COMPATIBILITA’ ed INCOMPATIBILITA’ Dott. Pierluigi Calabrese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Advertisements

Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
III Sezione Conoscere lesperienza lavorativa dei laureati in psicologia Dott. Emanuel Morandini ORDINE DEGLI PSICOLOGI CONSIGLIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
LA DISCIPLINA DEL SOCIO LAVORATORE
Risorse umane dell’azienda
AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE
La nozione di pubblica amministrazione
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
a cura del Servizio Risorse Umane
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
LA FORMAZIONE DEL FIDUCIARIO REGIONALE: LA TRATTATIVA REGIONALE S. BRUNATI Sindacato Endoscopisti Digestivi Italiani.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Il contratto individuale di lavoro
Mobilità verticale disciplina delle mansioni (art. 52 d. lgs. n
CONTRATTO DI LAVORO PREMESSA
Imprenditore datore di Lavoro
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
Il nuovo regolamento per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni non dipendenti dellUniversità di Pisa Principi ispiratori e.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni allUniversità di Pisa. Autorizzazioni allesercizio di incarichi retribuiti.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
IL LAVORO INTERMITTENTE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
Il contratto individuale di lavoro
Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse.
Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni
Valide Alternative per l’integrazione
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
Personale con contratto a tempo indeterminato
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
Collegio Infermieri Professionali della Provincia di Bologna
Il progetto Tessera Sanitaria
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Alcune tipologie contrattuali
1 CCNL comparto Enti e Aziende del SSN Dott. Renzo Alessi Direttore Amministrativo Azienda Ulss 16 di Padova Membro del Comitato Tecnico di Settore.
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
INCOMPATIBILITÀ DEI DIPENDENTI PUBBLICI
Il percorso per il rinnovo del CCNL e il ruolo delle regioni nella sua fase di applicazione nel nuovo scenario costituzionale Seminario di approfondimento.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AMMINISTRATORE.
L’organizzazione costituzionale dello Stato
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
RAPPORTI DI COLLABORAZIONE
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Le Start-up Innovative
Anagrafe delle prestazioni. RIFERIMENTI NORMATIVI Legge , n. 662, commi da 123 a 131 Legge , n. 412 Circolare F.P n. 5.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Transcript della presentazione:

COMPATIBILITA’ ed INCOMPATIBILITA’ Dott. Pierluigi Calabrese “La libera professione infermieristica nel nuovo contesto normativo” COMPATIBILITA’ ed INCOMPATIBILITA’ tra LAVORO AUTONOMO e LAVORO DIPENDENTE Dott. Pierluigi Calabrese Collegio IPASVI Venezia 13 Dicembre 2003

DISCIPLINA del LAVORO DIPENDENTE: “La libera professione infermieristica nel nuovo contesto normativo” DISCIPLINA del LAVORO DIPENDENTE: Articoli 2094 e seguenti del codice civile. Principio generale: un lavoratore subordinato può svolgere altra attività retribuita non deve violare il “divieto di concorrenza” (articolo 2105 c.c.) Dott. Pierluigi Calabrese

rapporto di lavoro principale = PUBBLICO “La libera professione infermieristica nel nuovo contesto normativo” DISCIPLINA COMPATIBILITA’ tra LAVORO DIPENDENTE e PRESTAZIONI LIBERO PROFESSIONALI: diversa a seconda che: rapporto di lavoro principale = PUBBLICO rapporto di lavoro principale = PRIVATO Dott. Pierluigi Calabrese

INFERMIERE DIPENDENTE PUBBLICO Regimi in ordine cronologico: “La libera professione infermieristica nel nuovo contesto normativo” INFERMIERE DIPENDENTE PUBBLICO Regimi in ordine cronologico: Regime generale d’incompatibilità Regime d’incompatibilità – esclusione per i contratti part-time Regime dell’autorizzazione Dott. Pierluigi Calabrese

REGIME GENERALE D’INCOMPATIBILITA’ (articolo 60 del T.U. 10.01.1957) “La libera professione infermieristica nel nuovo contesto normativo” REGIME GENERALE D’INCOMPATIBILITA’ (articolo 60 del T.U. 10.01.1957) Assoluta incompatibilità “L’impiegato non può esercitare il commercio, l’industria, ne’ alcuna professione o assumere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in società costituite ai fini di lucro, tranne che si tratti di cariche in società o enti per le quali la nomina è riservata allo Stato e sia all’uopo intervenuta l’autorizzazione del ministro competente” Dott. Pierluigi Calabrese

2. REGIME D’INCOMPATIBILITA’ esclusione per il part-time. “La libera professione infermieristica nel nuovo contesto normativo” 2. REGIME D’INCOMPATIBILITA’ esclusione per il part-time. (art.1 legge 662/1996 e art.58 del D.Lgs. n.29/1993 – modificato dal D.Lgs.n.80/1998) Regola generale: INCOMPATIBILITA’ (sia degli incarichi conferiti da soggetti pubblici che degli incarichi conferiti da soggetti privati) Eccezione: PART-TIME (nr. ore almeno pari alla metà di quelle ordinarie) Dott. Pierluigi Calabrese

DIRIGENTI: permane il divieto – incompatibilità assoluta “La libera professione infermieristica nel nuovo contesto normativo” PART-TIME: il pubblico dipendente che intende dedicarsi ad un secondo lavoro, autonomo o subordinato, ha l’obbligo d’instaurare con l’amministrazione di appartenenza un lavoro a tempo parziale, che preveda la riduzione del numero ore almeno pari alla metà di quelle ordinarie. DIRIGENTI: permane il divieto – incompatibilità assoluta Divieto: resta confermato il divieto d’intrattenere due rapporti d’impiego di lavoro subordinato con la pubblica amministrazione Dott. Pierluigi Calabrese

3. REGIME Dell’AUTORIZZAZIONE “La libera professione infermieristica nel nuovo contesto normativo” 3. REGIME Dell’AUTORIZZAZIONE (T.U. emanato col D.Lgs. N. 165 del 30 marzo 2001) Regola generale: viene confermata (mediante rinvio normativo), la regola della incompatibilità, con esclusione dei contratti part time Viene introdotto il SISTEMA AUTORIZZATORIO. Dott. Pierluigi Calabrese

“La libera professione infermieristica nel nuovo contesto normativo” AUTORIZZAZIONE I dipendenti pubblici non possono svolgere incarichi retribuiti che non siano stati conferiti o previamente autorizzati dall’amministrazione di appartenenza Le amministrazioni pubbliche non possono conferire incarichi retribuiti a dipendenti di altre amministrazioni pubbliche senza la previa autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza dei dipendenti stessi Dott. Pierluigi Calabrese

COMPENSI ESCLUSI DAL REGIME AUTORIZZATORIO: “La libera professione infermieristica nel nuovo contesto normativo” COMPENSI ESCLUSI DAL REGIME AUTORIZZATORIO: Collaborazione a giornali, riviste, enciclopedie e simili; Utilizzazione economica di opere dell’ingegno e di invenzioni industriali; Partecipazione a convegni e seminari; Incarichi per i quali è corrisposto solo il rimborso delle spese documentate; Incarichi per i quali il dipendente è posto in aspettativa, comando o fuori ruolo; Incarichi conferiti da organizzazioni sindacali a dipendenti presso le stesse distaccati o in aspettativa non retribuita. Dott. Pierluigi Calabrese

INFERMIERE DIPENDENTE PUBBLICO Può svolgere una seconda attività: “La libera professione infermieristica nel nuovo contesto normativo” INFERMIERE DIPENDENTE PUBBLICO Può svolgere una seconda attività: di lavoro dipendente, di lavoro autonomo (anche con apertura di P. IVA) In entrambi i casi dovrà: Instaurare con l’amministrazione d’appartenenza un rapporto di lavoro a tempo parziale (con prestazione lavorativa non superiore al 50% di quella a tempo pieno) Richiedere l’autorizzazione all’amministrazione d’appartenenza. Dott. Pierluigi Calabrese

INFERMIERE DIPENDENTE da datore di lavoro privato “La libera professione infermieristica nel nuovo contesto normativo” INFERMIERE DIPENDENTE da datore di lavoro privato E’ applicabile la normativa generale del codice civile: “Un prestatore di lavoro subordinato può svolgere altra attività retribuita (sia di lavoro dipendente, sia di lavoro autonomo con P.IVA); Non deve violare il divieto di “concorrenza” art.2105 c.c. Dott. Pierluigi Calabrese

L’ INFERMIERE DIPENDENTE da datore di lavoro privato “La libera professione infermieristica nel nuovo contesto normativo” L’ INFERMIERE DIPENDENTE da datore di lavoro privato Non può “trattare affari per conto proprio o di terzi in concorrenza con l’imprenditore” La seconda attività esercitata non dovrà pregiudicare il rendimento del lavoratore nell’attività primaria Dott. Pierluigi Calabrese

CARENZA di PERSONALE nelle STRUTTURE SANITARIE “La libera professione infermieristica nel nuovo contesto normativo” CARENZA di PERSONALE nelle STRUTTURE SANITARIE D.Lgs. N. 402 del 12.11.2001 convertito con legge n.1 dell’8.01.2002 ASL e aziende ospedaliere possono remunerare ai propri dipendenti prestazioni libero aggiuntive rispetto a quelle proprie del rapporto di dipendenza. Dott. Pierluigi Calabrese