Mappatura territorio città di Benevento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Liceo Umberto di Napoli.
LA STORIA DI PITIGLIANO
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
LItalia è stata unita nellanno 1861 LItalia has been united in year 1861 Prima/first Dopo/after.
Prefettura di Venezia. Mercoledì 16 marzo 2011, "Notte Tricolore Prefettura di Venezia Programma per il 150°anniversario dellUnità dItalia ore 17,30 Cerimonia.
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
Perugia.
Lombardia “Una regione per fare”.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
Dolciumi tipici palermitani

Scopri la città dei corrispondenti! Macerata. Macerata si trova nelle Marche.
CITTA DI TORINO.
Benvenuti in città!. Una strada una via Una fontana.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Des voies européennes pour la voie de la réussite
Arezzo: il Pionta Fonti e materiali dall’età classica all’età moderna
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
PALERMO di NOTTE.
Per chi Torino non la conosce…
Mantova Piazza Concordia Castello di San Giorgio.
Presentazione dei monumenti di Roma
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
La Città. UNA STRADA UNA VIA UNA PIAZZA UNA FONTANA.
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
Prefettura di Venezia. Mercoledì 16 marzo 2011, "Notte Tricolore“ Prefettura di Venezia Programma per il 150°anniversario dell’Unità d’Italia ore 17,30.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
VIAGGIO VIRTUALE A PARIGI
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Simbolo della città rinascita culturale!
Centro storico di Firenze
Treviso, comune di abitanti (al ) capoluogo dell'omonima provincia sorge sulla media pianura veneta in una zona ricca di risorse.
COMO. INDICE  Dove si trova? Dove si trova?  Territorio Territorio  Popolazione Popolazione  Cultura Cultura  Piazza del Duomo Piazza del Duomo 
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
LA LOMBARDIA. La Lombardia venne originariamente occupata dagli etruschi e dagli umbri. Nel 400 a.C. subentrarono i Galli e poi nel III secolo iniziarono.
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
Il Progetto Dea Minerva all’ estero
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
PRINCIPATO DI MONACO PRINCIPE DI MONACO ALBERTO II.
Come visitare la città. Dividiamo i luoghi più importanti in quattro sezioni: 1. Palazzi storici e chiese, 2. il centro storico e le Botteghe Storiche,
AREZZO DBIO Liceo Delle Scienze Umane S. Anguissola.
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
PARMA … NON SOLO ARTE USCITA DIDATTICA DEL 21/05/15 CLASSE I B.
S CAMBIO LINGUISTICO CULTURALE C ATANIA -M ARSEILLE 2014/2015 LGT Périer di Marsiglia Liceo Scientifico Statale E. Boggio Lera di Catania/
FIRENZE Storia della città
TORINO TORINO. T Torino e il capitale della regione Piemonte.
Il Monumento ai Caduti di Alseno Ricerca Storica Della Classe II A.
PIAZZA MERCATO E PIAZZA DEL CARMINE, Quartiere Pendino, Napoli DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA_ LAUREA IN URBANISTICA UPTA _ A.A. 2013/2014 Corso di RAPPRESENTAZIONE.
Può aiutarmi? * Can you help me? Un museoUn albergoUn ristorante Un ufficio postaleUn cinemaUn bar / un caffè Una farmacia Una piazza.
ROMA foto tratte da / Piazza Navona Castel Sant’Angelo Piazza di Spagna Manuale web – Seq. 2.
9 dicembre - San Siro 2010 Comune di Pavia. Rilancio Concretezza e Responsabilità Meno risorse, più idee 13 luglio Comunità forte Partecipazione Legalità.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Transcript della presentazione:

Mappatura territorio città di Benevento Benevento è un comune della Regione Campania, capoluogo dell'omonima provincia, conosciuta anche come Sannio. Con i suoi 62.940 abitanti (dati Istat 2007), è il nono comune più popoloso della regione. Città sannitica, romana, longobarda e poi pontificia, Benevento vanta un buon patrimonio storico ed archeologico. Una leggenda che risale al medioevo la vuole la "città delle streghe", fama che sopravvive ancora oggi.

Mappa del centro storico di Benevento Area di interesse L’area delimitata dalla circonferenza in rosso è la nostra zona d’interesse per quanto concerne i servizi a disposizione dei cittadini Mappa del centro storico di Benevento La parrocchia di Santa Maria del Carmine, detta di Sant’Anna

Il centro storico di Benevento Duomo Arco di Traiano Rocca dei Rettori L’area di studio del gruppo giovani Amistade – Parrocchia di Sant’Anna si concentra sul centro storico di Benevento, in particolar modo sulla zona delimitata da tre monumenti importantissimi: l’Arco di Traiano, la Cattedrale e la Rocca dei Rettori (oggi sede della Provincia). La Chiesa di Santa Maria del Carmine, detta di “Sant’Anna”, si trova lungo il corso Garibaldi, di fronte al famoso Obelisco egizio, in onore della dea Iside.

Servizi e risorse Le sedi del Comune Palazzo Mosti Via Annunziata Sede del Consiglio comunale Palazzo Paolo V Corso Garibaldi Sede di mostre e spettacoli Uffici comunali: Via del Pomerio Via Traiano Via Annunziata Via dell’Università Info: www.comune.benevento.it

Camera di commercio Piazza IV Novembre www.bn.camcom.it Guardia di Finanza Via S. Bologna Sedi Università: Piazza Roma Via Traiano Piazza Guerrazzi Prefettura Corso Garibaldi Scuole: Convitto nazionale Liceo artistico Media “Dante Alighieri” Diocesi Piazza Orsini Teatri e cinema: De Simone Vittorio Emanuele San Marco (cinema) Conservatorio Via La Vipera

Uffici Poste: Via del Pomerio Viale dei Rettori Sede Genio Civile Via Traiano Banche: Della Campania Di Credito Popolare Di Roma BNL Banca Intesa Di Napoli Di Novara Unicredit Alberghi: Hotel Traiano Hotel President Hotel della Corte Le stanze del sogno Fido Park: Via Vittime di Nassiriya Uffici e associazioni in centro: Archivio di Stato (Via De Vita), Biblioteca comunale (Corso Garibaldi), Archivio notarile distrettuale (Viale dei Rettori), Vittime civili di guerra (Via Traiano), Mutilati e Invalidi di guerra (Via Traiano), Famiglie Caduti in guerra (Via Traiano), Caritas e Tribunale Ecclesiastico (Piazza Orsini).