IL BRUTTO ANATROCCOLO Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria “E. Montale” Laboratorio multimediale: Ins.te Loredana Napolitano A. S. 2007/08
Che bella la campagna d’estate! Il grano è bello giallo, l’avena è verde e il fieno è ammucchiato nei prati.
ALESSIA
le sue uova ormai da tanto tempo ed era quasi stanca. Mamma anatra covava le sue uova ormai da tanto tempo ed era quasi stanca.
Finalmente una dopo l’altra, le uova scricchiolarono e e i pulcini sporgevano felici fuori la testolina.
Solo l’uovo più grosso non si schiuse, ma un giorno finalmente si ruppe e... … la mamma lo osservò stupita.
Il piccolo nato era diverso da tutti gli altri, brutto e grigio, ma a mamma anatra non importava.
Il giorno dopo era una giornata bellissima e tutti andarono al canale a nuotare. SPASH!
Dopo il bagno, Mamma anatra così diverso dagli altri… portò i suoi piccoli nel cortile della fattoria. Qui gli animali si erano riuniti per vedere la nuova covata e iniziarono a prendere in giro l’anatroccolo così diverso dagli altri…
Il povero anatroccolo che era così brutto venne beccato, spinto e preso in giro da tutti, anche dai suoi fratelli!
Arrivò nella grande palude, abitata dalle anatre selvatiche. Così un giorno scappò. Arrivò nella grande palude, abitata dalle anatre selvatiche.
Un brutto giorno arrivarono i cacciatori…
… con i cani da caccia. Spaventato, il povero anatroccolo nascose la testa sotto le ali, ma il cane se ne andò senza fargli nulla.
Rimase qualche giorno con loro ma poi se ne andò. Corse per campi e prati e raggiunse una piccola casa dove abitava una vecchietta col suo gatto e la gallina. Rimase qualche giorno con loro ma poi se ne andò.
Venne l’autunno e, guardando il cielo, vide dei bellissimi uccelli di un bianco lucente che volavano via verso paesi più caldi …
Arrivò l’inverno, tutto gelò intorno a lui. Si sentiva sempre più solo, triste e infreddolito tanto che pensò di morire di freddo e di fame.
L’inverno fu freddo, molto freddo, ma passò e arrivò la bella primavera. Valerio
L’anatroccolo arrivò in un grande giardino dove nuotavano tre splendidi cigni e nuotò verso di loro convinto che lo avrebbero cacciato via, ma …
… abbassando la testa verso la superficie dell’acqua vide la propria immagine riflessa.
Il brutto anatroccolo non era più il goffo uccello grigio scuro, brutto e sgraziato ma era diventato un …
… bellissimo cigno.
Un cuore buono non diventa mai superbo!
FINE Classe 1^ A Christian Aurora Danilo Simone Matteo Diana Giaclin Letizia Gianluca Petronela Valerio Marco Classe 1^B Martina Artem Paolo Vincenzo Alessio Silvia Alessia Matteo Luca Ester Francesco Valerio Luigi Erica FINE