Docente: Barbara Manconi - Classe I B

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Io e la geometria” Cianca Giovanna
Advertisements

LE NOSTRE ATTIVITA’. MODULO DI SCIENZE E TECNOLOGIA : “R come: Rifiuti, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”
di Unità di Apprendimento
TECNOLOGIA E INFORMATICA
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
DALLA CARTA ... ALLA CARTA Laboratorio di riciclo della carta
Carta ricarta di C. Maltinti
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
Laboratori d’arte.
L’Ambiente è..... la nostra vita!
Differenziamo anche a scuola
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Avanzamento con clic del mouse
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
CONIGLIO PORTA-OVETTI
Presentano. Bambini coinvolti: 17 alunni di 5 anni.
PROGETTO DI ZOOANTROPOLOGIA
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
Dipingere un cassonetto
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
Dalla carta ….alla carta
Avanzamento con clic OCCORRENTE: tutto reperibile nelle cartolerie o anche via internet, per corrispondenza. 1- Colla vinilica, pennello e un vasetto.
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
PRESEPE SCUOLA 2010 Come ogni anno le classi 4° realizzano il presepe.
ALCUNI ESEMPI DI FACILI REALIZZAZIONI
LA DAMA DELLA PRIMAVERA
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
LAVORETTI DI NATALE CREATI NELLA CLASSE PRIMA DEL PLESSO “A
Laboratorio di espressività e di tecnologia
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
Occorrente 1 foglio di carta alta più di 25 cm
MAPPE ELETTRICHE 1 st CMC Pamplona Sept. 15 th 2004 Antonietta Lombardi Scuola elementare Bernalda (MT) Italy Alfredo Tifi, ITIS “Divini” S. Severino M.
Tutor:Buccola Giuseppa
Avanzamento con clic del mouse
Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Fleres
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
Progettare attività didattiche per competenze
Avanzamento con click del mouse
Progetto Ecoscuole per EXPO
rotoli della carta igienica
SCUOLA SECONDARIA BOSCO-NETTI Santeramo in Colle (BA)
Il ciclo di vita dei prodotti
Scuola primaria Pastena
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
UN’ESPERIENZA DI RICICLAGGIO A SCUOLA
EARTH DAY Il giorno della terra
LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Lavoro di Francesca Cosentino Coordinamento: ins. Maria Sabrina Bronzino Cesario Classe IV A – Scuola primaria “LAURA D’ERRICO” I.C. MATER DOMINI DI CATANZARO.
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
PROGETTO DIRITTI A SCUOLA MATEMATICA Docente: Salvatora Francesca Ferraro A.S Scuola Secondaria Primo Grado Istituto Comprensivo Perone-Levi.
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
Un lavoretto per Natale.
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE PER PICCOLI INVENTORI.
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
Transcript della presentazione:

Docente: Barbara Manconi - Classe I B Soggetti coinvolti Fasi del lavoro Carta ricarta Materiali prodotti Competenze acquisite Docente: Barbara Manconi - Classe I B

Docente: Barbara Manconi - Classe I B Soggetti coinvolti Alunni: Classe II B (15 alunni di cui uno diversamente abile) Docenti: Insegnante di matematica, insegnante di sostegno. Docente: Barbara Manconi - Classe I B

Docente: Barbara Manconi - Classe I B Fase 1: Introduzione al concetto di riciclaggio Fase 2:Allestimento della “zona riciclaggio” Fase 3:Dalla carta a ….. (attività manipolative) Docente: Barbara Manconi - Classe I B

Docente: Barbara Manconi - Classe I B Il lavoro è partito dall’osservazione di oggetti comuni e dalla domanda: di che cosa sono fatti? Docente: Barbara Manconi - Classe I B

Docente: Barbara Manconi - Classe I B Dove prendiamo i materiali per costruire gli oggetti? Attività: Sono stati consegnati ai bambini tre fogli contenenti il primo gli oggetti, il secondo i materiali ed il terzo uno schema vuoto con le parole “VIENE DA …”. I bambini hanno colorato e ritagliato i rettangoli e li hanno incollati negli appositi spazi. Docente: Barbara Manconi - Classe I B

Come facciamo se le materie prime finiscono? Dobbiamo RICICLARE! Gli oggetti di plastica messi nel cassonetto blu possono diventare arredi per il parco giochi! Docente: Barbara Manconi - Classe I B

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA: Dobbiamo separare i materiali Docente: Barbara Manconi - Classe I B

Osserviamo i cassonetti Discussione sul comportamento tenuto a casa: Nella tua famiglia, separate i rifiuti? Docente: Barbara Manconi - Classe I B

Docente: Barbara Manconi - Classe I B Fase 2: COSA POSSIAMO FARE PER NON SPRECARE MATERIE PRIME? COME? Cominciamo a riutilizzare la carta. Docente: Barbara Manconi - Classe I B

Docente: Barbara Manconi - Classe I B Conserviamo i quotidiani e l’interno dei rotoli della carta igienica e della carta casa che usiamo in classe . Docente: Barbara Manconi - Classe I B

Docente: Barbara Manconi - Classe I B Fase 3: W la creatività! Il portamatite L’uovo di Pasqua Il leoncino Docente: Barbara Manconi - Classe I B

Docente: Barbara Manconi - Classe I B L’uovo di Pasqua Materiali: Un palloncino, strisce di carta di giornale,acqua, colla vinilica, colore acrilico marrone Istruzioni: Gonfiare il palloncino e ricoprirlo con almeno tre strati di giornale. Le strisce di carta devono essere lasciate immerse in una soluzione di acqua e colla fino al momento di usarle. Quando il tutto sarà ben asciutto, tagliare la parte del nodo del palloncino e dipingerlo con l’acrilico. Decorare a piacere. Confezionare in carta trasparente. Docente: Barbara Manconi - Classe I B

Docente: Barbara Manconi - Classe I B Il leoncino Materiali Docente: Barbara Manconi - Classe I B

Docente: Barbara Manconi - Classe I B Il leoncino Istruzioni Docente: Barbara Manconi - Classe I B

Docente: Barbara Manconi - Classe I B Il portamatite Materiali: L’interno di un rotolo di carta casa e di due rotoli di carta igienica, carta ondulata presa dall’interno delle confezioni di pasta all’uovo o di biscotti, colori a tempera, vernice trasparente, colla Istruzioni: Dipingere e decorare i tre tubi di cartone, dopo averli tagliati a diverse altezze. Decorarli con i ritagli di cartoncino dopo averli colorati. Ritagliare dalla carta ondulata un ovale e dipingerlo con le tempere. Passare la vernice trasparente su tutti gli elementi. Incollare i tre tubi sulla base. Docente: Barbara Manconi - Classe I B

Docente: Barbara Manconi - Classe I B CONOSCENZE 1 Conoscere le tecniche per riciclare la carta 2 Conoscere il significato della parola riciclaggio COMPETENZE Comprendere il concetto di ciclo e riciclo OBIETTIVI FORMATIVI Rispettare l’ambiente Evitare lo spreco Esercitare la fantasia Docente: Barbara Manconi - Classe I B

Docente: Barbara Manconi - Classe I B L’alunno è ipoacusico, quindi ha potuto seguire l’intera attività manuale senza troppe difficoltà. Per la parte concettuale il supporto dei disegni e la presenza dell’insegnante di sostegno hanno favorito l’integrazione,la comprensione e la partecipazione. Docente: Barbara Manconi - Classe I B