1° Categoria (Decreto Ministero della Difesa)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I determinanti del rischio analisi delle strategie per la prevenzione
Advertisements

GOVERNO DELLA REPUBBLICA
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
LA CERTIFICAZIONE DI CONFORMITA’ DEL SERVIZIO RILIEVI IN MARE The International Propeller Club Port of Genoa 16/05/2009.
Gestione integrata dei rifiuti recuperati dalle attività di pesca e nautica da diporto per la tutela dellambiente marino Chioggia, 22 maggio 2009.
L’UNIONE EUROPEA.
Ritrovamenti e scoperte Ritrovamento: il rinvenimento del bene è esito di unattività a ciò finalizzata. Scoperta: il rinvenimento è meramente accidentale.
I documenti di trasporto
Infrastrutture e Trasporti. 1 INFRASTRUTTURE 1 Grandi Opere-Legge Obiettivo: contributo quindicennale 100 milioni di euro in ciascun anno 2007, 2008 e.
INDIVIDUAZIONE DI AREE E FIGURE LAVORATIVE DEL SETTORE DELLA PESCA VERSO LE QUALI INDIRIZZARE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE INDAGINE CAMPIONARIA Osservatorio.
6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
ASPETTI FISCALI E DOGANALI DELLA NAUTICA DA DIPORTO
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
L'organizzazione amministrativa centrale
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
La bilancia dei pagamenti
TRASPORTO MARITTIMO I-LE ROTTE
Attuazione del REACH e lHelpDesk nazionale Massimiliano Umile - Ministero dello Sviluppo Economico Roma, 3 ottobre 2011.
Decreto interministeriale “ANTI-INCHINI”
TRASPORTI MARITTIMI Dott. Andrea Colantoni. Sommario 2. La rete idroviaria Italiana ed Europea 1. Compagnie di navigazione sulle più importanti rotte.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
…identità associativa
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Trapani nella costruzione della «città siculo-occidentale» Politecnico di Milano Facoltà di Architettura e Società Anno accademico Prof. Arch.
PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre La posta elettronica certificata : anno della PEC 3.Diffusione della PEC tra le professioni 4.PEC.
SEZIONE OPERATIVA NAVALE BRINDISI
Venezia, 22 Febbraio Sicurezza - Rilievo civile e sociale non solo giuridico - Valore condiviso – cultura - Ritorni economici: Motivazione lavoratori.
Istituto Tecnico Nautico Statale
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
Il Governo.
Presidenza del Consiglio dei Ministri SCUOLA SUPERIORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE POLITICITA E TECNICITA DELLA GESTIONE INTEGRATA DELLE AREE COSTIERE.
Genova Livorno Piombino Civitavecchia Napoli Porto Torres Olbia Golfo Aranci Cagliari Trapani Palermo Termini Imerese Catania Brindisi Bari Ancona Ravenna.
Il trasporto marittimo
Società di Handling Aeroportuale Società di Handling Aeroportuale
LEGGE 2 AGOSTO 2011, N. 130 DI CONVERSIONE, CON MODIFICAZIONI, DEL D.L. 12 LUGLIO 2011 N. 107 G.U. N. 181 DEL 5 AGOSTO 2011 Misure contro la pirateria.
Metodi di Trasporto marittimo
Funzioni di un Porto via di comunicazione nascita e sviluppo
Le infrastrutture portuali
PROGETTO PER L’ ISTITUZIONE DI UNA «ZONA FRANCA APERTA» NEL PORTO DI CIVITAVECCHIA.
Le infrastrutture del turismo
I contratti del diporto nautico
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
L’Amministrazione Finanziaria
1 L’attivo delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Le operazioni di movimentazione delle merci:
Compagnia delle Isole S.p.A
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
Torna alla prima pagina Istituto Tecnico Logistica e Trasporti “Marcantonio Colonna” Via S. Pincherle, 201 – Roma Tel – Fax
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Ravenna, 24 novembre 2015 Annalisa Mosca, Istat-Ufficio terrritoriale per l’Emilia-Romagna L’Istat e la statistica ufficiale per le nuove generazioni.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto dei Contratti Bancari.
IMPRESE PRODUTTRICI DI SERVIZI. Classificazione delle imprese produttrici di servizi : IMPRESE DI TRASPORTO IMPRESE OPERANTI NEL RAMO DELLE TELECOMUNICAZIONI.
I.M.O. - International Maritime Organization – Le PUBBLICAZIONI
Gli interventi POR FESR localizzati nelle città metropolitane italiane.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
1 DIRITTO DEL MARE. 2 D.P.R n°816 linee di base articolate in: 21 segmenti nella penisola 10 segmenti per la Sicilia 7 segmenti per la Sardegna,
Il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile:
La legge 27 dicembre 1941, n istituisce IL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO abrogando il Corpo Pompieri. IL RUOLO DEL CORPO NAZIONALE ART. 1.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
I DOMANDA La locazione finanziaria interessa beni immobili o beni mobili? Beni immobili Beni mobili II DOMANDA La locazione finanziaria è commissionato.
Transcript della presentazione:

1° Categoria (Decreto Ministero della Difesa) Definizione: specchio d’acqua, artificialmente o naturalmente riparato, idoneo ad agevolare l’approdo e la partenza delle imbarcazioni PORTO Fa parte del DEMANIO NECESSARIO DELLO STATO (Demanio Marittimo) (Art. 28) Significa: soddisfacimento esclusivo del bene pubblico Significa: INALIENABILE, NON USUCAPIBILE, INESPROPRIABILE 1° Categoria (Decreto Ministero della Difesa) DIFESA MILITARE E SICUREZZA DELLO STATO (LA SPEZIA, TARANTO, AUGUSTA, BRINDISI) 2° Categoria (Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti) COMMERCIALE, INDUSTRIALE, PETROLIFERO, TRASPORTO PASSEGGERI, PESCA, TURISMO, DIPORTO PORTO 1A Classe RILEVANZA ECONOMICA INTERNAZIONALE 2A Classe RILEVANZA ECONOMICA NAZIONALE 3A Classe RILEVANZA ECONOMICA REGIONALE O INTERREGIONALE Gestione diretta dello STATO Gestione delle REGIONI

AUTORITÀ PORTUALE GESTIONE DEL PORTO AUTORITÀ MARITTIMA (ANCONA, BARI, BRINDISI, CAGLIARI, CATANIA, CIVITAVECCHIA, GENOVA, LA SPEZIA, LIVORNO, MARINA DI CARRARA, MESSINA, NAPOLI, PALERMO, RAVENNA, SAVONA, TARANTO, TRIESTE, VENEZIA) È alle dirette dipendenze del MINISTRO È controllata dalla CORTE DEI CONTI È dotata di personalità giuridica di diritto pubblico Gode di autonomia amministrativa, di bilancio e finanziaria La gestione delle operazione portuali (SCARICO, CARICO, DEPO-SITO, TRASBORDO, MOVIMENTO MERCI, ecc..) NON PUÒ essere esercitata dall’Autorità Portuale È composta da: PRESIDENTE, SEGRETARIO, COMITATO E COLLEGIO REVISORI DEI CONTI. GESTIONE DEL PORTO VIGILANZA SULLE ATTIVITÀ PORTUALI SIGNIFICA AUTORITÀ MARITTIMA Indirizzo, programmazione, coordinamento, promozione, controllo delle operazioni portuali e di tutte le altre attività commerciali ed industriali che si svolgono nei porti Manutenzione ordinaria e straordinaria di tutte le parti che costituiscono l’ambito portuale Affidamento e controllo delle attività dirette alla fornitura dei servizi di interesse generale

MERCI ED OGNI ALTRO MATERIALE OPERAZIONI PORTUALI CARICO SCARICO TRASBORDO DEPOSITO MOVIMENTO IN GENERE MERCI ED OGNI ALTRO MATERIALE Possono essere effettuate SOLO da IMPRESE AUTORIZZATE che devono essere iscritte in un apposito REGISTRO, che pagano un canone annuo ed una cauzione. Sono DISCIPLINATE dalle Autorità marittime o portuali che provvedono anche alla VIGILANZA sul loro SVOLGIMENTO Per l’espletamento delle operazioni portuali, l’Autorità marittima o portuale, oltre a rilasciare l’apposita autorizzazione all’Impresa richiedente, DA IN CONCESSIONE anche le AREE DEMANIALI e le BANCHINE che si trovano nel porto. In ciascun porto l’Impresa concessionaria di un’area demaniale DEVE esercitare DIRETTAMENTE l’attività per la quale ha ottenuto la concessione. La concessione VIENE REVOCATA ogni qualvolta il concessionario non abbia osservato gli obblighi assunti o raggiunto gli obiettivi previsti dal programma di attività, senza un giustificato motivo

SERVIZI PORTUALI RIMORCHIO PILOTAGGIO ORMEGGIATORI BARCAIOLI o BATTELLIERI PORTA BAGAGLI ANTINCENDIO PALOMBARI e SOMMOZZATORI Servizio PUBBLICO di TRAZIONE (nave, galleggiante, altro….) gestito da PRIVATI (SOCIETÀ ARMATORIALE). I membri dell’equipaggio fanno parte della GENTE DI MARE. D’ALTURA. Servizio non necessariamente PUBBLICO di TRAZIONE da un porto ad un altro (se non pubblico non rientra nei servizi portuali). Necessità riconosciuta ai fini della SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE (nelle acque interne). Il Pilota SUGGERISCE ED ASSISTE il Com.te. Per diventare Pilota è necessario il titolo di CLC (Capitano di Lungo Corso) ma il Pilota NON fa più parte della gente di mare (Registro di iscrizione Piloti separato). Quando è a bordo è equiparato al 1° Uff.le. Il servizio è esercitato da COOPERATIVE (di piloti) e gestito dall’Autorità marittima che impone con ordinanza i turni ed il personale necessario a seconda delle esigenze permanenti o temporanee (ordinanza d’urgenza). Servizio PUBBLICO di ORMEGGIO (nave, galleggiante, altro….) esercitato da COOPERATIVE (di ormeggiatori) e gestito come servizio dall’Autorità marittima che impone con ordinanza i turni ed il personale necessario a seconda delle esigenze permanenti o temporanee (ordinanza d’urgenza). Gli ormeggiatori fanno parte della GENTE DI MARE. Servizio PUBBLICO di AUSILIO ALL’ORMEGGIO (nave, galleggiante, altro….) Dato che è gestito come il servizio precedente, può essere esercitato dalle COOPERATIVE degli ormeggiatori (ed unito al precedente). Solo in alcuni casi i due servizi sono separati. Servizio PUBBLICO di AUSILIO AI PASSEGGERI esercitato da imprese private. In alcuni casi le stesse compagnie armatoriali istituiscono il servizio limitatamente alle proprie navi (in questo caso non è più servizio pubblico). Servizio PUBBLICO di ANTINCENDIO finalizzato alla prevenzione ed allo spegnimento degli incendi in ambito portuale (“GUARDIE AI FUOCHI” – LAND SIDE FIRE FIGHTING ASSISTANCE) ed allo spegnimento degli incendi su navi in mare (SEA SIDE F.F.A.). È esercitato dai VV.F. e gestito come servizio dall’Autorità marittima che impone con ordinanza i turni ed il personale necessario a seconda delle esigenze permanenti o temporanee (ordinanza d’urgenza). Servizio PUBBLICO di VARIO TIPO (controllo banchine, chiglia nave, fondale, recupero, riparazioni, altro….) esercitato da COOPERATIVE (di palombari e sommozzatori) e gestito come servizio dall’Autorità marittima che impone con ordinanza i turni ed il personale necessario a seconda delle esigenze permanenti o temporanee (ordinanza d’urgenza).