LEZIONI DI COSTITUZIONE Dalle aule parlamentari alle aule di scuola
Progetto dell’Istituto Pascal di Giaveno Libertà di pensiero e di espressione secondo l’articolo 21 della Costituzione: radici storiche, filosofiche e problemi aperti
MOTIVAZIONE Scoprire nella nostra Costituzione i valori che sono stati e devono continuare ad essere il fondamento del vivere civile nel nostro Paese
CLASSI COINVOLTE Classe III F (prof.ssa INGICCO) Classe IV C (prof.ssa BRUNO Classe IV E (prof.ssa BERGERETTI) Classe IV G (prof.ssa TRUFFA)
METODO DI LAVORO Classe IV G: radici storiche della Costituzione. I “padri costituenti”. L’eco dei lavori della Costituente sulla stampa locale. Classe IV E: radici filosofiche della Costituzione. Ispirazione cattolica, liberale e socialista nei vari articoli della Costituzione. Classe III F: analisi dell’articolo 21. La situazione attuale per la libertà di informazione. Classe IV C: la libertà di informazione in Germania, ieri e oggi. Tutte le classi: contributi di riflessione sui vari articoli ed in particolare sull’articolo 21.
CONOSCENZE COMUNI Contestualizzazione storica Lettura della Costituzione Gli articoli della Costituzione: ieri e oggi Articolo 21 tra passato e presente
PRODOTTO FINALE Ipertesto su CD-ROM Intervento al convegno organizzato dalla Città di Giaveno in occasione del 25 Aprile 2008
VALUTAZIONE In itinere (interesse, applicazione, cura dell’esecuzione, collaborazione nei gruppi, approfondimento dei lavori di comprensione e analisi)
Sommativa (qualità delle riflessioni, della scrittura e del prodotto) VALUTAZIONE Sommativa (qualità delle riflessioni, della scrittura e del prodotto)