Il finanziamento dell’attivitÀ economica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Debiti e crediti di regolamento
Matematica finanziaria
Mappa concettuale di sintesi
Concetto di patrimonio
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Orientamento Scolastico economia
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
LASPETTO PATRIMONIALE, FINANZIARIO, ECONOMICO DELLA GESTIONE DELLE AZIENDE DEROGAZIONE Nino Rebaudo.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Il modello dei circuiti della gestione
Lezione 5 Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia.
Governo e gestione delle aziende
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 1 IL SISTEMA DI INTERMEDIAZIONE E GLI STRUMENTI FINANZIARI.
Sistema di contabilità nazionale
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 1 Interesse il denaro pagato per luso di un capitale Attivo maturato sui crediti Passivo maturato.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Lettura ed Analisi del Bilancio La gestione dellimpresa.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
L’intermediazione finanziaria e i mercati
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
ENTRATE USCITE Finanziamenti Investimenti + denaro
analisi delle relazioni esistenti tra RISULTATO
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Operazioni di impiego fonti
Tecnica Amministrativa
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
In collaborazione con e con. Per realizzare un sogno…
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Risparmio, investimento e sistema finanziario
MACROSOGGETTI DEL SISTEMA (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Classe IV dirigenti di comunità Modulo 4
Linteresse e i fattori che lo determinano In questa presentazione impareremo: Le operazioni di credito I fattori dellinteresse I regimi di capitalizzazione.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Il patrimonio aziendale
dell’attività aziendale
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
BISOGNI BENI E SERVIZI CHE COS’E’ L’ECONOMIA LE BANCHE
I processi di finanziamento
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
I calcoli finanziari L’interesse
I concetti fondamentali dell’economia
Il bilancio di esercizio
Moneta e sistema bancario
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Le fonti di finanziamento
Telepass + Unità G I calcoli finanziari.
Modulo 2-3. Sei in grado di investire il capitale a tua disposizione? Sai riconoscere la necessità di ricorrere a finanziamenti?
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
Corso di Economia aziendale
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Le operazioni di gestione: I circuiti finanziari. Parte I
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Il credito Classe II ITC.
Transcript della presentazione:

Il finanziamento dell’attivitÀ economica Classe III dirigenti di comunità Modulo 2 Marcello Carvisiglia – 2013

Il fabbisogno finanziario DEFINIZIONE: Il fabbisogno finanziario è costituito dalle risorse finanziarie che sono necessarie ad un soggetto economico per esercitare la propria attività. A seconda delle aziende considerate, i fabbisogni sono diversi: CHI COSA COME FAMIGLIA ha un bisogno finanziario che dipende dalle esigenze e dallo stile di vita dei componenti viene soddisfatto grazie al reddito ottenuto con il lavoro svolto da uno o più membri della famiglia. IMPRESA avverte un fabbisogno finanziario sia al momento della sua nascita sia durante lo svolgimento dell'attività. Le imprese si procurano i mezzi monetari occorrenti per coprire il loro fabbisogno sia tramite apporti dell’imprenditore o dei soci, sia ricorrendo a finanziamenti di terzi (soprattutto banche) PUBBLICA AMM. (PA) ha un bisogno finanziario che deriva dallo svolgimento delle diverse attività per soddisfare i bisogni collettivi. la PA utilizza le risorse finanziarie originate dal prelievo delle tasse e imposte oppure anche dalla vendita di aziende pubbliche.

Le operazioni di credito DEFINIZIONE: Le operazioni di credito consistono nella temporanea cessione di una somma si denaro effettuata da un soggetto, a fronte della promessa di rimborso della somma stessa da parte di un altro soggetto, ad una scadenza determinata. offrono risorse finanziarie Soggetti in avanzo finanziario: finanziario dispongono di mezzi monetari in eccedenza rispetto alle loro necessità di spesa, cioè al loro fabbisogno: tipicamente le FAMIGLIE Soggetti in disavanzo finanziario: domandano capitali in quanto non dispongono di mezzi monetari sufficienti a coprire il loro fabbisogno: tipicamente IMPRESE e STATO domandano risorse finanziarie

Classificazione dei crediti CREDITO AL CONSUMO: concesso alle famiglie (per l’acquisto di servizi voluttuari che per l’acquisto di beni durevoli)e alle aziende del privato sociale CATEGORIA ECONOMICA CREDITO ALLA PRODUZIONE: è quello concesso alle imprese orientate al profitto. Cediti a BREVE SCADENZA: hanno durata inferiore ad un anno DURATA Crediti a MEDIA SCADENZA: hanno una durata tra 1 e 5 anni. Crediti a LUNGA SCADENZA: hanno durata superiore ai 5 anni

Interesse Dati: C = capitale r = tasso d’interesse n = anni m = mesi DEFINIZIONE: L’interesse è il compenso spettante al creditore che concede in prestito un capitale, per un determinato periodo di tempo INTERESSE SEMPLICE È l’interesse che cresce linearmente in proporzione al capitale prestato. Varia in base al capitale, al tasso e al tempo (espresso in anni, mesi o giorni) MONTANTE Il montante, in matematica finanziaria, è il valore monetario riferito al termine di un intervallo di tempo comprensivo del capitale iniziale e degli interessi maturati nell'intervallo di tempo di riferimento. Dati: C = capitale r = tasso d’interesse n = anni m = mesi g = giorni I = interesse Calcoli per l’interesse espresso in: Anni Mesi Giorni