Sondaggio sui rapporti scuola/famiglia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GONARS QUESTIONARIO d’ISTITUTO sul SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico QUESTIONARI DISTRIBUITI = 691 (a.s.04/05 distribuiti.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Autovalutazione di Istituto Piano dell’Offerta Formativa
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PIANO OFFERTA FORMATIVA
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE" GIUGLIANO IN CAMPANIA Anno scolastico Click del mouse per avanzare.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
Anno scolastico 2014/2015 Funzione strumentale insegnante Arena Stefania Autovalutazione d’istituto.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Piano Triennale Offerta Formativa
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
PROCEDURA PER Somministrazione dei farmaci a scuola Circ.del del Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute Linee guida per la definizione.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Transcript della presentazione:

Sondaggio sui rapporti scuola/famiglia Rilevazione genitori – Anno scolastico 2006/2007 A cura del Nucleo di autovalutazione dell’I.I.S. «M. Paglietti»

Presentazione del lavoro Considerando che il miglioramento di un’offerta formativa parte anche dalla conoscenza delle aspettative degli utenti, durante l’a.s. 2006/2007, la commissone POF dell’I.I.S. «M. Paglietti» ha elaborato un breve questionario da somministrare ai genitori degli studenti in occasione dei primi colloqui. Sono state proposte quattro domande dalle quali si è cercato di ottenere: l’ apertura di un dialogo in una forma diversa da quella tradizionale (colloquio) informazioni riguardanti alcuni aspetti del rapporto scuola – famiglia un’analisi dei punti di debolezza sui quali intervenire per migliorare la qualità del rapporto

Partecipazione al sondaggio Genitori che hanno partecipato Genitori che non hanno partecipato

Questionario proposto Il 27 Ottobre si sono svolte le elezioni dei rappresentanti di classe della componente genitori. 1. Quali sono, secondo lei, le cause della mancata partecipazione dei genitori? (E’ possibile indicare più di una risposta) La scuola non ascolta le richieste che provengono dall’esterno Solo i docenti possono risolvere i problemi della scuola La scuola non coinvolge abbastanza le famiglie Le famiglie non si interessano ai problemi della scuola I problemi non possono essere risolti perché non è possibile individuare dei responsabili Sua/o figlia/o ha scelto questo corso di studi. 2. Quali sono, secondo lei, i problemi ai quali la scuola dovrebbe dare maggiore attenzione? (E’ possibile indicare più di una risposta) Problemi del territorio Problemi dei giovani Problemi del mondo del lavoro Comunicazione con le famiglie Nuove tecnologie informatiche Attività integrative (es. laboratori, gite, eventi sportivi, ecc.) Sensibilizzazione ai valori sociali (solidarietà, rispetto …) Noi siamo convinti che la disponibilità dei genitori alle attività della scuola migliori la qualità del dialogo educativo con i figli/studenti 3. Quali sono le condizioni perché questo avvenga? (E’ possibile indicare più di una risposta) Gli orari degli incontri devono essere più comodi per i genitori Gli incontri devono essere meglio organizzati I genitori devono essere considerati collaboratori attivi nell’istruzione del figlio Gli insegnanti devono ascoltare le proposte dei genitori Gli insegnanti devono essere più comunicativi La scuola deve essere chiara sui tempi e le modalità degli incontri i docenti devono essere disosti al dialogo L’obiettivo comune della famiglia e della scuola è la formazione del figlio/studente. 4. È disposto a collaborare per raggiungere questo fine comune? Si No

Partecipazione delle famiglie Il 27 Ottobre si sono svolte le elezioni dei rappresentanti di classe della componente genitori. Quali sono le cause della mancata partecipazione dei genitori?

Cosa può fare la scuola Quali sono i problemi ai quali la scuola dovrebbe dare maggiore attenzione?

Come migliorare la qualità del dialogo educativo Quali sono le condizioni perché questo avvenga?

Collaborazione L’obiettivo comune della famiglia e della scuola è la formazione del figlio/studente. E' disposto a collaborare per raggiungere questo fine comune? NO Non risponde SI

Nucleo di autovalutazione dell’I. I. S. «M Nucleo di autovalutazione dell’I.I.S. «M. Paglietti» Anno Scolastico 2006 – 2007 Dirigente Scolastico: Franco Fracchia Docente con F.S. (coordinatore): Sabat Irena Bozena Rappresentante Enti Locali: Mundula Maria Lucia Rappresentanti docenti: Fancellu Carla (ITN) Langiu M. Giovanna (IPIA) Rappresentante personale ATA: Sechi Speranza Rappresentanti genitori: Demeglio Piera (IPIA) Porcina Gian Luigi (ITN) Rappresentanti studenti: Arminu Luca (ITN) Merella Manuel (IPIA)