I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTA
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
DAL SEME AI SEMI SCUOLA PRIMARIA G.RODARI A.S
Le piante Il Fusto Le foglie Il fototropismo La respirazione
Osservare i vegetali 2: il seme
PIANTE.
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
Dai semi all’orto.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
L A S E M I N A.
“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi seconde Scuola Primaria
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
Ascolto la voce della natura
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
NOI e i nostri primi esperimenti:
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
9° Circolo Didattico “Manzoni”
La flora spontanea degli Iblei
Dal seme alla pianta.
Segantini.
GLI ALBERI DEL GIARDINO
INTERVENTO DIDATTICO PER LO SVILUPPO DEI PROCESSI INDUTTIVI
Studente: Stefano Marcelli Classe: Va LA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Laboratorio di scienze
ICS CROCI Scuola Primaria Don Milani Paderno Dugnano
“Casa dei Bambini “ Montessori Progetto
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
Orto in classe By Ludovica e Greta.
Visto da Michelangelo .S
Progetto “Maestra Natura”
I prodotti vegetali.
SI PARTE CON IL PROGETTO
Avanzamento con click.
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
Esperienza in classe: la germinazione
Scuola primaria “ G. Falcone”
PRIMAVERA…... TRENINO SAPIENTINO PORTA UNA NUOVA STORIA DA LEGGERE “Il risveglio del bosco”
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
Transcript della presentazione:

I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”

C’è un nuovo albero nel giardino della scuola… per accogliere i bambini della 1^ C al loro ingresso nella Scuola Primaria.

Come è fatto l’ albero? ha: Rami Foglie Frutti Fusto Radici

I frutti del nostro albero: le pere Buccia Polpa semi

I FRUTTI CONTENGONO I SEMI. Il peperone è un frutto come la mela? Contiene semi è un frutto

Sono frutti? Contengono semi?

All’interno ci sono semi. Sono frutti.

COSA SONO I SEMI? A COSA SERVONO? Nella scatola …… semi diversi per forma, colore, dimensione. Ciascuno di noi mette in un vasetto terra e semi.Poi bagna semi e terra.

In pochi giorni, i semi SI TRASFORMANO: sputano germogli verdi sotto terra, si vedono le radici. I semi si stanno TRASFORMANDO in… piantine.

Da semi diversi … sono nate piantine diverse lenticchie fagioli orzo Alcune piantine crescono velocemente, altre lentamente

La mappa per “raccontare” frutti…semi…piantine …da sistemare. Dove? Come? Perché? (la struttura e la gerarchia) Le parole importanti… (concetti) …da collegare. Quali parole legano quelle “importanti”? (legami tra concetti)