Città di Mondovì progettazione e gestione. Il progetto, attivo dallanno scolastico 2006-2007, laboratori mette in campo una serie di laboratori che si.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
La filosofia del progetto
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
IL FOCUS GROUP.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Progetto Adolescenti e sessualità
Siamo una comunità che educa ?
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
PROGETTO TINCONTRO Cooperativa Sonda.
Connubio fra ragione e sentimento
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
La mia autostima.
Corso base di introduzione al fare catechesi 20 Novembre 2007 IV Incontro.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E

Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Programmi Regionali per la prevenzione dipendenze
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Easybasket e Minibasket.
La comunicazione con l’adolescente a rischio per utilizzo di sostanze psicoattive e la sua famiglia I consumi giovanili: epidemiologia del fenomeno Dott.
Lessico e registro Dalla pratica alla teoria. Le parole sono importanti.
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
ANCIS Aureliano ONLUS C.F Iscrit. Albo Regionale Ass. Volontariato n°VI507 Sede INFO : Via Diviglio, 37 – Cresole di Caldogno Vi C. P. 44.
Patrocinio di: FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN DISTRETTO NORD OVEST SEZIONE.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Città di Mondovì progettazione e gestione

Il progetto, attivo dallanno scolastico , laboratori mette in campo una serie di laboratori che si svolgono presso le Scuole Superiori ed il Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese di Mondovì.

possedere portare gli studenti a possedere le informazioni, provenienti da fonti diverse, utili per la gestione dei rischi legati allintrattenimento e alla socializzazione. Ci si propone di informazioneconsapevolezza aumentare il livello di informazione e consapevolezza dei giovani circa i rischi legati al consumo di sostanze legali ed illegali: tra pari, realizzare spazi di espressione e di confronto tra pari, relativamente alle proprie esperienze di divertimento e di rischio esperti implicare nel percorso esperti competenti sui temi dei rischi per corrispondere alle domande di approfondimento del progetto la finalità

la struttura La proposta di base per ogni classe prevede 4 incontri di 2 ore, da svolgersi a cadenza settimanale o quindicinale. Le fasi che compongono i laboratori sono le seguenti: una prima fase di ascolto, nella quale i giovani possono interagire sulle principali questioni legate alla loro crescita e ai temi della salute, lavorando sulle esperienze e sulle rappresentazioni del rapporto tra sé e i contesti di vita e di divertimento. una seconda fase in cui, a partire dalle esigenze di conoscenza e approfondimento che i giovani esprimono, si costruisce una attività di informazione ed elaborazione delle informazioni, in relazione al consumo di sostanze e di alcol, alle dipendenze e più in generale al ruolo delle sostanze nella vita e nella società odierna. Ciò può avvenire con gli operatori che conducono il laboratorio o attivando persone ad hoc (spesso operatori del Ser.T. e Forze dellOrdine) una terza fase di passaggio del testimone alla scuola, luogo in cui gli studenti vivono un tempo lungo e significativo: tale fase avviene con un incontro di verifica che coinvolge gli Operatori che hanno svolto i laboratori, il Dirigente Scolastico e gli Insegnanti di riferimento. Dallanalisi dei percorsi svolti e dei loro esiti possono emergere esigenze di approfondimenti e sviluppi da portare avanti in collaborazione con i propri insegnanti e/o con altre risorse del territorio ed elementi per la programmazione dellanno successivo. dei laboratori

qualche numero … SCUOLE a.s a.s a.s a.s I.I.S.S. G. CIGNA I.T.C.G. BARUFFI I.P.S.I.A. F. GARELLI – I.P.S.S.C.T. M. BELLISARIO I.P.S.S.A.R. G. GIOLITTI I.I.S. BECCARIA - GOVONE LICEO SCIENTIFICO G. VASCO Centro di Formazione Professionale CEBANO MONREGALESE Totale studenti coinvolti

vicinanza La vicinanza con l alcol è quasi totale: anche molti astemi trovano normale stare in compagnia di amici che bevono. Fanno numerosi riferimenti alla consuetudine quotidiana di bere alcolici da parte degli adulti e trasferiscono questa percezione positiva e di non dannosità anche alla modalità di assunzione che li caratterizza: birra e superalcolici in quantità notevoli, al sabato sera o in occasione di compleanni, feste di leva, ricorrenze particolari. Molti studenti utilizzano lespressione non bere come sinonimo di non ubriacarsi, di conseguenza se si assumono una o due birre nella serata non si è bevuto. La vicinanza è piuttosto alta anche per il tabacco ed i cannabinoidi ; seguono, con una frequenza molto più bassa, e non in tutte le classi, le pastiglie, il popper, gli acidi, i funghetti, la ketamina e la cocaina. Leroina appare nei loro discorsi solo perché ne parla la tv o ho visto un film. aspetti significativi Con questo termine si intende quanto gli studenti dimostrano di sentire certe sostanze vicine alle loro vite, non necessariamente perché ne fanno uso personalmente, ma anche perché sanno e/o vedono che i loro amici le utilizzano o le hanno provate, o anche solo se ne sono incuriositi.

L alcol non è ritenuto dannoso in sé dalla quasi totalità dei ragazzi. Nessuno dei bevitori piuttosto regolari – che ingeriscono 4 o 5 unità alcoliche tutti i sabato sera, o comunque non meno di una volta al mese – si considera tale: ritengono che sia a rischio di sviluppare una dipendenza chi beve quotidianamente e chi beve da solo. percezione della pericolosità aspetti significativi Molti di loro utilizzano a turno il guidatore designato che non beve e riporta a casa gli amici, oppure, data la giovane età, vengono trasportati dai genitori: ciò è positivo per la sicurezza sulle strade, ma rischia di focalizzare la percezione della dannosità dellalcol solamente in relazione alla conduzione di veicoli, portando in secondo piano gli effetti fisici, particolarmente significativi, invece, nei giovani. foto ballo

In numero minore ma comunque significativo anche la cannabis è considerata non pericolosa, perché non uccide e non dà dipendenza, lo fanno in tanti e non stanno male. Numerosi studenti la considerano meno dannosa del tabacco. Molti giovani non la percepiscono come una sostanza illegale, fraintendendo la distinzione che la legge fa tra uso personale e spaccio. percezione della pericolosità Tutte le altre sostanze, compreso il tabacco, vengono definite come dannose e pericolose dalla totalità degli studenti. aspetti significativi

oltre l80% degli studenti valuta interessante, utile e/o coinvolgente il percorso perché… le opinioni deglistudenti degli studenti valutazione degli incontri poco meno del 20% ha definito gli incontri noiosi, inutili, non coinvolgenti perché… Si è parlato di cose vicine a noi Ognuno di noi può dire la propria opinione, che può essere discussa con dati a noi forniti da chi è più esperto, in modo da vedere ogni sfaccettatura degli argomenti Ha dato modo di parlare di argomenti spesso tabù Aiuta a riflettere sulle nostre scelte Io non fumo, non bevo e non mi drogo Non penso di aver bisogno di una persona che mi dice di non drogarmi Queste cose non servono: chi si droga lo fa comunque Ho imparato cose che non sapevo