Formule di Excel: =(C3*D3)/3 La formula inizia con uguale (=). Questo permette a Excel di sapere che l’informazione che state posizionando nelle cella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

I riferimenti a celle - il riferimento “relativo” -
Microsoft Excel.
4x-5y I POLINOMI xyz (a+b).
Microsoft Excel I riferimenti.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
ESPRESSIONI SENZA PARENTESI
Fogli elettronici Microsoft Excel.
Le componenti della finestra
Corso excel per amministrativi
Corso excel per operatori di call center
Laboratorio di Informatica - J. Lin Laboratorio di Informatica – A.A Lezione 3 ExcelIntroduzione.
Sistemi di elaborazione delle informazioni
Fogli elettronici - Spreadsheet
I fogli elettronici Microsoft Excel. I Fogli Elettronici Sono strumenti per organizzare gestire, analizzare e presentare insiemi di dati. Le funzionalità
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
Introduzione ai fogli elettronici: EXCEL
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
I fogli elettronici Corso di Idoneità Informatica.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Manipolazione dei dati
Incidenza percentuale
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Polinomi Definizioni Operazioni Espressioni Esercizi
FOGLIO ELETTRONICO (SPREADSHEET)
Parte seconda Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME EXCEL
Riferimenti di cella.
EXCEL E FTP.
13 Excel prima lezione.
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Mauro Valli Libro di testo pag
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
CORSO D’INFORMATICA BASE
Excel prima lezione.
Excel.
Corso di Informatica - Foglio elettronico - Raffaele Grande
Modulo 4: EXCEL LEZIONE 4 Modulo EXCEL Alessandro Celi.
Prof. Salvatore Riegler
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Z : l’insieme dei numeri interi relativi
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 5 INSERISCI FORMULE New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 6 COPIA LE FORMULE New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Foglio di calcolo  Un foglio di calcolo è un software che fornisce una tabella composta da celle, organizzate in righe e colonne. Le celle consentono.
Fogli elettronici 2. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Riferimenti relativi A2, B7, H99 sono riferimenti relativi Tutti i riferimenti si spostano.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Tecnologie informatiche.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Esercitazione no. 4 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
Le quattro operazioni.
Excel.
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Definizioni Rappresentazione Operazioni Espressioni Esercizi
EXCEL Introduzione al foglio elettronico. Riconoscimento degli elementi del foglio: cella, zona, foglio. Tipi di dati utilizzabili; regole di immissione.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Creare una tabella di questo tipo:
-7 I numeri interi
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Transcript della presentazione:

Formule di Excel: =(C3*D3)/3 La formula inizia con uguale (=). Questo permette a Excel di sapere che l’informazione che state posizionando nelle cella è un calcolo. Le parentesi vengono utilizzate per far sapere a Excel che C3 deve essere moltiplicato per D3 e che il loro prodotto deve essere diviso per 3. Gli operatori matematici sono: ^, +, -, *, /. L’ordine delle operazioni indica che in una formula alcune operazioni hanno la precedenza su altre.

L’ordine delle operazioni: Elevazione a esponente (^) e calcoli tra parentesi -Moltiplicazione (*) e divisione (/) -Addizione (+) e sottrazione (-) Nel caso di * e /, una formula che contiene l’operatore * seguito da quello /, esegue le operazioni nell’ordine in cui gli operatori appaiono nella formula da destra a sinistra. Differenze: A1+B1+C1/3 (A1+B1+C1)/3

Visualizzare le formule: Excel non visualizza nella cella la formula, ma il risultato del calcolo. Per visualizzare la formula bisogna selezionare la cella e guardare la Barra della formula. Copiare le formule: Il metodo di riferimento di cella di Excel è chiamato riferimento relativo. L’aspetto positivo di questo metodo è che quando copia in un’altra posizione una formula, la adatta ai riferimenti di cella relativi e fornisce il calcolo corretto. Per esempio: potreste copiare la formula della cella F7 nella cella F8 ed Excel utilizzerebbe il riferimento relativo per modificare gli indirizzi di cella nella formula. Quindi la formula originaria =D7*E7 comparirebbe come =D8*E8 una volta copiata alla cella F8.

Utilizzare gli indirizzi di cella relativi e assoluti Infatti quando copiate una formula da una posizione ad un’altra, Excel adatta i riferimenti di cella nelle formule relative alle nuove posizioni nel foglio di lavoro. In alcuni casi potreste non volere che Excel modifichi il riferimento collegato a una determinata cella che compare in una formula. Un riferimento assoluto è un riferimento di cella che rimane invariato quando una formula viene copiata in un’altra posizione. Un riferimento relativo è un riferimento di cella all’interno di una formula che viene adattato quando la formula viene copiata.

Supponete di avere un foglio di lavoro che calcola le commissioni di vendita di ciascuno dei vostri venditori.

Quando create la formula che verrà utilizzata in F6 e poi copiata dalla cella F7 alla F11, dovete essere sicuri che la formula faccia riferimento al valore del bonus nella cella E15. In questo caso si deve utilizzare il riferimento assoluto del valore del bonus nella cella E15. Per utilizzare il riferimento di cella in una formula assoluta, bisogna aggiungere $ davanti alla lettera della colonna e davanti al numero di riga che compongono l’indirizzo di cella. La formula in F6 deve essere =E6+$E$15 Quindi l’indirizzo $E$15 fa riferimento alla cella E15 e indica che la formula fa riferimento assoluto alla cella E15. Questo riferimento rimane bloccato anche quando la formula viene copiata in altre celle della colonna E.