Iniziativa coordinata dalla prof.ssa Maffeo. Nellambio delliniziativa Incontro con lautore, le classi 2°della R.Masi, hanno promosso un dibattito con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Il piccolo principe.
INCONTRO CON L'AUTORE.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
Laboratorio delle emozioni
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Tu puoi essere santo. É facile!
Materiali didattici (D7)
Annunceremo Che TU.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
ILARIA E LA MATEMATICA.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
DEDICATO Automatic slide.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Charles Bukowski Immagini e musica dal web.
Dedicato all'amica FATIMA
Per me la è:.
U N A R O C C I A S I C U R A ! P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza.
I SENTIMENTI MARTA E LORENZO.
Percorso di preparazione al matrimonio
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Le cose che ho imparato nella vita
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Per riflettere sulla dislessia
Il Mio Mondo è Lei.
Lettera ad un amico handicappato.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
Un giorno:.
La Messa per bambini.
Qui l’inizio…a molti metri sopra il cielo…
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
ARTURO.
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Abbiamo visto sorgere la sua stella e siamo venuti per adorarlo.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Una scuola grande come il mondo!
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Jean Gabin Quand’ero bambino, alto più o meno “tre palmi” parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Iniziativa coordinata dalla prof.ssa Maffeo

Nellambio delliniziativa Incontro con lautore, le classi 2°della R.Masi, hanno promosso un dibattito con Maurizio Picariello autore del libro PRIMA CHE TUTTO ACADESSE

Abbiamo letto il libro PRIMA CHE TUTTO ACCADESSE e lo abbiamo diviso in sequenze per poter approfondire le varie tematiche: OMOSESSUALITA DIFFERENZE SOCIALI USO DI SOSTANZE STUPEFACENTI PREMONIZIONI Su ognuna di esse cè stato un approfondimento. Non vanno poi dimenticate LA MUSICA E LA RELIGIOSITA Ma il vero leit motiv del libro è lAMORE declinato in tutte le sue forme.

LOREDANA, la protagonista, è una ragazza straordinaria, un po fuori dal comune, è molto bella, si fa guardare, la chiamano LA BAMBOLA. Legge la BIBBIA, ama profondamente la sua famiglia e fa di tutto per aiutare i fratelli, alcuni dei quali si mettono in grossi pasticci dandole molte preoccupazioni.

La vita di LORY scorre come quella di una ragazza comune degli anni 70, studia, lavora, ha addirittura doppio lavoro. Ma cè un particolare la ragazza ha delle premonizioni che influenzano la sua vita e preoccupano i suoi genitori. Ha una visione ricorrente una signora …

Tra le premonizioni, oltre quella del TERREMOTO, ci ha colpito quella relativa allincontro con il dottor Tino e il suo amico. Loredana vede un foro nelladdome dellamico del dottore e ne parla con lo stesso dottore che ne resta sconvolto. Lory, come tutte le ragazze della sua età, scopre lamore e si innamora di Antonio. A questo punto entra in scena l erba amorina. Ci siamo chiesti ma esisterà veramente?.

Il romanzo si conclude con un evento terribile : il terremoto dell80. Anche qui la capacità premonitrice di Lory interviene. Infatti prevede il sisma e cerca di salvare quante più persone possibile. E inutile dire che cè un lieto fine: Lory ed Antonio si sposano e noi vogliamo credere che vissero felici e contenti.

Aveva il cuore segnato dalle tante sciagure, ma dopo ogni avversità era più forte anche se i giorni delle macerie, della paura e della rabbia fecero da sfondo al suo cuore per tutta la vita. Dolcemente a casa. Quel disperato, muto, uniforme grigio ammasso di rovine e mura franate e polvere, irriconoscibili cose, significava fino alle 19,30 di domenica, uomini, donne persone, famiglie, affetti, ricordi, pensieri, illusioni. Tutto spazzato via. Cancellato.

Quel giorno di marzo ho raccolto un fiore, nella mia infinita guerra interiore, ho guardato dritto nei tuoi occhi e la tua luce mi ha portato dolcemente a casa. 10 marzo Ci piace chiudere questincontro proprio con dei versi di Maurizio Picariello. Noi il nostro fiore lo offriamo a Maurizio Picariello che, invitandoci, attraverso la lettura, a riflettere e ad approfondire tante tematiche ci ha portato dolcemente a casa

Accanto al plauso di molti, ci sono state anche delle critiche che per onestà riportiamo qui di seguito. Quello che non è piaciuto dellincontro con lautore: Ci sono state alcune battute troppo sianesche Secondo alcuni, Maurizio Picariellio ha voluto fare troppo il piacione Forse veramente vuole fare troppe cose, dovrebbe concentrarsi su una sola Ci ha ricordato per alcuni atteggiamenti un saltimbanco, una sorta di giocoliere come quelli che nelle corti avevano il compito di divertire. Forse uno scrittore deve essere più serio e meno comico.

Lo scrittore Maurizio Picariello Il rappresentante dei genitori sig. Russo La nostra Preside che sa stimolarci con mille iniziative Le nostre insegnanti di italiano: Prof.ssa Maffeo/ Prof.ssa Piemonte/Prof.ssa Pignatiello. La Redazione dello SCHOOL MASI SPECIAL Gli alunni delle classi: II A/ II B/ II C/ II D