La Bibbia mostra particolare interesse per la nudità innocente e umiliata del povero, della vittima, dell’emarginato.

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Transcript della presentazione:

La Bibbia mostra particolare interesse per la nudità innocente e umiliata del povero, della vittima, dell’emarginato.

Il semplice narrarla significa già dare voce a chi non ha voce e tende a suscitare l’attiva compassione di chi incontra tali situazioni.

SI DICE NEL LIBRO DI GIOB­BE A PROPOSITO DEI POVERI: Nudi passano la notte, senza abiti, non hanno da coprirsi contro il freddo. Sono resi fradici dagli scrosci della montagna, senza riparo si rannicchiano sotto una roccia... Vanno in giro nudi, senza vestiti, sono affamati (Gb 24,7-8.10).

La Scrittura elabora così una compassione per il cor­po che si esprime in comandi (“Fa’ parte dei tuoi ve­stiti a chi è nudo”: Tb 4,16), che rientra fra gli attri­buti della giustizia (“Il giusto... copre di vesti chi è nudo”: Ez 18,5-7A6), che sta al cuore di una prassi di digiuno autentica (“Questo è il digiuno che voglio... vestire uno che vedi nudo”: Is 58,6-7).

L’atto umano di vestire chi è nudo si fonda, per la Bibbia, sul gesto originario di Dio stesso che ricoprì la nudità umana preparando gli abiti e poi vestendo Ada­mo ed Eva dopo la loro trasgressione: “Il Signore Dio fece all’uomo e alla donna tuniche di pelli e li vestì” (Gen 3,21).

La trasgressione dell’uomo nel giardino dell’“in principio” ha fatto sì che gli umani siano usci­ti dallo spazio della comunione e si siano resi conto della loro “nudità”, cioè della loro condizione creaturale limitata e fragile, che abbiano cominciato a sentire diffidenza e timore l’uno dell’altro, che l’alterità abbia co­minciato a essere vissuta come minaccia.

Ecco dunque nascere la paura dell’altro e la vergogna davanti all’al­tro, vergogna che nel testo di Genesi non ha a che fa­re direttamente con la sfera sessuale. E così che Adamo ed Eva “intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cin­ture” (Gen 3,7).

Ma sarà solo nel momento in cui Dio stesso farà tuniche di pelli e li vestirà che essi si vedran­no reintegrati nella loro dignità, vedranno la loro fra­gilità avvolta dalla misericordia divina, i loro limiti pro­tetti e coperti.

A differenza di una cintura, la tunica è un vero vestito che copre tutta la persona; se le cinture sono state intrecciate dagli uomini, le tuniche sono fat­te da un altro, da Dio; se le cinture erano state indosso, Dio stesso, che riveste i due con tuniche.

Dio veste chi è nudo: ovvero, egli ama e protegge la creatura umana accogliendola in tutti i suoi limiti e le sue fragilità.

Condividere gli abiti con il povero è gesto di intimi­tà che richiede delicatezza, discrezione e tenerezza, per­ché ha a che fare in modo diretto con il corpo dell’al­tro, con la sua unicità che si cristallizza al massimo gra­do nel volto, che resta nudo, scoperto, e che con la sua vulnerabilità ricorda la fragilità di tutto il corpo, di tut­ta la persona umana, e rinvia a essa.

Condividere gli abiti con il povero - non nel modo impersonale ed efficiente della raccolta di aiuti da spedire ai poveri del terzo mondo, ma nell’incontro faccia a faccia con il povero - diviene allora narrazione concreta di carità, celebrazione di gratuità, scambio in cui chi si priva di qualcosa non si impoverisce ma si arricchisce della gioia dell’incontro,

e chi fruisce del dono non è umiliato per­ché l’atto di essere rivestito introduce in una relazione ed egli si sente accolto nel suo bisogno come perso­na, cioè nella sua unicità, non come anonimo destinata­rio di una spedizione di abiti dismessi dai ricchi.

Solo nella misura in cui il “vestire gli ignudi” è incontro di nudità, la nudità del volto di chi dona e del volto di chi riceve, e soprattutto la nudità degli occhi, che sono la parte più esposta del volto, tale gesto sfugge al rischio di essere umiliante e avviene nel solo spazio che confe­risce verità a ogni gesto di carità: l’incontro con l’altro.

Vestire gli ignudi oggi Nella tradizione cristiana occidentale il gesto di ve­stire chi è nudo è espresso, in modo a tutti noto, dall’e­pisodio in cui Martino di Tours taglia il proprio mantel­lo per farne parte a un povero indifeso contro i rigori di un gelido inverno.

Scrive Venanzio Fortunato nella sua Vita di san Martino di Tours: A un povero incontrato sulla porta di Amiens, che si era rivolto a lui, [Martino] divide in parti uguali il ri­paro della clamide e con fede fervente lo mette sulle membra intirizzite. L’uno prende una parte del fred­do, l’altro prende una parte del tepore, fra ambedue i poveri è diviso il calore e il freddo, il freddo e il caldo diventano un nuovo oggetto di scambio e una so­la povertà è sufficiente divisa a due persone Venanzio Fortunato, Vita di san Martino di Tours 1,56-63, a cura di G. Pa­lermo, Città Nuova, Roma 1985, p. 53.

La vestizione della nudità non si trova solo agli inizi della vita umana e del passaggio dalla natura alla cultu­ra, ma ha anche un’importanza notevole nell’iniziazio­ne cristiana, come appare dalla prassi battesimale an­tica (dal III fino al VI secolo d.C.).

Alla fine del IV secolo in area siriaca lo svolgimento del rito battesimale comprendeva l’atto con cui il (o la) neofita si spoglia­va dei propri abiti e li calpestava; l’unzione del suo cor­po nudo;

l’immersione (sempre nella totale nudità) nel­le acque battesimali; e infine l’atto con cui, risalito dal­la vasca, il neobattezzato veniva rivestito di un abito bianco.

La nudità gloriosa del Cristo morto (e sulla cro­ce il condannato era nella totale nudità per significare la sua indegnità) e risorto riveste e protegge il neobat­tezzato che si sa ormai immerso in una vita nuova aven­do “rivestito Cristo”: “Battezzati in Cristo, voi avete rivestito Cristo” (Gal 3,27).