IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LIPIDI.
Advertisements

PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
All’interno degli ecosistemi
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
ENERGIA VITALE.
Proprietà fisiche e chimice degli alcani
Le biomolecole 1 1.
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
LE RISORSE ENERGETICHE
Petrolio Perini Stefania
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
LE FONTI DI ENERGIA.
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
I lipidi sono biomolecole
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Il ciclo della materia in natura
Chimica e didattica della chimica
LA COMBUSTIONE.
A spasso con il carbonio
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Gli stati della materia
Scuola elementare “Jole Orsini”
Alla ricerca del carbonio
Risorse energetiche non rinnovabili
Processi pedogenetici
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
REAZIONI CHIMICHE.
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
I combustibili.
2aB e 2aH Gennaio 2009 e 2aD Gennaio aC Novembre 2011
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI CON RELATIVE APPLICAZIONI
Benzene e derivati BENZENE C6H6
Idrocarburi: proprietà, fonti e usi
CO2 LA CO2 è un gas, chiamato Anidride Carbonica.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
LA CHIMICA NASCOSTA NELLA VITA QUOTIDIANA
Tutti i giorni con la PLASTICA.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
I radicali Si ottengono rimuovendo da una molecola di idrocarburo un atomo di idrogeno (con il suo elettrone). I radicali degli alcani sono chiamati radicali.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
Energia *.
I POLIMERI CHE COS’È UN MONOMERO? NATURALI , ARTIFICIALI E SINTETICI
La chimica del carbonio
IDROCARBURI «Enrico Fermi» 1 - Definizione e classificazione
Le trasformazioni chimiche della materia
La chimica Organica.
TORNA. IL PETROLIO CARATTERISTICHE FORMAZIONE RECUPERO PRIMARIO E SECONDARIO TRIVELLAZIONI IN MARE APERTO RAFFINAZIONE IL PETROLIO NEL MONDO.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
Corso di: Chimica Organica
caratteristiche degli organismi viventi
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Transcript della presentazione:

IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI Ricerca di Manuel Comis

IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI Le piante e gli animali producono microrganismi e vengono detti organici cioè viventi e inorganici cioè che non hanno vita. Tutti e due i microrganismi in comune hanno il carbonio e quindi la chimica che studia questi composti si chiama chimica organica, ma abbiamo anche la biochimica che spiega i fenomeni molecolari della vita degli esseri viventi.

LE SOSTANZE ORGANICHE E SINTETICHE La più piccola molecola organica è quella del metano che è formata da un atomo di carbonio e quattro di idrogeno. Le sostanze organiche possono essere naturali o sintetiche. Sostanza sintetica Sostanza naturale

L’ATOMO DEL CARBONIO L’atomo del carbonio può produrre centinaia e migliaia di atomi, infatti formano lunghe catene fra di loro. Due sostanze molto conosciute sono il diamante e il grafite che sono formati anche essi da carbonio.

I GRUPPI DI COMPOSTI ORGANICI I composti organici sono raggruppati in gruppi: Gli idrocarburi I carboidrati Gli alcool I grassi Le proteine

GLI IDROCARBURI Gli idrocarburi sono i più semplici composti organici perché contengono soltanto carbonio e idrogeno. Gli idrocarburi si possono dividere in tre gruppi: Gli idrocarburi gassosi. Gli idrocarburi liquidi. Gli idrocarburi solidi o plastici. Gli idrocarburi sono molto importanti, perché da essi noi prendiamo molti materiali che utilizziamo per costruire oggetti. Albero della gomma

IL METANO Il metano è un gas infiammabile che si usa per accendere i fornelli. Nelle miniere per esempio si formano miscele esplosive tra il metano e l’aria, ed infatti queste esplosioni hanno causato gravissimi danni alle miniere. Il metano viene prodotto da dei batteri del suolo che fanno scomparire la materia organica in decomposizione. Molecola di Metano

IL PETROLIO Il petrolio è una miscela di idrocarburi, ed è un combustibile fossile cioè che viene dalla trasformazione di foreste preistoriche. Il petrolio necessita di una grande lavorazione per trasformarlo: in benzina, gasolio ecc. Però come sappiamo il petrolio è molto inquinante, infatti le macchine rilasciano il petrolio nell’aria, questo perchè alcune di esse non hanno la marmitta catalitica che trasforma le sostanze inquinanti in sostanze non pericolose.

MONOMENI E POLIMERI Quasi tutti gli oggetti di plastica sono dei derivati del petrolio come per esempio i caschi degli operai.