Mì RE DO L’INTEGRAZIONE favorendo LA MUSICA unisce aiuta esprime

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Emozioni a scena aperta
Trucco di bellezza per la tua anima
Tappe dello sviluppo Sviluppo relazionale Sviluppo motorio
LA LETTOSCRITTURA Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
CINQUE RIGHE PARALLELE CHE SERVONO PER SCRIVERE E LEGGERE LE NOTE
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
La lettoscrittura Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
Laboratorio informatico Laboratorio di informatica Posizioni di lavoro al computer a cura prof. Raho.
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
SCUOLA DELL’INFANZIA “F. Volpe” di Orignano (BARONISSI)
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Il linguaggio dell’insegnante
«Canti dal mondo per giocare»
Realizzato da Gallone Elisabetta
Il posizionamento a letto
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
1 Come Costruire e Sviluppare Lesplosività di un Lanciatore.
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
Ciao bambini, sono un alieno molto buffo e spensierato che vive su un pianeta molto lontano da qui, il pianeta Pitagorix. Un giorno, mentre passeggiavo.
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Ampliamento dell'offerta formativa
Seminario Per Le Famiglie “EDUCATA … MENTE SPORT”
Poema per gli amici.
Le parti del corpo umano
Esciavvia Saggezza antica per il presente ed il futuro.
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
le famiglie d'appoggio a Bologna
VASCA PICCOLA A cosa serve. Dopo il primo ambientamento.
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
Datemi un punto dappoggio e vi solleverò il mondo… Archimede LE LEVE del CORPO UMANO.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
I Fondamentali Tecnici Della Pallavolo
Dammi la mano Papà appoggiati a me che t’accompagno non è pesante il tuo cammino perché ci sono io come tu hai fatto con me quand’ero bambino …
Progetto di musica OPERA DOMANI. Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la.
Anno scolastico 2007/2008. La salute è un tesoro prezioso da preservare e custodire gelosamente.
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
PROGETTO TIRRENO ECO-SCHOOLS A.S CERTIFICAZIONE E CONSEGNA DELLA BANDIERA VERDE OTTOBRE 2013.
Trucco di bellezza per la tua anima
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
MISURE PER UN VESTITO DA SPOSA Gentile Cliente, nel seguente Power Point ti mostriamo come prendere correttamente le misure di una persona per realizzare.
AMIAMO LA MUSICA A cura del Prof. Mario Romano.
MUSICHE La letteratura per flauto dolce comprende alcune pagine assai importanti, come il Quarto concerto brandeburghese di Johann Sebastian Bach, sette.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Il flauto dolce Le basi.
OSTRUZIONE DELLE VIE AEREE (PAZIENTE ADULTO)
Conosci le parti del corpo umano?
Prima ragiona e poi solleva!
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIAPLESSO “GIOVANNI XXIII” 02/07/ A cura delle Funzioni Strumentali.
BILIARDO & SCUOLA Il Brandeggio e il Tiro
Il corpo. la testa il corpo il braccio la spalla.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
Appunti Suggerimenti e indicazioni didattiche per i docenti multimediali per l’insegnamento del F L A U T O D O L C E R o s s a n o M u n a r e t t o.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Spettacolo di Natale 2015 «La scuola unisce insegnanti, alunni e genitori»
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
I BAMBINI SALTERINI Laboratorio psicomotorio per i bambini di 3 anni di Ferrari Wanda.
Transcript della presentazione:

Mì RE DO L’INTEGRAZIONE favorendo LA MUSICA unisce aiuta esprime Referente Ins. Laura Casagrande Progetto di musica FLAUTO DOLCE a.s. 2007/2008 Mì RE LA MUSICA DO unisce aiuta esprime L’INTEGRAZIONE  musica d’insieme  piccoli concerti LA COOPERAZIONE  interventi strumentali e vocali favorendo LA COMUNICAZIONE  linguaggio universale Plessi coinvolti e n° classi: Testa di Lepre 6 Passoscuro 2 Aranova 8 ARMONIA benessere socializzazionetrasversalità

I bambini del 157° Circolo Didattico “Torrimpietra” hanno voluto riassumere le buone regole per poter suonare bene il flauto dolce. Come sostenere il flauto: è uno strumento molto leggero si mantiene facilmente, senza sforzi le mani sono morbide Le braccia: morbide i gomiti vicini al corpo Le dita: leggere, sempre sopra il flauto La bocca: le labbra si appoggiano delicatamente all’imboccatura cerca di non bagnare con la saliva l’imboccatura Il corpo: si suona in piedi o seduti con il busto dritto la testa sollevata Come soffiare: delicatamente come se pronunciassi la sillaba “tu”

INNO ALLA GIOIA ... si comincia! Fate attenzione! I bambini del 157° Circolo Didattico “Torrimpietra” eseguono al flauto INNO ALLA GIOIA Vi mostrano inoltre la diteggiatura per poter eseguire correttamente il brano. Fate attenzione! Il pezzo star per iniziare! ... si comincia! Prendete il vostro flauto…