Matteo Ramari classe 1LB

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tra mito e realta’’.
Advertisements

5000 a.C Rame Bronzo Ferro Scoperta metalli.
L’ORIGINE DELL’UNIVERSO
UN VIAGGIO NEL TEMPO Percorso di approfondimento attraverso le immagini della civiltà protagonista dei poemi omerici.
La civiltà micenea Francesco Toscano.
La civiltà cretese Francesco Toscano.
L’EPICA CLASSICA LAVORO SVOLTO DALLA CLASSE 1 B A.S
Le civiltà del Mediterraneo
La scrittura.
LA CIVILTà GRECA IL TERRITORIO: FRA TERRA E MARE
LE CIVILTA’ DEL MEDITERRANEO
I Cretesi L’ isola di Creta A tavola con i Cretesi
I FENICI IL TERRITORIO UN POPOLO DI ABILI ARTIGIANI
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
Civiltà fluviali.
Iliade Il poema di Omero Classe IA – IB Docenti: Rosalinda Ferruccio
Le civiltà della Grecia antica
La rinascita dopo il mille
CretesiCretesi II millennio a.C. Fiorisce sullisola di Creta a civiltà cretese Sviluppo economico e culturale Civiltà minoica: in riferimento al re Minosse.
Le maschere della leggenda
Le origini del pensiero greco: i luoghi, il potere.
CRETA Fin dal a.C. a Creta, crocevia tra Mediterraneo centrale e orientale, nasce una florida civiltà fondata sulla navigazione e i commerci.
CRETA fin dal 6000 A. C Gli insediamenti principali sono Cnosso, Festo, Mallia Popolo di artigiani (ceramica) Agricoltori: vite, ulivo Pastori: ovini Grandi.
La civiltà cretese Francesco Toscano.
Scritture prealfabetiche nel mondo greco
GLI ETRUSCHI.
CRETA.
L'ANTICA GRECIA.
Cnosso Storia del palazzo
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
LA CIVILTÁ CRETESE.
Guaraldi , Ismail , Nicolini , Petràz , Rivieccio 1°A LSSA
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
L' antica Grecia.
L’EPICA.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
Nascita e formazione della nazione ellenica
La civiltà micenea Micene , foto aerea.
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
La Grecia Antica 1.
ETRUSCHI.
La civiltà cretese.
I DORI XII SECOLO.
I CRETESI.
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
Modulo 2 La civiltà greca dalle origini alle guerre persiane
Le origini della civiltà greca
I FENICI Sulle coste orientali del Mar Mediterraneo si sviluppò una civiltà di esperti navigatori e abili mercanti, i Fenici. Essi, con le loro robuste.
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
La Grecia Sara M..
I Micenei.
LE FONTI sulla civiltà minoica
ELLENI Verso il 2000 a.C., dalle vallate del medio corso del Danubio, scesero verso la Penisola balcanica, attraverso la Macedonia, gli Elleni: Achei,
L’epica.
Le civilta’ del mar egeo: cretesi e micenei
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Giuseppe Ponsetti Corso di Storia Antica Modulo 3 Il Mediterraneo e le origini della Civiltà greca.
La Conquista delle Americhe e le civiltà Precolombiane
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
LA CIVILTÀ MINOICA TALASSOCRAZIA COORDINATE SPAZIALI
I Fenici .
La Grecia prima dei Greci
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
Riepilogo in ottica sincronica delle fasi e aspetti considerati Dalla considerazione sincronica emergono questioni relative sia alla stessa definizione.
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
LE ANTICHE CIVILTA' DEL MARE
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

Matteo Ramari classe 1LB I fenici e le Civiltà del mediterraneo: Cretesi e Micenei

CAPITOLO 1 Nel Mediterraneo oriente la cantieristica navale era alla portata soltanto di organizzazioni potenti ma intorno alla seconda metà del II° millennio a.C. lo scenario cambiò a seguito dello sviluppo dei popoli del mare, tra cui i Fenici. Tra le isole interessate c’è Cipro, dove erano rilevanti l’agricoltura e i vasti giacimenti di rame. In essa si formò un regno potente che si scontrò con gli Ittiti, da cui subì una breve invasione ma senza durature conseguenze.

CAPITOLO 2 La storia di Creta, l’altra grande isola del Mediterraneo orientale, era diversa da Cipro. Tra il 2000 e 1400 a.C., le comunità cretesi vennero sostituite da una civiltà grande e misteriosa, quella cretese o minoica di cui la principale risorsa era il legname. Le coltivazioni principali erano i cereali, le viti e gli olivi. Diffuso l’allevamento ovino da cui si ricavava un’ottima lana. La vera ricchezza di Creta era il dominio dei mari, denominata “talassocrazia”. A partire dal 2000 a.C. furono costruiti i primi palazzi della città di Cnosso, Festo e Mallia. Il palazzo di era il perno di tutta la vita. A Creta la scrittura che si usava era la “lineare A”, non ancora decifrata. Cosa stupisce di Creta era l’aspetto pacifico. I palazzi, pur essendo magnifici, erano senza fortificazioni.

CAPITOLO 3 I Micenei erano una popolazione indoeuropea, giunta in Grecia intorno al 1900 a.C. I Micenei di Grecia e quelli installatisi a Creta utilizzarono a scrittura “Lineare B”, non altri che un dialetto greco. I Micenei sono gli antenati dei Greci. I palazzi dei Micenei erano situati in altura, circondate da mura ciclopiche. Di queste magnificenze ne parla Omero nell’Iliade e nell’Odissea. Fino al secolo scorso si pensava che i due poemi fossero frutto della fantasia di Omero. Ma Heinrich Schliemann, commerciante tedesco, basandosi su cosa dicevano i poemi, trovò nel 1870 Troia e nel 1876 Micene. L’Iliade e l’Odissea non sono opere di un unico autore. I poemi omerici sono il frutto di un lungo processo di sedimentazione, di composizioni e di rielaborazioni poetiche, trasmesse oralmente, da generazioni e generazioni di aedi (cantori) o rapsodi (cucitori di canti). Heinrich Schliemann

CAPITOLO 4 Nell’Iliade e l’Odissea si conservano elementi che ricordano l’età micenea. Il “catalogo delle navi” cioè l’elenco delle forze achee in campo a Troia, descrive un quadro delle “potenze” micenee. La società era così divisa: al vertice stava un signore (chiamato wanax), lo affiancavano un comandante militare, un’aristocrazia guerriera e sacerdotale, una schiera di scribi e alla base si trovavano artigiani e contadini. L’economia aveva soprattutto un carattere agricolo. Tra i prodotti artigianali avevano rilievo i tessuti (lana e lino) e la metallurgia del bronzo. L’oreficeria micenea raggiunse quella cretese. Quanto alla guerra di Troia, ci sono varie storie sulle quali siano state le cause, la più concreta è quella che dice che gli Achei organizzarono una spedizione militare a scopo di saccheggio.