FUMO: SE LO CONOSCI LO EVITI!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Advertisements

Ruolo della scuola nella prevenzione dellobesità infantile 30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato.
Progetto Regionale Tabagismo
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
a cura del Gruppo Aziendale Fumo ASL TO 5
L’abitudine al fumo nella popolazione adulta ed aspetti di prevenzione
Salute e fattori di rischio comportamentali per et à Carlo Rossi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento di Sanità Pubblica – AUSL di Modena.
Giovani e Fumo Progetto di promozione della salute
La Cardiologia Preventiva nella Pratica Clinica Le Linee Guida
PEER EDUCATION ALCOL E STILI DI VITA A.S
Elizabeth Tamang Verona, 28 maggio 2008
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
IMPRONTE SOLIDALI. Il video Impronte solidali realizzato nellanno scolastico 2006/7 allistituto Gramsci-Keynes permette di incrementare la conoscenza.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
Meccanismi di generazione delle disuguaglianze di salute nella prevenzione primaria Federica Vigna-Taglianti Ricercatore di Sanità Pubblica Dipartimento.
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
“SEGNALI DI FUMO” : IL FUMO COME COMUNICAZIONE TRA I GRUPPI DI ADOLESCENTI. Anno scolastico 2006 / 2007 Cormaio Maria Luisa – Psicologa Psicoterapeuta.
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
PROGETTO D.I.C. Prima fase lavorativa Formazione e Sensibilizzazione con ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni !!!
IL FUMO.
Udine 18/05/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it PROGETTO PREVENZIONE E SALUTE Consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati.
Educazione sanitaria e fumo di tabacco
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
Il rischio è fisiologico in adolescenza e può essere funzionale alla crescita
Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Allestimento di un germinatoio
LECLISSE DELLA VERITA Stefano Pagazzi, >, Insegnare Religione, n. 1, Tutti i diritti sono riservati. CREDITS: Repertorio fotografico: Materiale.
GOLD 2010 Eugenio Sabato Dopo circa sei anni, secondo i dati DOXA, i fumatori sono aumentati. Ciò è dovuto, oltre che ad un aumento dei giovani che fumano.
SPORT SENZA FUMO gioca pulito !.
Nel 2004, il carcinoma polmonare è stato diagnosticato negli U.S.A in circa uomini e donne; l86% dei pazienti muore entro cinque anni. Il.
Sondaggio sui rapporti scuola/famiglia
Laboratorio di informatica
Io non fumo. Ho già vinto. CLASSE II B La CLASSE II B di CARIGNANO ha partecipato al concorso regionale “Io non fumo. Ho già vinto” realizzando un VIDEO.
Io non fumo Webquest classe 1D
Valutare la complessità: l’esperienza dei Centri di aggregazione nel Comune di Roma Antonella Rissotto, Anna Calabria e Ilaria Lastaria Roma,
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
PASSAGGIO SCUOLA D’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA
“ESPERIMENTO BOTTIGLIA CHE FUMA”
Agenzia Regionale di Sanità della Toscana XXX Convegno Annuale Associazione Italiana di Epidemiologia – Palermo, 4-6 ottobre 2006.
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
I NIZIATIVA “L’albero della solidarietà ” Nel periodo che ha preceduto il Natale 2014, come ogni anno, tutti gli alunni hanno partecipato delle scuole.
Riferimenti normativi Linee guida della Regione Lombardia Circolari ministeriali n° 45, 240, 362, 120, 327.
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
PROGETTO “ VIVA VITTORIA” EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITA’ CLASSI 2^ G - 3 G- 3D- 3 E – 3 F. I.C.EST1 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “DE FILIPPO.
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
IL FUMO Nel tempo gli scienziati anno cercato, di individuare gli effetti del tabagismo sulla salute. Il fumo attivo e il fumo passivo sono classificati.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Mara Bernardini Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
WEB SICURO DOCUMENTAZIONE ATTIVITA’ Concorso I.C. di Piazza al Serchio A.S – 2013.
IL TABAGISMO Che cos’è il tabagismo?
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
SCUOLA LIBERA DAL FUMO I RISULTATI DI UN PERCORSO CONDIVISO 26 novembre 2009 MARANO VICENTINO Dipartimento di Prevenzione Servizio Educazione e Promozione.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS, 9 giugno 2005 Togliersi il fumo dagli occhi. Una ricerca con il Mac/T sulla motivazione a smettere di fumare.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET Programma di Prevenzione e di Promozione della Salute in tema di Affettività e Sessualità IL PROGETTO.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

FUMO: SE LO CONOSCI LO EVITI! I.C.S. di Piazza al Serchio Scuola Secondaria di 1^ grado di GRAMOLAZZO FUMO: SE LO CONOSCI LO EVITI! Classi 2^ e 3^ A. S. 2006-2007 “La sigaretta è un tubicino, che ha ad una estremità una brace ed all'altra un aspirante suicida”. Honoré de Balzac

COLTIVAZIONE, PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE TABACCO LA PIANTA STORIA COLTIVAZIONE, PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE MONOPOLI DI STATO NORMATIVA

TECNICHE PER SMETTERE DI FUMARE E PER NON INIZIARE COMPONENTI FUMO DI TABACCO DANNI FUMO PASSIVO TECNICHE PER SMETTERE DI FUMARE E PER NON INIZIARE I NOSTRI ESPERIMENTI I NOSTRI QUESTIONARI

FUMO E DONNA FUMO E GIOVANI FUMO E SPORT FUMO E PUBBLICITA’ FUMO “PARTICOLARE” FILM: INSIDER

FINE Lavoro realizzato nell’ambito del progetto dell’Azienda USL Incontro con i ragazzi di Montecarlo FINE Altri materiali Lavoro realizzato nell’ambito del progetto dell’Azienda USL “PERCORSI DI SALUTE E BENESSERE PER GLI ADOLESCENTI: LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO”. Insegnanti coinvolte nell’esperienza: Classe 2^: Imbimbo Iolanda e Lorenzoni Anna Maria Classe 3^: Cesaretti Maria e Ferri Antonella