La politica: esserci al femminile Barbara Poggio Università di Trento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

Pari opportunità, un percorso di evoluzione sociale
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Lezioni di Sociologia del lavoro
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Il Sistema Nazionale della Ricerca Quadro istituzionale degli operatori pubblici nella ricerca Parlamento Consiglio dei Ministri Governo Presidenza del.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
IL GOVERNO DELLO STATO.
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
La presenza delle donne nei processi decisionali Breve exursus storico A cura della dr.ssa Gabriella Cantore Una analisi della situazione italiana.
Il genere e le pari opportunità
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Tavolo 2 Il ruolo dellassociazionismo nella costruzione delle politiche locali di integrazione Nuove presenze religiose in Italia Alessandria, ottobre.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Fabrizio Pizzanelli Plural – Centro Studi Europeo
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Lo sguardo delle donne Soggetto che vede, riflette, trasforma Definire terreno di analisi e di trasformazione: le condizioni di vita.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
FORMA DI GOVERNO PARLAMENTARE ITALIANA
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
La società è composta in ugual misura da donne e uomini (le donne sono il 51,5% dei residenti in Italia) le istituzioni rappresentative dovrebbero essere.
L’Unione Europea.
Donne e Uomini percorsi condivisi
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Definizione di “politiche temporali”
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
IL GOVERNO.
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
I CITTADINI… E LE CITTADINE DEVONO RIAPPROPRIARSI DELLE ISTITUZIONI I CITTADINI… E LE CITTADINE DEVONO RIAPPROPRIARSI DELLE ISTITUZIONI.
Rappresentazioni sociali e comportamenti violenti E. Mangone (pp )
LE DONNE ELETTE NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI DEL TRENTINO Dati raccolti ed elaborati da Osservatorio statistico di genere Provincia autonoma di Trento.
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
IL PARLAMENTO ITALIANO
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
LA SLOVENIA.
- WOMEN ON SUMMITS Esserci, partecipare, governare Cimolais- Meduno 3-4 settembre 2015.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Attribuzione di responsabilità pubbliche a donne e uomini in Valle d’Aosta Silvia Pilutti Aosta, 6 Aprile 2009 CORTO CIRCUITO.
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE LA MODERNITA ’ IMPONE UNA DIVISIONE NETTA TRA LAVORO E FAMIGLIA SEPARAZIONE TRA LA LOGICA DELLA.
Transcript della presentazione:

La politica: esserci al femminile Barbara Poggio Università di Trento

La presenza delle donne nelle assemblee parlamentari nei paesi UE

La presenza delle donne nelle assemblee parlamentari nel mondo

La politica: esserci al femminile Il Parlamento italiano è stata composto, in media, da meno del 4 % di donne. Le donne ministro sono state 40 su 1507 (di cui 12 nei due governi DAlema) vSolo 2 presidenti di assemblea sono state donne (Iotti , Pivetti ). vIl primo ministro (Tina Anselmi) donna risale al 1976 (20 anni dopo la proclamazione della Repubblica). I ministeri assegnati alle donne (mai più di uno fino al 1991) sono sempre stati di carattere sociale (sanità, lavoro, affari sociali, pubblica istruzione, pari opportunità), mai politico o economico (uniche eccezioni: Susanna Agnelli - Esteri - governo Dini 1995; Rosa Russo Jervolino - Interno - governo DAlema 1998). vSolo nel 2000 è stata eletta una donna alla guida di una regione italiana (Rita Lorenzetti in Umbria). Solo alla fine degli anni '90 una donna è entrata a far parte della Corte Costituzionale (Fernanda Contri). Nel CSM ci sono due donne. vAttualmente sono uomini il 100% degli ambasciatori e il 100% dei segretari di partito.

La presenza delle donne nei consigli e nelle giunte regionali, provinciali e comunali (aprile 2003)

IL PROBLEMA È DELLE DONNE Le donne sono poco motivate; Le donne sono meno preparate; Le donne hanno una scarsa autostima. La politica: esserci al femminile COME SI SPIEGA?

IL PROBLEMA È STRUTTURALE Cè un gap storico da riempire; Le donne sono poco presenti nelle posizioni che contano del sistema socio-economico; Le donne portano il maggior peso dei carichi domestici e di cura. La politica: esserci al femminile COME SI SPIEGA?

È UNA QUESTIONE DI SOCIALIZZAZIONE Il pubblico come ambito maschile, il privato come femminile Le donne socializzate a comportamenti poco valorizzati nella politica Una diversa socializzazione alla costruzione di network Le donne sono state abituate a gestire la concretezza del quotidiano, gli uomini a speculare e a intervenire sui problemi più generali La politica: esserci al femminile COME SI SPIEGA?

È UN PROBLEMA DI CULTURA DELLA POLITICA Come il genere è costruito nella pratica politica I modelli culturali del fare politica (orari, valori, simboli) Le pratiche discorsive della politica Le aspettative nei confronti di donne e uomini La politica: esserci al femminile COME SI SPIEGA?

LAVORARE SULLE DONNE Favorire la motivazione Empowerment (formazione e autostima) La politica: esserci al femminile CHE FARE?

LAVORARE SUL SISTEMA Creare la massa critica: le quote Attivare modalità di supporto alla conciliazione La politica: esserci al femminile CHE FARE?

TENER CONTO DEI DIVERSI MODELLI DI SOCIALIZZAZIONE Riconoscere e valorizzare le diverse competenze acquisite Intervenire sugli aspetti più critici (es. costruzione di network) Attenzione a non consolidare i modelli dominanti La politica: esserci al femminile CHE FARE?

PIU ATTENZIONE ALLE PRATICHE QUOTIDIANE E AI MODELLI CULTURALI DI GENERE CHE RIPRODUCONO Mettere in discussione ciò che è scontato Attenzione agli stereotipi (le donne… gli uomini..) Attenzione a ciò che si fa e a ciò che si dice nella quotidianità della politica Attenzione alle rappresentazioni mediatiche La politica: esserci al femminile CHE FARE?

La politica: esserci al femminile MA CÈ DAVVERO UN MODO DI ESSERCI AL FEMMINILE? DI SICURO CÈ UN MODO DI NON ESSERCI E AD ACCOMUNARCI NON È PROBABILMENTE IL MODO IN CUI CI SAREMMO, MA IL MODO IN CUI NE SIAMO ESCLUSE

La politica: esserci al femminile IN QUESTA PROSPETTIVA ESSERCI AL FEMMINILE NON SIGNIFICA NE ESSERCI IN MODO COMPLEMENTARE, NÉ IN MODO CONFLITTUALE, MA PIUTTOSTO LAVORARE PER CREARE LE CONDIZIONI PER UNA RIDEFINIZIONE COMPLESSIVA DEI MODELLI E DELLE PRATICHE DEL FARE POLITICA

La politica: esserci al femminile UNA RIDEFINIZIONE CHE CONSENTA AD OGNUNO DI ESPRIMERE LE PROPRIE CAPACITA E SPECIFICITA, A PRESCINDERE DAL FATTO DI ESSERE DONNE E UOMINI, E QUINDI ANCHE AGLI UOMINI STESSI DI FARE POLITICA, SENZA NECESSARIAMENTE ESSERCI AL MASCHILE.