20 OTTOBRE 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Advertisements

Un’iniziativa nata per onorare la memoria di
La scuola a Salvaterra.
Campionato di giornalismo 2006 Poligrafici Editoriale presentazione.
Istituto Comprensivo ''Caio Giulio Cesare''
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Tema dellanno 2012 Verso il futuro, la nostra visione dellAgenda Digitale.
Storia Cisl per immagini ebook-3
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Caterina Annese
7 NOVEMBRE 2008.
ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2012 A.Pi.C.E. - VIA GALLUPPI 12/F – TORINO
Associazione Piemontese Contro lEpilessia ONLUS PRESENTAZIONE.
DOMENICA 10 MAGGIO 2009.
5 OTTOBRE 2008.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
PRIMO PREMIO NAZIONALE DI POESIA ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI-FERMI ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO 2012 Prestigiosa affermazione della.
17 DICEMBRE 2011.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
Premio fotografico MOMENTI DI SPORT Campione dItalia.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore S. Maria a Vico (CE)
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
CHI AMA IL CINEMA, LEGGE CIAK. CONCEPT CIAK è il mensile di settore più prestigioso e più diffuso in Italia; edito da Mondadori, da 27 anni racconta il.
2 MAGGIO 2010.
La pedagogia della bellezza AGON : Le scuole raccontano Pompei Sala dellaccoglienza Palazzo Reale I gladiatori e la memoria 10 GENNAIO 2012 ORE
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
CONCORSO LOFFICINA DEI SAPERI E DELLA SOLIDARIETA MIGLIOR ELABORATO SEZIONE IMMAGINI.
UN PON…TE verso L’EUROPA
8 MAGGIO SI PARTE PER MONCRIVELLO IN ALLEGRIA SUL PULLMAN GENTILMENTE MESSO A DISPOSIZIONE DAL CENTRO SERVIZI VSSP.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
3 LUGLIO GITA ANNUALE IL GRUPPO APiCE Questa bella festa si è potuta realizzare grazie al contributo della IX Circoscrizione di Torino rappresentata.
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Manifestazioni in programma
ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2013 A.Pi.C.E. - VIA GALLUPPI 12/F – TORINO
PIANO DELLE ATTIVITA’ “I CICLOPI” Associazione Culturale per la promozione e lo sviluppo dei saperi Norma (LT) Via Circ. Antica Norba, 2 PIANO.
BANDO CONCORSO REGIONALE PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO E SECONDO GRADO ANNO SCOLASTICO MIUR USR per la Campania.
Il progetto ha come scopo l’avvicinamento di giovani artisti di qualsiasi nazione, organizzando un evento dedicato agli scambi culturali e alla creazione.
3 NOVEMBRE Con il patrocinio della Circoscrizione IX del Comune di Torino, A.Pi.C.E. –organizza un evento teatrale che si terrà presso il locale:
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
IIS “Cristoforo Marzoli” a.s. 2014/2015 QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO RICCARDO MOSCA Patrocinio del Comune di Palazzolo sull’Oglio il Premio Mosca è Live.
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
3 MAGGIO 2014.
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
“NON SOLO PAROLE” LETTURA E COMUNICAZIONE. PRODOTTI FINALI  PAGINA DI GIORNALE 1 COPIONE TEATRALE 2 SPETTACOLO 3 SLOGAN, CANZONI, PUBBLICITÀ 4 RICIMOBILE.
Premiazione Concorso letterario
PROGETTO LIBRIAMOCI: “Vi presento il MIO LIBRO”
Concorso artistico-letterario “San Francesco” Nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza di San Francesco, nella mattinata del 1 ottobre 2014, presso.
Anno Scolastico 2013/14 FF SS Area 5 Coordinamento Didattico e Funzionale della Biblioteca Prof.ssa Anna D’Angelo Prof.ssa Sara Esposito Resoconto delle.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
CONCORSO SCIENTIFICO NAZIONALE “TORRICELLI-WEB ” Sesta edizione Liceo “Torricelli”, Faenza con il sostegno di Confindustria Ravenna, Fondazione Ettore.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Chi siamo?! Duo musicale costituito dal sodalizio artistico di Andrea Marchiori e Mario Pasquariello… cognati nella vita e accumunati dalla stessa grande.
Joumana Haddad.
Premi offerti da. La concentrazione è al massimo.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
“ORGOGLIOSI” di essere tra le scuole premiate … Alcuni alunni della scuola media: II e III B I.C. EUROPA UNITA di AFRAGOLA, premiati al Concorso: “ADOTTA.
L’Associazione Per un Mercoledì Diverso, e l’Associazione Helianto con il Patrocinio del Comune di Rovello Porro organizzano: Concorso Nazionale di Poesia.
L’OPERA LIRICA.
PROGETTO SOLIDARIETA’
Alcuni dati di contesto Ogni giorno -Vengono spedite 300 miliardi di mail -25 miliardi di sms -500 milioni di foto -Si producono 10 alla 21° bytes, l’equivalente.
PONTECORVESI VS SARACENI «SCACCO MATTO» CON LA SCUOLA PAOLA SARRO
Bando EX TEMPORE DI PITTURA “I COLORI DI MONTEGROTTO TERME” PIAZZA I MAGGIO – DOMENICA 1 LUGLIO 2012 Organizzata in occasione della manifestazione “Lcomelavanda”
CONCORSO NAZIONALE «UN OSPEDALE CON PIU’ SOLLIEVO» PREMIAZIONE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE V A - PLESSO «DON MILANI» AL POLICLINICO GEMELLI ROMA SETTORE.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
Transcript della presentazione:

20 OTTOBRE 2012

TARGA APICE AL MERITO POETICO 2012 - “Città di Venaria Reale” Domenica 20 ottobre il Comune di Venaria Reale ha ospitato nella sala del “Consiglio Comunale”, la cerimonia di premiazione del Concorso letterario “Targa APICE al merito poetico 2012”, indetto dall’Associazione Piemontese Contro l’Epilessia onlus, con la collaborazione dell’Amministrazione Civica del sito culturale www.dictamundi.net. e della Fondazione Via Maestra di Venaria Reale La sesta edizione del Premio, che ha visto la partecipazione di 157 poeti da tutta Italia e dall’Estero, si è articolata in due sezioni: SEZ A – Tema Libero - riservata a tutti coloro che amano e scrivono poesie SEZ. B – Tema floreale Il concorso letterario si è svolto con il patrocinio di:

La cerimonia si è svolta all’interno della Sala del Consiglio Comunale di Venaria Reale

la sesta edizione della Targa APICE al Merito Poetico 2012. Daniela Giorcelli (a sinistra nella foto) e Laura Gervasoni hanno presentato la sesta edizione della Targa APICE al Merito Poetico 2012.

Renato de Giorgio Presidente Associazione APICE

LA GIURIA

«RENATA BOLOGNESI XTET» Il Consigliere APiCE Piero Borgazzi ha presentato il gruppo musicale «RENATA BOLOGNESI XTET» che ha eseguito piacevoli intermezzi musicali alternati alle premiazioni dei poeti.

Tommy Abbaticchio chitarra "Renata Bolognesi Xtet" è una formazione a geometria variabile, che adatta il proprio organico alle singole situazioni, sia per numero sia per scelta degli elementi. Il punto fermo è la vocalità di Re, da sempre dedita alle infinite sfumature del jazz. Mentre gli strumentisti che si avvicendano nella formazione sono i compagni di mille avventure musicali con i quali, anno dopo anno, si è costruito un vasto repertorio e una sintonia artistica e personale. Il repertorio si muove tra gli standard più conosciuti e amati, per rendere onore alle radici di un genere nato come musica popolare e da ballo. E per renderne gradevole l'ascolto a un pubblico, non necessariamente di cultori, desideroso di apprezzare la bellezza di melodie e armonie ormai classiche, sostenute da uno swing accattivante. Formazione: Re Bolognesi voce Tommy Abbaticchio chitarra Andrea De Luca basso

Renata Bolognesi leader del Gruppo

Seguono altre immagini del Gruppo musicale

Rappresentanti della Giuria presenti alla manifestazione. Da sinistra: Cesare BEVILACQUA – Presidente Concorso «Targa APiCE al merito poetico 2011» Renato DE GIORGIO – Presidente APiCE Pier Luigi CODA – Responsabile sito culturale www,dictamundi,net In basso da sinistra: Fosca GENNARI – Assessore Eventi e Cultura del Comune di Venaria Reale Valentina INNOCENTE – Redattrice del giornale «La Nuova Periferia» Elena ABATE - Studentessa Universitaria Lettere e Web Master del Sito APiCE Non hanno potuto partecipare Nadia BLARDONE – Dirigente Scolastico e Dario Noascone - Vice Presidente Associazione «Buongiorno Canavese»

Le targhe ed alcune pergamene assegnate ai vincitori

Al centro l’Assessore Fosca Gennari alla quale è stata consegnata dal Presidente la medaglia APICE in segno di gratitudine ed apprezzamento per l’attenzione dedicata dall’Amministrazione Comunale alla nostra Associazione in questa occasione

Giuria, ospiti ed alcuni premiati

SEZIONE A - TEMA LIBERO – Premiati

MASSIMO GERARDO CARRESE FRANCO CASADEI MIRIAM DE MICHELE Finalisti con menzione speciale GIORGIO BARO MASSIMO GERARDO CARRESE FRANCO CASADEI MIRIAM DE MICHELE MARIA GRAZIA DI BIAGIO ADELE PEDRONCELLI MICHELA ZANARELLA DANIELA ZINETTI

Valentina Innocenti consegna la pergamena Giorgio Baro

Elena Abate consegna la pergamena Adele Pedroncelli

RAFFAELE CASTELLI CORNACCHIA Terzo classificato DANIEL SKATAR “Per la lirica e meditata interpretazione del "viaggio" come scoperta dell’ignoto e dell’indecifrabile profondità dell’io” Secondo classificato RAFFAELE CASTELLI CORNACCHIA “Per la scenografica composizione di vita, relazioni e paesaggio scandita dal transito di una incalzante ritmica poetica” Prima classificata LIVIA SANTINI “Per la sostenuta traslazione prosastica di immagini e memorie intarsiata nell’incedere del tempo con intensa partecipazione lirica“

Livia Santini La signora Vittoria Fabbrini Coda ritira dalle mani del Presidente APiCE la targa destinata a Livia Santini (che non ha potuto presenziare alla cerimonia) vincitrice del I° premio per la Sezione A Tema libero - Alla vincitrice è stato altresì attribuito dal Comune di Venaria un prestigioso cofanetto composto da due volumi intitolati “All’ombra dei Savoia”

SEZIONE B - 150 anni di Storia e d’Italia - Premiati

ALESSANDRO BERTOLINO CORRADO CASO TIZIANA MONARI Finalisti con menzione speciale SABRINA BORDONE, SIMONA AIUTI Terzo classificato ALESSANDRO BERTOLINO “Per la coraggiosa e dolente riproposta di episodi oscuri dell’Unità Nazionale costruita con vibrante commozione lirica” Secondo classificato CORRADO CASO “Per l’accorata, personale attualizzazione della storia e delle sue radici distillata attraverso una sicura padronanza del verso” Prima classificata TIZIANA MONARI “Per l’originale rielaborazione poetica, rinvigorita da immagini e figure retoriche convincenti, di un momento epico del Risorgimento tra i più rappresentativi della storia unitaria“

La dott.ssa Fosca Gennari e Pier Luigi Coda consegnano al terzo classificato Alessandro Bertolino la pergamena e una stampa artistica offerta dall’Amministrazione Comunale

vincitrice del I° premio per la Sezione B Carozzi Rizieri ritira dalle mani del Consigliere Regionale Roberto Tentoni e dall’Assessore Fosca Gennari la targa destinata a Tiziana Munari (che non ha potuto presenziare alla cerimonia) vincitrice del I° premio per la Sezione B nonché un cofanetto, attribuito dal Comune di Venaria, dedicato al Risorgimento”

Luca INFANTE della Compagnia Teatrale «I TRAGICANTI» di Val Della Torre ha letto le poesie premiate

sono state offerte delle graziose confezioni floreali Alle signore Fosca Gennari Valentina Innocenti Renata Bolognesi sono state offerte delle graziose confezioni floreali

Il Consigliere Regionale Roberto Tentoni riceve dall’Assessore Comunale Fosca Gennari una medaglia a ricordo della manifestazione

A tutti i poeti non premiati è stato inviato l’attestato, a lato riprodotto, di partecipazione al concorso letterario

A CONCLUSIONE DELLA MANIFESTAZIONE E’ STATO OFFERTO AI PRESENTI UN PIACEVOLE RINFRESCO. DESIDERIAMO QUI ESPRIMERE UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO A CLAY BELTRAME E A M. RITA BRANCA DEL COMUNE DI VENARIA REALE PER LA PREZIOSA E INFATICABILE COLLABORAZIONE PRESTATA IN QUESTA OCCASIONE.

Servizio fotografico curato da: Piero Borgazzi Elena Abate