IL MARE OCEANO DI EMOZIONI !!!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Lavoro realizzato da Vichi Sara
Emozioni a scena aperta
La storia dei tre alberi.
Celebrazione della Prima Confessione
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
QUELLE DUE.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Cosa vuol dire “educare”?
BUON COMPLEANNO, GESÙ....
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
Il cammino di Santiago.
Piccole strategie di apprendimento
L’AMICIZIA.
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Annunceremo Che TU.
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
Uscire con un altra donna
La Confessione.
Dichiarazioni d’amore
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
Scuola Primaria Manzoni F O G G I A
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
DEDICATO Automatic slide.
Parrocchia di Trecate.
Dedicato all'amica FATIMA
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
Amicizia Vera & Profonda
Pregare...? Io pregare?.
Ho la serenità e la dolcezza che mi da il saperti vicino al mio cuore e che… ristora la mia anima…
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
“RISVEGLIARE E ALLENARE” L’EMISFERO DESTRO ISTRUZIONI PER L’USO (elt)
MI PRESENTO… di Alessandra Nebuloni Matricola n°
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
Mi trovo in un parco, seduta su una panchina, persa nei miei pensieri, mi guardo intorno.
Ti regalo una rosa Una poesia di Iris56 By Angelo
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Dedicato all'amica FATIMA
Dio ha posto la sua dimora…
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Lo chiediamo ad una missionaria…
Parrocchie Massa e Lizzano
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
La via della Luce.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
W la mamma I bambini della III^ A.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
In ascolto di Santa Umiltà. Vieni presto, non tardare più, Gesù, dolce nel ricordo; pace immensa e vera di ogni mia lotta, porta pace e concordia in tutti.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

IL MARE OCEANO DI EMOZIONI !!! “LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA” CLASSE II B SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ E. MONTALBETTI “ DI REGGIO CALABRIA Anno scolastico 2011/2012

IL MARE DI ALESSANDRO BARICCO Il mare incanta, uccide, commuove, spaventa, fa anche ridere, alle volte sparisce, ogni tanto si traveste da lago, oppure costruisce tempeste, divora navi, regala ricchezze, non da’ risposte; è saggio, è dolce, è potente, è imprevedibile. Ma soprattutto, il mare chiama. Non smette mai, ti entra dentro, ce l’hai addosso , è te che vuole. Puoi anche far finta di niente, ma non serve, continua a chiamarti. Ci sarà sempre un mare che ti chiamerà.

IO, IL MARE, LE MIE EMOZIONI… Il mare è come un nostro antenato, ci culla con le sue onde e ci sfiora con la sua brezza. ( PITASI) Il mare è bello non solo perché ci abitano gli animali, ma anche per le sue onde magiche e illusorie. ( MORABITO ) Il mare è affascinante, è gioia e dolore, dono prezioso che Dio ci ha dato. Adoro il mare, in lui mi perdo! (COLLETTA) Mare, mondo da scoprire, padrone di vita e ricchezza, mare acqua limpida e libro di ricordi, mare veicolo di civiltà e di emozioni uniche. ( CUZZOCREA G.)

IL MARE GRANDE RISORSA EMOTIVA… Il mare non è solo un luogo di divertimento, è anche un amico che ti ascolta e che ti aiuta nei momenti in cui ne hai bisogno. (MANTI) Mare, scusaci per quel che ti facciamo e continua a mantenere la tua infinita bellezza, a regalarci le notti di incanto con la tua fantastica luce. (PASTORE) Mare, quando ti guardo mi rilasso e capisco quanto noi uomini siamo piccoli in confronto alla tua immensità. (IARIA)

IL MARE AMICO, ENERGIA INFINITA… Mare amico che consola, l’amico migliore del mondo che mi riempie di emozioni. (MALLAMACI ) Mare gioia, bellezza infinita, estati lunghissime, tramonti indimenticabili, libertà spensierata, fonte di bene voluta da Dio ( VITETTA) Il mare è un’infinita energia che spesso mi prende per portarmi lontano nel tempo…Com’è dolce e struggente allontanarsi! ( LABATE CATERINA)

IL MISTERO DEL MARE…. “Cosa vuol dirci il mare che non sta mai fermo, che lambisce e accarezza la nostra città e talvolta la rimprovera con i suoi brontolii insistenti? Quale significato assumono i suoi atteggiamenti ora pacifici e invitanti, ora severi e minacciosi?” “Ho la sensazione che il mare , con il suo incessante respiro, voglia parlarci delle opportunità che offre e dell’unica cosa che chiede: RISPETTO per la sua funzione e per il suo silenzioso, insostituibile lavoro”… ( Dott: GIUSEPPE RAFFA Presidente della Provincia)

IL MARE CHIEDE RISPETTO… Mare bene prezioso dato da Dio e non capito; mare più fortunato del nonno perché non muori mai e ci continui a raccontare. (DOLDO) Il mare è una grande risorsa naturale e psicologica perché io lo considero come una persona che ci esprime i suoi sentimenti quando è calmo ed anche quando si agita. Il mare mi dà emozioni infinite (ROSSI) Nel mare vivono i pesci. A me piace tanto il mare in estate. ( BEVILACQUA FEDERICO)

LA TUTELA DEL MARE RISORSA ANCHE ECONOMICA… Il mare è una grande risorsa alimentare, una ricchezza ittica di notevole portata che l’uomo non apprezza, considerato l’inquinamento che ha prodotto. Impegnamoci a proteggerlo perché vivente e perché risorsa anche psicologica.( GIRIOLO) Il mare rappresenta per me il movimento generatore che Dio ha prodotto; dono ineguagliabile che l’uomo dovrebbe rivalutare questo MAESTRO che mi stimola ad esprimere i pensieri! ( CASILE)

I MIEI OCCHI SI APRONO SUL MARE… Talvolta, anche se di rado, si ha la fortuna di accorgersi che nella nostra vita è subentrato un cambiamento; si abbandona la via vecchia, s’imbocca la nuova rotta. Mi accadde una cosa simile…quel giorno d’estate in cui i miei occhi si aprirono sul MARE. ( JACQUES COUSTEAU)

IL MARE: CONSIDERAZIONI DIDATTICHE… Se il percorso formativo inerente al MARE è servito ad “ abbandonare la vecchia via, per imboccare una nuova rotta” , vuol dire che ha prodotto in noi un cambiamento che ci ha aiutati a riflettere sulla bellezza ed utilità del MARE. Questo cambiamento in termini didattici si chiama EDUCAZIONE Grazie ai promotori di questo percorso formativo e a tutti i miei alunni che diligentemente hanno operato, La prof…CATERINA LABATE.