LE COPPIE ASSASSINE NELL’OMICIDIO SERIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
Advertisements

- Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologa Psicoterapeuta Centro di Ascolto - L.S.S. Francesco d’Assisi.
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
Capitolo 9 AMICIZIA E AMORE.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Il Dilemma del Prigioniero
ATTACCHI AI CONTATTI UMANI
Identità di genere.
Le filosofie della differenza sessuale
Il funzionalismo.
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
IL MONDO DEGLI ADOLESCENTI. Il loro sviluppo psicologico e affettivo
LA SCIENZA NEL PROCESSO:
Strategie per la soluzione di problemi
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
Psicologia collettiva
Disturbi di personalità
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
L’America sforna il 75% dei serial killer viventi sulla Terra
SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO
Le dinamiche familiari nella PWS
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
6.0 CICLO BIOLOGICO.
DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM-IV - Disfunzioni Sessuali - Parafile - Disturbi dell'identità di genere.
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
Pensando alla gravidanza..
Aristotele L’AMICIZIA.
La comunicazione nella coppia
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
Tramonti per meditare.
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
Area sociale OSSERVAZIONE E MONITORAGGIO. Nel corso del primo anno: ride spontaneamente; reagisce in modo diverso di fronte agli estranei, rispetto alle.
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Definizione del fenomeno
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
Marco Deriu Università di Parma, Ass. Maschile Plurale Centro Antiviolenza di Pavia Corso di formazione 24 marzo 2011.
Conseguenze psicologiche della violenza sulle donne
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
PROGETTO RESPECT (questionario sugli stereotipi sessisti)
Pedagogia della famiglia
Differenze di genere e Assertività Maura Di Mauro 24 gennaio 2015, Portogruaro Maura Di Mauro – Intercultural Trainer, Coach & Consultant Tel
L’auto…… un amore una storia !. In lei idealizziamo la donna che non possiamo avere.
I TEMI DELLA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE: RISCHIO, CONFLITTI, VALUTAZIONI.
Matrimonio e Famiglia Come Strumenti di Pace
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Disturbi delle condotte alimentari Anoressia. Epidemiologia Prevalenza femminile 1-4% 2 picchi: 15-16aa e 18-19aa Più probabile riscontrare disturbi della.
“La preghiera nella coppia” Per incontrarsi nella “Parola”
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
Amore & Violenza cosa porta alla violenza di genere Progetto coordinato dalla Provincia di Piacenza  Provincia di Piacenza  Arma dei Carabinieri  Questura.
LA VIOLENZA E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.
Sempre Quasi sem pre Molto spes so Qualche volta Rara-menteMai si è sentito nervoso? si è sentito pieno di energia? si è sentito così “giù.
TIPOLOGIE DI VIOLENZA a cura di Rosangela Vendrame Centro d’Ascolto Demetra A.O.U. San Giovanni Battista - Torino.
Osservatorio sulle imprese femminili in provincia di Firenze - primo trimestre 2015 Firenze, Giugno 2015
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
SOCIALIZZAZIONE PREDISPOSIZIONE AD ASCOLTARE PUNTI DI VISTA DIVERSI COMUNCIAZIONE STATI D’ANIMO E RICONOSCIMENTO SENTIMENTIma Punti deboli: CONOSCENZA.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

LE COPPIE ASSASSINE NELL’OMICIDIO SERIALE Dott. RUBEN DE LUCA, 2007

Disturbo Psicotico Condiviso Sindrome Delirante Indotta “FOLLIA A DUE” DSM IV-TR Disturbo Psicotico Condiviso ICD-10 Sindrome Delirante Indotta

TIPOLOGIA DELLE COPPIE CRIMINALI (Silvia Coda, 2001) ASSOCIAZIONISMO CRIMINALE DI COPPIA Si verifica quando un evento fortuito unisce temporaneamente due persone per commettere un crimine, dopo il quale ognuno riprende il proprio percorso individuale senza che ci sia alcuna interazione permanente. COPPIA CRIMINALE Si tratta della coppia in cui il crimine si concretizza all’interno di un percorso di vita caratterizzato dalla comunione di due persone sul piano dei bisogni, speranze, obiettivi e ideali che non si limitano al semplice progetto omicidiario. La coppia criminale funziona secondo due modelli, quello della concordanza, corrispondente alla “follia simultanea”, in cui i due soggetti sono posizionati su livelli psicologici paritari e condividono le stesse motivazioni, e quello dell’induzione, corrispondente alla “follia indotta”, in cui ci si trova di fronte all’esercizio dell’influenza di un soggetto dominante nei confronti di un soggetto sottomesso.

IDENTIKIT DEL SERIAL KILLER (N=2511) (De Luca, 2007 – WOSKIDAB) TIPOLOGIA DEGLI ASSASSINI SERIALI NUMERO % ARROTONDATA Individuali 1958 78 In coppia 234 9 In gruppo 319 13 SESSO Uomini 2171 86 Donne 340 14 DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA America 1507 60 Europa 693 28 Asia 161 6 Africa 75 3 Oceania 49 2 Vari continenti 26 1

CARATTERISTICHE DELLA COPPIA UOMO/DONNA NELL’OMICIDIO SERIALE (Jennifer Furio, 2001) Di solito, sono partner sessuali e i loro omicidi hanno prevalentemente natura sessuale. La donna è quasi sempre più giovane dell’uomo e, mediamente, è più giovane della donna serial killer che uccide individualmente. Nella maggior parte dei casi, la donna è tra i 20 e i 25 anni quando incontra il partner maschile ed è abbastanza vulnerabile dal punto di vista emotivo. L’attività di questa coppia è piuttosto organizzata e la donna ha un ruolo prevalente di “esca” per attirare le giovani vittime, spesso di sesso femminile. La donna accetta di partecipare agli omicidi per non sentirsi esclusa dalle fantasie sessuali del compagno e cerca di assecondare i suoi desideri perché non vuole perderlo. Con la progressione degli omicidi, la donna diventa sempre più insicura e cova risentimento verso il compagno dominante e questo sentimento entra prepotentemente in gioco quando lei decide di confessare e patteggiare la pena.

CARATTERISTICHE DELLA COPPIA UOMO/UOMO NELL’OMICIDIO SERIALE (Jennifer Furio, 2001) Anche se non sussiste un legame omosessuale, c’è sempre una struttura dominante/sottomesso. Le coppie maschili omosessuali riflettono le stesse dinamiche delle coppie eterosessuali: il partner più debole, per non sentirsi escluso, entra e partecipa attivamente alle fantasie del membro dominante. Gli omosessuali maschi mostrano un grado di sadismo più marcato nei rituali omicidi rispetto alla loro controparte femminile. Il grado di gelosia fra gli omosessuali è generalmente superiore rispetto alle coppie eterosessuali; il sottomesso si lamenta con frequenza crescente dei continui tradimenti del dominante. Il risentimento fra omosessuali può portare il sottomesso a denunciare il compagno alla polizia.

CARATTERISTICHE DELLE COPPIE DONNA/DONNA NELL’OMICIDIO SERIALE (Jennifer Furio, 2001) In ogni caso, una delle due donne ha il ruolo dominante. Spesso, la natura del legame fra le due componenti della coppia è sessuale. Negli omicidi, l’elemento sessuale non è fondamentale come nei casi in cui è coinvolto un maschio. La coppia di donne sceglie le vittime soprattutto fra le persone deboli, indifese, gli anziani e i neonati. Il modello prevalente è quello dell’omicidio seriale in ambiente sanitario. Anche in questo quadro, la donna sottomessa, rosa dalla gelosia e dall’insicurezza, può decidere di denunciare la compagna.

DONNE CHE UCCIDONO IN COPPIA CON UN PARTNER MASCHILE: FASI DI MANIPOLAZIONE PSICOLOGICA DELLA DONNA. (Hazelwood, Dietz e Warren, 1995) 1. Il sadico ha una forte capacità di manipolazione e riesce a individuare la donna più vulnerabile, sola e passiva. Di solito, sceglie donne poco attraenti perché sono più facili da degradare e umiliare.   2. Il sadico corteggia assiduamente la donna, mostrandosi attento, affettuoso e generoso. Fa molti regali e, apparentemente, cerca di soddisfare ogni desiderio. L’obiettivo è quello di far innamorare rapidamente la donna. Il sadico continua la manipolazione finché lei non accetta di soddisfare i suoi desideri sessuali. 3. Il sadico convince la donna ad avere rapporti sessuali diversi da quelli consueti, che includono pratiche sadomasochiste, sesso orale e fotografie erotiche. Il sadico usa il rinforzo positivo, dicendo alla donna che gli piace quello che gli fa, e alterna il rinforzo negativo, lamentandosi di non essere mai contento per obbligarla a fare sempre le stesse cose. Con il passare del tempo, il sesso trasgressivo diventa la normalità e la donna si isola dalla famiglia e dalla rete sociale preesistente. 4. Dopo aver riformato il comportamento sessuale della donna, il sadico completa il suo processo di isolamento dalle frequentazioni abituali. Si mostra geloso, possessivo e ogni attività che non lo vede al centro dell’attenzione viene duramente criticata, finché la donna diventa totalmente dipendente dal suo compagno ed è disposta a fare qualunque cosa pur di mantenere il suo amore per lei. 5. La donna è stata trasformata in un oggetto fisicamente e psichicamente di proprietà del sadico e accetta anche di partecipare attivamente agli omicidi. Il sadico vede confermata la sua teoria che la donna è un essere inferiore, servizievole e sottomesso al suo volere, capace di avere rapporti sessuali in maniera degradante e, quindi, è vero che “le donne sono tutte puttane e meritano di essere punite”.

JOHN DUFFY e DAVID MULCAHY (Inghilterra)

DAVID e MICHELLE KNOTEK (Stati Uniti)

IAN BRADY e MYRA HINDLEY (Inghilterra)