Visita alla centrale termoelettrica A.Volta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Advertisements

Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
ALGORITMO PER LA STIMA DEI CONSUMI ENERGETICI NEL RISCALDAMENTO CIVILE
Energie Alternative FINE.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Trasformazione di energia
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
CENTRALE TERMONUCLEARE
La centrale geotermica
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
Le centrali nucleari Di Debora Erbazzi.
L’Energie Rinnovabili
Progetto Nuke: Tecnologico
La centrale elettrica Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca
ENERGIA GEOTERMICA Un giacimento geotermico nasce dove la crosta terrestre comprende delle zone calde relativamente vicine alla superficie, la dove si.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
LA CENTRALE TERMOELETTRICA: PRINCIPIO FISICO MODELLO E SPERIMENTAZIONE
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
Centrale termoelettrica
Scuola Primaria di Pigna
Le centrali termoelettriche
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Le fonti energetiche 2.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Energie RINNOVABILI LLS.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
L’energia e le sue fonti
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L'ENERGIA NUCLEARE.
CENTRALE TERMOELETTRICA
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
ENERGIA ELETTRICA Di Lorenzo Cazzola.
Diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
ENERGIA SOLARE.
Presentazione: Francesco Polimeni
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
L'Energia Nucleare.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
VISITA ALLA CENTRALE IDROELETTRICA DI LANZADA
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
3A. Sono Energy vi accompagnerò nel vostro viaggio per le centrali di Turbigo … e soddisfare alcune nostre curiosità sull’energia.
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
BUON GIORNO!!. LE FONTI DI ENERGIA COS’E’ L’ENERGIA ? Definizione: L’Energia è la capacità di un corpo o di un sistema di Compiere un Lavoro.
Energia da fonti rinnovabili
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Distribuzione dell’energia elettrica
Consumo energetico e tutela dell’ambiente sono in stretta relazione tra loro, e un comportamento responsabile da parte nostra può contribuire a mantenere.
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 16 novembre 2011.
Energia del carbone e petrolio
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
Energia idroelettrica
Centrale idroelettrica Informazioni ricercate su libri e in rete.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Centrale termoelettrica a carbone
Transcript della presentazione:

Visita alla centrale termoelettrica A.Volta. Questa è la centrale che le classi V A-B-C hanno Visitato il 25 ottobre 2006

L’ Italia non è un paese autosufficiente , per cui ha necessità di comprare energia da altri paesi, europei ed extraeuropei, per soddisfare i propri bisogni energetici. A Montalto di Castro si era deciso di costruire una centrale nucleare. In seguito all’incidente nucleare avvenuto a Chernobyl i parlamentari italiani, sostenuti dalla società civile, promossero un referendum popolare. Si decise di non avere centrali nucleari e di convertire quella di Montalto in centrale termoelettrica. Essa entrò in funzione nel 1992.

Il nostro arrivo alla centrale dopo un viaggio durato circa 2 ore!!! Appena arrivati abbiamo consumato il pranzo in un piccolo parco adiacente alla centrale. C’erano i giochi, uno stagno con pesci e flora e un bel prato.

Udite! Udite! In conferenza

.. poi comincia la visita agli impianti….

Una centrale termoelettrica è un impianto che trasforma l’energia TERMICA in energia ELETTRICA. Il calore viene prodotto dalla caldaia, dove brucia il combustibile (olio o metano) e l’acqua viene trasformata in vapore che va ad azionare le TURBINE.

L’energia termica, trasformata in energia meccanica passa all’ALTERNATORE che a sua volta la trasforma in energia elettrica. L’energia elettrica passa al TRASFORMATORE che la innalza di intensità, per poterla far viaggiare nei cavi per molte centinaia di chilometri.

Nella centrale c’è sempre molto rumore e in giro non si vede quasi nessuno, perché il lavoro è tutto automatizzato. Però nella sala di controllo a qualunque ora del giorno e della notte ci sono i tecnici per ogni tipo di emergenza.

IL PRIMO TRALICCIO Grazie a questi cavi, l’energia elettrica viene trasmessa in tutta Italia e arriva nelle nostre case.

curiosità Ognuna delle quattro centrali produce fino a 660 MW Perciò tutte e quattro insieme producono 2640 MW, che corrispondono a 2,640 GW La centrale si chiama Alessandro Volta in onore dell’inventore della pila elettrica

Proprio dentro l’energia!

… per scoprire che Ogni turbina fa 3000 giri al minuto La corrente esce dal trasformatore a una tensione di 380000 v La tensione della corrente in casa nostra è di 220 v La tensione prodotta da una batteria stilo è di 1,5v circa

fine QUESTO LAVORO E’ STATO REALIZZATO DALLE CLASSI V A – V B – V C DEL PLESSO PIROTTA, insieme con le loro insegnanti M.Angelino, S.Bugli, C.Errante, M.Mancini, T.Valentini, M.Zarra