’ COMPLESSIVA MISSIONI DI PACE ORE DI VOLO: oltre 80.000 SORTITE: oltre 37.000 7

1380 PERSONALE 210 UFFICIALI 900 SOTTUFFICIALI 210 TRUPPA IN S.P. E V.F.B. 60 CIVILI 8

IL BRACCIO OPERATIVO DELLA BRIGATA 9

Gli equipaggi della Brigata si addestrano per poter operare in vari teatri ed effettuare missioni di: AEROTRASPORTO AD ALTA E MEDIA QUOTA RICERCA E SOCCORSO (SAR) PER LE AREE OCEANICHE AVIOLANCIO DI PERSONALE E MATERIALI VOLO B.Q. E ATTERRAGGIO SU PISTE SEMIPREPARATE RIFORNIMENTO IN VOLO SIA COME AVIOCISTERNA SIA COME RICEVENTE 10

IN DOTAZIONE AL 2° ED AL 50° GRUPPO IL VELIVOLO C-130J IN DOTAZIONE AL 2° ED AL 50° GRUPPO 11

C-130J Flotta N° 12 C-130J Standard N° 10 C-130J - 30 (lunghi) 12

IL C-130J velivolo da trasporto, medio e lungo raggio, sviluppo della serie C130, equipaggiato con i nuovi motori turboelica Allison AE2100D3 ed eliche Dowty R391 esapala a scimitarra e dotato di un sistema diagnostico integrato 13

IL VELIVOLO C-27J 14

15