A Traona chi cerca affreschi trova tesori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Maternità nell’arte in Molise
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO A. MARTINI PESEGGIA PROGETTO.
IN QUEI GIORNI UN DECRETO DI CESARE AUGUSTO ORDINÒ CHE SI FACESSE IL CENSIMENTO DI TUTTA LA TERRA. ANDAVANO TUTTI A FARSI REGISTRARE, CIASCUNO NELLA.
Inchiostri metallo-gallici
Iconografia Arte Tradizione
In occasione del 60° anniversario della
Credo nello Spirito Santo
Andrea Mantegna, Madonna della Vittoria, 1496, Louvre
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
LABORATORIO MEZZANI: PER GIOCARE CON LE STORIE
CAPPELLA PRIMA Lannunciazione dellarcangelo Gabriele a Maria Vergine «Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata.
IV° Domenica di Avvento
ARTE SPIRITUALE Lectio “Coppie Nuove” Casa di Preghiera San Biagio
Basilica di San Vincenzo
BORGARTEBORGARTE Questo lavoro è stato realizzato nel laboratorio pomeridiano di Arte. Con laiuto della prof. Bernasconi, i ragazzi hanno fotografato e.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOZZANICA Classe 1^ A a.s. 2010/2011
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
A cura di M.L.Bianchi. I.P.S.S.C.T. "P. Verri" Busto Arsizio2 Ricerche per la tutela e la promozione di un bene dimenticato.
Il Pedale Morbegnese Production.
I DIRITTI DEI BAMBINI.
III cappella La NASCITA di Gesù «In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento.
ANNUNCIAZIONE Giotto, Cappella degli Scrovegni in Padova.
GIOVANNI PAOLO II PREGHIERA PER IMPLORARE GRAZIE PER L’INTERCESSIONE DEL SERVO DI DIO PAPA GIOVANNI PAOLO II.
Paste e pasticci Impariamo a riciclare la cartaccia TECNOLOGIA
Quarta domenica di Avvento
DOMENICA 4 AVVENTO.
Festa della IMMACOLATA
Misteri della GIOIA Sr. Bernardina.
I Santi riflettono la luce di Gesù nella storia
USCITA CI SONO SEMPRE PIACUTE LE FAVOLE….. SOPRATTUTTO QUANDO E UN TEMPO DA… COME DICE SEMPRE LA MAESTRA LUCIA Realizzato da Sara e Daniela.
Basilica di San Paolo Testo del Beato G.Alberione.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
LA SERRA IN BOTTIGLIA – CLASSE 2C
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
Terza Unità Didattica di “Comenius”. PERCORSO ADOTTATO IL RACCONTO DEGLI ESPERTI STUDIO DI DISPENSE VISIONE DI VEDEOCASSETTE STUDIO DELLE TRADIZIONI DELLA.
SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO CROCE-MOZZILLO CLASSE 2°A Insegnanti: Piazzolla Anna, Prencipe Michelina, Zizzari Rosaria Anno scolastico 2012/2013.
NIKON presenta 1° CONCORSO FOTOGRAFICO METROPHOTO A.S
Fate clic per aggiungere del testo IconografiaArteTradizione.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Perugino, Madonna col Bambino in gloria e i santi Giovanni Evangelista, Apollonia, Caterina d’Alessandria e Michele Arcangelo (1500 ca.), Bologna, Pinacoteca.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
Autore:Filippo Lippi Secolo: Vangelo: (Vangelo di Luca) l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a.
San Luigi Orione l’apostolo della carità “conglutinato” con Dio.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
Sacri Monti simili a quello di Ossuccio sono numerosi, non solo in Italia, ma anche in altri paesi d'Europa: la loro storia inizia con il completamento.
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
09.00.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
8.00.
La Cappella degli Scrovegni
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
Cimabue, Croce dipinta (1270 ca.), Arezzo, S. Domenico
Scuola Secondaria di Primo Grado Umberto I di Lanciano Alunni: classe 2ª e 2ª C Docente: Madonna R. Progetto “Ti Racconto il Mio Monumento” In collaborazione.
Fermiamoci nella Creazione
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a. s. 2012/2013.
luce di pace, gioia e amore.
Abbazia di Sant’Antimo, Montalcino XII secolo
13.00.
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dopo la Messa in Piazza San Carlo a Torino nella V c Domenica di Pasqua.
La religione e la fede *.
Brevi preghiere. Brevi preghiere Preghiera alla SS. Trinità Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre.
Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa.
Preghiera per implorare grazie per intercessione del Servo di Dio il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II.
In quel tempo, l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo nella casa di.
IMPARIAMO A LEGGERE UN’OPERA D’ARTE
Classe 1H Istituto Comprensivo Via Ormea, Roma La nostra “turnée” in giro per la scuola.
Gesù nacque dalla Santa Vergine Maria BAROCCI, Federico Fiori La Natività 1597 Museo del Prado, Madrid.
Sandra Sedda Iconografia di San Giuseppe e della Sacra Famiglia
Transcript della presentazione:

A Traona chi cerca affreschi trova tesori CONOSCERE ANGOLI E ASPETTI DELLA VALTELLINA Classe II C Istituto comprensivo “Vanoni” di Traona

Indice: Gli affreschi Le nostre mappe Realizzato dalla classe II C

Percorrendo le vie di Traona abbiamo scoperto, osservato e fotografato numerosi affreschi, ne presentiamo alcuni. Affresco Madonna con Bambino e Santi Collocazione: via Brusido; Casa Della Matera Autore: Passerini Paolo Datazione: 1913

Maria con Bambino e Santi Francescani Collocazione: via Pedemontana; casa Pensa Autore: l’affresco non è firmato Datazione: XIX sec

Trinità con Maria e Santi Collocazione: via Pedemontana; casa Pensa Autore: l’affresco non è firmato Datazione: restaurato nel 1937

Vergine Maria con Bambino e Santi Collocazione: via Pedemontana; casa Pensa Autore: l’affresco non è firmato Datazione: 1743

Sacro cuore di Gesù Collocazione: Via Pedemontana; casa Sandretti Autore: l’affresco non è firmato Datazione: 1925

Cristo in Croce Collocazione: via per S.Apollonia; casa Mazzolini Autore: l’affresco non è firmato Datazione: 1930

Vergine Maria con Arcangelo Gabriele e Angelo Collocazione: via per S.Apollonia; casa Marchetti Autore: l’affresco non è firmato Datazione: presumibilmente XVIII secolo o seguente

Vergine con Bambino, san Giuseppe e anime purganti Collocazione: via Palotta; casa Borri ora Mazzola Autore: l’affresco non è firmato o non identificabile Datazione: 1742

Cappella votiva Collocazione: via Palotta Autore: l’affresco non è firmato o non visibile Datazione: seconda metà del XIX secolo

Vergine con Bambino Collocazione: via Palotta angolo via Cà Pensa; casa Gaggini Autore: Gildo B. Datazione: 1932 indice

Le nostre mappe: In seguito all’uscita sul territorio abbiamo realizzato mappe che visualizzano la posizione degli affreschi osservati e fotografati e il percorso compiuto.

Continuando l’attività in classe, con l’aiuto di esperti della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, abbiamo imparato a leggere una carta tecnica regionale in scala 1:8000 indice

Hanno collaborato al progetto “caccia al tesoro”: MASOLATTI CRISTIAN MUFFATTI MARA PANTIRU COSTANTIN ANDREI PAPINI SIMONE PAULANGELO LORENZO PEDRI ANDREA POLI MARTINA TARCA LARA VALLAN DAVIDE ZAKAMORNAYA DARIA ZANOLI MICHAEL ZANOLI PATRICK BARAIOLO NICOLE BARAIOLO ROBERTO BERTOLINI BEATRICE BIANCHINI ALAN BONETTI VALENTINA BONFANTI MARTA BURDUHAN VLADIMIR DELLA MINA LUCIA GINI GLORIA GUSLINI ALICE MAGHINI KEVIN indice