Promozione delle vaccinazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
Advertisements

L’Italia a macchia di leopardo
Il vaccino contro il meningococco gruppo C
Revisione dell’andamento del morbillo,
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Revisione delle coperture vaccinali routinarie, 2003
II° Circolo Orta Nova (FG)
Scenario clinico 1 Vengo chiamato in consulenza dal Nido.
/ fax
Scuola Media G. Boccaccio - Certaldo
Le traiettorie dello sviluppo locale
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA IL RUOLO DEL PEDIATRA DI FAMIGLIA.
INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Giugno 2010.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
Quale diritto alla salute?
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. d’ANNUNZIO” CHIETI-PESCARA
PIANO NAZIONALE VACCINI CONFRONTO TRA LE REALTA’ REGIONALI
Proposta calendario fimp
Rossana Cassiani - Dipartimento di Prevenzione ASL Avezzano-Sulmona
Dott. Giulio Sighinolfi Pediatria di Comunità – AUSL MODENA
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Piano di eliminazione del Morbillo e della Rosolia Congenita Anni
La Campagna straordinaria
Analizzare i dati: Usare linformazione per decidere bene.
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Il morbillo è una malattia che può essere eliminata in tutto il mondo
1 Corso: la gestione delle reazioni a rapida insorgenza dopo la somministrazione di un vaccino Questionario introduttivo Prima parte.
L’ospedalizzazione domiciliare per i pazienti l’esperienza di Torino
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Strategia per l’offerta attiva della vaccinazione anti-HPV in Piemonte
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
1Forum PA-sanità-sociale,. 2Forum PA-sanità-sociale, livelli essenziali di assistenza I livelli essenziali di assistenza sono stati definiti in correlazione.
1 1 Dr.ssa Margherita MEDA DIRETTORE S.C. IGIENE E SANITÀ PUBBLICA A.S.L. TO1 Lattività dellambulatorio di Medicina del viaggiatore SOGGIORNO SICURO ALLESTERO.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
PREVENZIONE DELLA ROSOLIA CONGENITA
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Piano Nazionale di Eliminazione del Morbillo e della Rosolia congenita
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Un vaccino, una vita: Iniziativa Lions per la lotta al morbillo
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
Vaccinazione anti-rosolia
La prevenzione vaccinale della sindrome Influenzale A/H1N1 Giorgio Bartolozzi, Firenze Corso di formazione Influenza da virus A/H1N1: Analisi della situazione.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
PNP Le vaccinazioni sono vittime della loro stessa efficacia; si è ridotta nel tempo,sia nella popolazione generale sia negli operatori sanitari,la.
Consumi e stili di vita: il tabacco
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
(morbillo, HPV, meningococco)
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Andrea Lambertini Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda.
Transcript della presentazione:

Promozione delle vaccinazioni BOIN Federica Servizio Igiene e Sanità Pubblica ULSS 13 27 maggio – 8 giugno 2009

…molti pensano… … nella mia pratica professionale potrei parlare delle varie azioni dei GENITORI PIÚ… … ma le vaccinazioni… sono un argomento un po’ spinoso e se proprio devo parlarne … farò giusto un accenno… … quando mi chiedono informazioni sulle vaccinazioni preferisco indirizzare le persone al Distretto dove qualcuno sicuramente dirà qualcosa…

… alcuni fanno esperienza… … parlare con i genitori convinti che le vaccinazioni siano “velenose”, è proprio come parlare contro il muro… … alcuni genitori contrari alle vaccinazioni, ne sanno più di me e mi metterebbero in difficoltà se approfondissimo l’argomento… … anch’io non sono proprio convinto che fare le vaccinazioni sia proprio la cosa migliore per un bambino…

… spesso si sente …

Perché promuovere le vaccinazioni?

Le VACCINAZIONI rappresentano il gesto più efficace, semplice e sicuro per proteggere il tuo bambino contro importanti malattie, che possono essere causa di gravi complicanze o per le quali non esiste una terapia efficace.

Quali le malattie prevenute con le vaccinazioni dell’infanzia?

Sappiamo perché promuoviamo questa vaccinazione? TETANO Sappiamo perché promuoviamo questa vaccinazione? Abbiamo mai messo sulla bilancia gravità della malattia e le reazioni da vaccino?

TETANO Il tetano si è ridotto notevolmente in Italia a partire dal 1963, anno dell'introduzione della vaccinazione obbligatoria in Italia Nel 2006 in Italia un bambino piemontese di 34 mesi si è ammalato di tetano (Giovanetti, Pellegrino 2007). In precedenza aveva ricevuto una sola dose del vaccino antitetanico contenuto nel vaccino esavalente.

Noi abbiamo la fortuna di non averne mai visto… DIFTERITE Noi abbiamo la fortuna di non averne mai visto…

- segue difterite- … ma fuori dalle nostre porte… epidemia di difterite nei Paesi dell'ex Unione Sovietica nel 1990-91, attualmente non è ancora del tutto controllata (World Health Organization 1996) 2 casi sono stati segnalati tra la fine del 2001 e l'inizio del 2002 nell'Europa occidentale: in Finlandia in un neonato, deceduto (non era stato ancora vaccinato); in Olanda in una signora di 59 anni, sopravvissuta.

… raccontiamo quante vite umane sono state salvate dalla morte e dalla disabilità ? POLIO … raccontiamo come stiamo partecipando allo sforzo mondiale per eradicare questa patologia?

POLIOMIELITE NELLA REGIONE EUROPEA, dal 1990 al 2001 si sono verificati 8 focolai di poliomielite da virus selvaggio: in Romania (1990), Bulgaria (1991), Tagikistan (1991), Olanda (1992), Uzebkistan (1994), Russia (1995), Albania (1996), Turchia (Kurdistan, 1998), Bulgaria (2001), con parecchie centinaia di casi e decine di morti (Wassilak 1997, World Health Organization 2001 a, 2001 b). NEL MONDO …

~800 casi nel 2008 1655 casi nel mondo

EPATITE B La vaccinazione fatta durante l’infanzia permette una miglior risposta antigenica… siamo proprio sicuri che non serva?

Epatite B

Morbillo Rosolia Parotite

morbillo rosolia parotite

I piatti della bilancia non sono vuoti ma Complicanze delle 3 malattie MPR Rischi da vaccino MPR I piatti della bilancia non sono vuoti ma I PESI SONO DIVERSI

Peso della malattia VS vaccino Casi per milione Malattie: MORBILLO PAROTITE ROSOLIA Vaccinazione ENCEFALITE 1000 (morbillo) 1 (come i non vaccinati) TROMBOCITOPENIA 300 (morbillo rosolia) 30 MENINGITE ASETTICA 50000 (parotite) ANAFILASSI 1-2

Perché tanta attenzione verso il Morbillo? Il morbillo è una malattia molto contagiosa, spesso sottovalutata, che può avere un decorso grave soprattutto nei neonati e nei giovani adulti ~ il 13% dei casi richiedono un ricovero ospedaliero Letalità in Italia ~ 1/1000-2000 Tra il 2002-2003, in Campania, ha riguardato oltre 100.000 bambini, con oltre 5000 ricoveri, 80 encefaliti e 4 decessi. copertura vaccinale distribuzione dei casi

I vaccini oggi disponibili sono sempre più efficaci e sicuri, grazie ai progressi della ricerca medica ed alla complessa serie di controlli di qualità a cui vengono costantemente sottoposti. Oggi i bambini ricevono più vaccinazioni, perché - rispetto al passato - siamo in grado di proteggerli per più malattie gravi o a rischio di gravi complicanze.

Calendario vaccinale dell’infanzia Vaccino 3° mese 5° mese 13° mese 14° mese 15° mese 6 anni 11 anni 12 anni 15 anni DTP DTaP dTap IPV Epatite B HB Hib MPR Varicella Var PCV Men C MenC Papillomavirus HPV Offerta gratuita e attiva della REGIONE VENETO

le vaccinazioni non proteggono soltanto il tuo bambino ma indirettamente proteggono quei bambini che, per particolari problemi non possono essere vaccinati.

PER ERADICARE E/O CONTROLLARE UNA MALATTIA E’ IMPORTANTE RAGGIUNGERE ADEGUATE COPERTURE VACCINALI!!!

Coperture vaccinali Herd Immunity Immunità collettiva Contagiosità della malattia Coperture vaccinali Tasso critico di copertura vaccinale Sacche di suscettibili

Contagiosità Copertura da raggiungere Malattia Tasso di riproduzione (R0) Tasso critico di copertura vaccinale (%) P=1-1/R0 Morbillo 15-17 92-95 Pertosse Parotite 10-12 90-92 Rosolia 7-8 80-87 Difterite 5-6 80-85 Poliomielite

Coperture vaccinali a 24 mesi nella Regione Veneto coorte nati nel 2005 rilevata al 31/12/’07

Coperture vaccinali a 24 mesi – ULSS 13 coorte nati nel 2005 rilevata al 31/12/’07

CONCLUSIONI (1) CONTENUTI DELLA PROMOZIONE VACCINALE La prevenzione di malattie molto pericolose e possibilmente invalidanti I rischi di salute per il proprio figlio e la comunità nella scelta di non vaccinare I criteri per vaccinare in modi e tempi appropriati Gli effetti collaterali di ciascuna vaccinazione

LO STILE DELLA PROMOZIONE VACCINALE ATTEGGIAMENTO POSITIVO CONCLUSIONI (2) LO STILE DELLA PROMOZIONE VACCINALE PROFESSIONALITÁ COUNSELLING ATTEGGIAMENTO POSITIVO www.levaccinazioni.it