Le risorse del governo clinico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
POLITICHE PUBBLICHE - CORSO
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
AGENZIA NAZIONALE LLP ITALIA
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Master di II livello “Docente e tutor nella scuola riformata”
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Programma LLP/Erasmus
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
ORGANIZZAZIONE DELL’ESAME - PROGETTO (pallavolo e pallamano) - DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (pallavolo e parte generale)
per la Sicurezza Stradale
Informazioni per gli studenti vincitori Facoltà di Medicina Veterinaria A.A. 2011/2012.
Università della Calabria
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
Istruttore di nuoto FIN
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
ISTITUZIONE DELLA BANCA DATI PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE E
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Scheda di rendicontazione delle attività del Manager Didattico anno 2006 Martedì 30 novembre 2006.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Percorso formativo e ambiente online Introduzione.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Attività di TIROCINIO – III anno curricolare ESPERIENZE ALLO SPECCHIO
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
FORMAZIONE FORMATORI Microprogettazione del percorso di apprendimento
Unita’ di Servizio Didattico USD – Area Scientifica
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Sito della Formazione Specifica della Regione Lazio
Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche
Corso Formazione neo assunti
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
La formazione nelle professioni sanitarie
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Linee Guida per la compilazione dei campi in scadenza il 25 settembre 2015 B) ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL COMPLETAMENTO DEI QUADRI ACCESSO ALLA SUA: l’accesso.
Piattaforma ASL Manuale d’uso. Soggetti utilizzatori del portale Portale StudentiTutor interni Coordinatori di settore Tutor esterni.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
Qualche risposta Le scelte di UNIFE Lavinia Cavallini Responsabile Ufficio Applicativi Studenti 24 novembre 2015.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Anno Accademico 2009/10 Tecnologia dei Processi di.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
Transcript della presentazione:

Le risorse del governo clinico Esperienza di tirocinio III° modulo Master in Management per le funzioni di coordinamento nelle aree tecnico sanitaria e della prevenzione Le risorse del governo clinico Gestione della qualità, formazione, innovazione e ricerca Periodo: 04 ottobre – 30 ottobre 2010 (max 8 ore giornaliere) Ore: 113 ore di tirocinio effettivo + 75 ore di progettazione

L’elaborato deve essere composto dalle seguenti parti: indice sintesi dei risultati dell’Analisi Organizzativa svolta nel II° modulo del corso, riportando i punti di forza e di debolezza e la diagnosi organizzativa descrizione delle motivazioni che hanno condotto alla scelta di una criticità specifica da risolvere attraverso il progetto di miglioramento analisi delle cause utilizzando il diagramma causa/effetto (Ishikawa) descrizione del progetto che deve comprendere una ricerca bibliografica per la risoluzione del problema (descrizione delle banche dati consultate, delle parole chiave e degli articoli trovati, con link di collegamento) ed un progetto formativo per il personale elencazione di indicatori e standard di riferimento per il monitoraggio del progetto diagramma di flusso, tempogramma e matrice delle responsabilità bibliografia/sitografia eventuali allegati

Tutorato Giorno/ora Presenza tutor Sede 30 ottobre (8.30 - 14.00) Prof.Guido Marzuoli Agenzia per la Formazione (aula 11) 2 novembre (8.00 - 10.00) Prof.ssa Donatella Salvi (prevenzione) Agenzia per la Formazione (aula 10) (10.00 - 12.00) Prof. Giuseppe Brancato (tecnici) È GRADITA CONFERMA DELLA PRESENZA DA PARTE DEGLI STUDENTI ENTRO IL GIORNO 28 OTTOBRE 2010 (inviare e-mail alla tutor Tamburini (l.tamburini@usl11.tos.it)

Scheda movimento tirocinio la scheda deve essere inviata e- mail alla tutor entro e non oltre il giorno: 27 settembre 2010 NB: Si ricorda che le ore di tirocinio svolte antecedentemente all'invio della scheda non saranno conteggiate e che viene declinata ogni responsabilità per eventuali incidenti che potrebbero capitare nelle giornate ancora non registrate.

Movimento tirocinio (scaricabile dall’area riservata):

Firme frequenza (ALLEGATO A del programma di tirocinio):

Consegna dell’elaborato entro le ore 12.00 del 11/11/2010 una copia cartacea + una copia informatizzata con allegati: ALLEGATO A con firme di presenza SCHEDA MOVIMENTO TIROCINIO aggiornata presso il Front Office del polo Didattico dell’Agenzia per la Formazione - Via Oberdan 13, 50053 Sovigliana di Vinci (Fi)

Esame III° modulo Test a risposta multipla: med/42 IGIENE GENERALE : GESTIONE RISCHIO CLINICO (Bonaccorsi) m-ped/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (Bernardeschi, Novelli) med/01 STATISTICA MEDICA (Franchini, Lorini) PW: med/50 SCIENZE MEDICHE TECNICHE APPLICATE ESCLUSA LA FaD

Le risorse del governo clinico Master in Management per le funzioni di coordinamento nelle aree tecnico sanitaria e della prevenzione Project Work III° modulo Le risorse del governo clinico Gestione della qualità, formazione, innovazione e ricerca (titolo elaborato) (nome e cognome studente) Anno Accademico 2009/2010

Gradimento: Alla fine del III° modulo compilare le schede di gradimento presenti nel Sistema Informativo del sito dell’Agenzia per la Formazione per la valutazione dell’appropriatezza dell’intervento formativo e del tirocinio.