1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Potenzialità del teleconsulto per la formazione a distanza Che cosa è le-learning? Il teleconsulto è un valido strumento per una attività di e-learning?
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
Dipartimento della Funzione Pubblica
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Roma Giancarlo Galardi
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
1 Forum PA - Roma 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio.
La qualità della formazione per la Pubblica Amministrazione Verso standard condivisi tra pubblico e privato Roma, 13 Maggio 2004 La Formazione di Qualità
Formazione a distanza (fad)
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Expo e-learning – Ferrara 7 ottobre 2005 Le linee guida per leLearning nelle P.A. Il sistema normativo italiano e le linee guida sulleLearning per far.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
La formazione informatica nella PA Mirella Schaerf - CNIPA La PA ha bisogno di buoni informatici? La qualità delle professioni informatiche nella PA: una.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Progettare per competenze
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
Transcript della presentazione:

1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is a perceived quantity"

2 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 Compiti del CNIPA Verso la Pubblica Amministrazione definisce processi e strumenti per governare il processo di innovazione coordina lo sviluppo dei sistemi informativi detta criteri e regole tecniche di sicurezza, interoperabilità, apertura, prestazione emette pareri di congruità tecnico-economica-strategica sui progetti coordina la predisposizione di piani di formazione del personale Verso i cittadini e le imprese: contribuisce alla definizione della politica del Governo, lavorando in stretto contatto con il MIT opera nellambito dellUnione Europea attua progetti speciali di innovazione

3 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La formazione dei pubblici dipendenti Deve essere gestita Dallamministrazione stessa? Se sì con quali risorse Da una delle scuole superiori della PA? Sempre o a seconda degli obiettivi, dei temi e dei destinatari? Rivolgendosi al mercato? Con quali modalità e in che misura?

4 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La formazione dei pubblici dipendenti La scelta tra le 3 alternative è una scelta di qualità o di convenienza? Cè una differenza di qualità tra la formazione pubblica e quella privata? È possibile fare una formazione di qualità delegandola completamente ad una istituzione pubblica o al mercato? Nella formazione ci sono attività non delegabili?

5 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione La qualità nasce nella fase iniziale del progetto e va considerata nella fase di definizione degli obiettivi nella fase di progettazione nella fase di erogazione nella fase di valutazione dei risultati

6 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La definizione degli obiettivi Un programma organico di formazione deve avere degli obiettivi chiari e condivisi Un cambiamento organizzativo può creare la necessità di riqualificare i dipendenti Ladozione delle tecnologie e i cambiamenti indotti deve essere accompagnata da un progetto formativo La formazione continua per mantenere la qualità del servizio e per fidelizzare e motivare i dipendenti

7 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 I passi della progettazione degli interventi formativi Analisi del contesto in cui si va ad operare Conoscenza dei profili e delle competenze esistenti Analisi dei fabbisogni di formazione e di aggiornamento

8 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La progettazione della formazione Individuare le figure da formare Rilevare le esigenze di formazione Costruire i percorsi formativi Progettare lerogazione scegliendo le modalità più opportune Effettuare il dimensionamento degli interventi formativi

9 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La costruzione dei percorsi formativi Dallanalisi dei gap di competenze Avere ben chiara la finalità lavorativa e culturale Personalizzare (per quanto possibile) i percorsi Ottenere il consenso dei dirigenti e dei discenti Sensibilizzare lintera struttura Accettare contributi dai potenziali partecipanti Favorire le attività collaborative e linterazione con esperti interni ed esterni

10 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La costruzione dei percorsi formativi In questa fase le scelte sono molte Progettazione di dettaglio in house Ricorso al mercato o alla scuole per la realizzazione di percorsi ad hoc Ricorso al mercato o alla scuole per lutilizzazione di corsi a catalogo Soluzioni miste È comunque importante una buona conoscenza dellofferta pubblica e privata per evitare i costi di progettazione e realizzazione di percorsi standard per discenti standard

11 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 Lerogazione della formazione Scegliere le modalità didattiche in funzione dei profili culturali dei partecipanti Scegliere docenti che siano esperti delle materie trattate e del contesto operativo Fissare dei calendari certi concordati con la dirigenza Assicurare ai partecipanti il tempo necessario per fruire delle attività formative e partecipare alle attività collaborative Adottare un piano di qualità Assicurare i livelli di servizio previsti Sollecitare il feed-back dei discenti

12 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La valutazione e il monitoraggio Valutare l'apprendimento in itinere e finale l'efficacia dellintervento Monitorare i contratti di formazione affidati a fornitori esterni la gestione interna degli interventi formativi

13 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 Quali fasi di questo processo non sono esternalizzabili? Per assicurare la qualità nessuna fase è completamente delegabile a terzi e in particolare non sono esternalizzabili la fase di definizione degli obiettivi parte della fase di progettazione la fase di valutazione dei risultati

14 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 In conclusione Per assicurare una formazione di qualità lamministrazione o lazienda non può delegare completamente la formazione, ma deve mantenere un presidio La fase di definizione degli obiettivi e la fase di valutazione non sono mai delegabili Lattenzione costante dellamministrazione è indispensabile per assicurare il coivolgimento dei discenti e il mantenimento dei livelli di servizio da parte della struttura pubblica o della società di formazione che attua il programma

15 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 Per ulteriori informazioni Sul CNIPA Sullattività del CNIPA nelle-learning Per chiedere copia della documentazione