 SIAMO RAGAZZI E RAGAZZE CON QUALCHE PROBLEMA DI APPRENDIMENTO E MOLTA VOGLIA DI DIMOSTRARE A NOI STESSI E AGLI ALTRI CHE ABBIAMO QUALCOSA I Più CHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
Advertisements

La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Disturbi generalizzati dello sviluppo
“EASY STUDIO 2.0” RICERCARE E SCOPRIRE IL PROPRIO METODO DI STUDIO
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
POR PROFESSIONE CITTADINO. LAMBIENTE RISPETTERE LAMBIENTE E UNA RESPONSABILITA DI TUTTI!!!!!!!
Arte orafa al Corpo Volontari Ambulanza di Angera Fermi tutti ….siamo in emergenza !!!!!
( qualche riflessione )
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Restituzione questionario
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
Sentiamo sempre le regole delle donne. Ecco le regole dalla parte degli uomini.
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
La dichiarazione dei diritti dello studente
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
RICORDIAMOCI DI LORO Presentazione realizzata dalla 2B.
Italiani nel mondo. La risorsa in più CAMPAGNA ELETTORALE 2008 ITALIANI NEL MONDO PARTITO DEMOCRATICO.
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Realizzato dalla classe 3ª B avanti. Il progetto OLTRE NOI approda alla Scuola Media di Malgrate. 4 COME POSSIAMO AIUTARLI 1 COSA ABBIAMO FATTO 3 COMMENTO.
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
presenta La scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice
resoconto del progetto
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
NOI NON ABBIAMO PAURA Classe 3 a B con la partecipazione di alcuni alunni della 2 ° B Anno Scolastico2008/09.
Intervista alla maestra modello
Le mie MEMORIE Chiara Bianchi. Tipi di memorie per la mia mente Fortunatamente viviamo nel XI secolo, luomo ha già imparato a scrivere, creato i computer,
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
1. L’APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
La figura dell’Animatore
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Intervista al genio della porta accanto
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
LA VITA CI INSEGNA.
Stima di una misura: l’approccio sperimentale. I ragazzi all’opera …
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Chi non ha mai detto la frase:
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
Laboratorio sul metodo di studio
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
Per una Didattica inclusiva
MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

 SIAMO RAGAZZI E RAGAZZE CON QUALCHE PROBLEMA DI APPRENDIMENTO E MOLTA VOGLIA DI DIMOSTRARE A NOI STESSI E AGLI ALTRI CHE ABBIAMO QUALCOSA I Più CHE CI RENDE SPECIALI

NON SIAMO AFFETTI DA NESSSUNA MALATTIA!!!!  ABBIAMO UN Q.I. Più ALTO DEL NORMALE….MA I NOSTRI RITMI DI APPRENDIMENTO SONO DIVERSI…..  VOGLIAMO TEMPO  VOGLIAMO SVOLGERE I NOSTRI ELABORATI SERENAMENTE  VOGLIAMO ESSERE VALORIZZATI

STILI DI APPRENDIMENTO  VISIVO  VERBALE  CINESTESICO  FONOLOGICO

COSA POSSIAMO FARE PER MIGLIORARE?  IMPARIAMO A FARE LE MAPPE CONCETTUALI  IMPARIAMO DEI PICCOLI ACCORGIMENTI PER MEMORIZZARE ALCUNE SEQUENZE(ESEMPIO VERBI LATINI/GRECI,FORMULE MATEMATICHE)  IMPARIAMO A CONTROLLARE ANSIA E SRESS CHE SONO LA CAUSA PRINCIPALE DEI NOSTRI INSUCCESSI SCOLASTICI

IMPARIAMO A CHIEDERE AIUTO  SE LA SPIEGAZIONE è STATA TROPPO ACCELERATA E SE NON ABBIAMO BEN CAPITO NON è UMILIANTE CHIEDERE AIUTO FACCIAMO UN FAVORE A NOI E ALLA CLASSE

SIAMO IN COMPAGNIA DI …