LEZIONI DI COSTITUZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 2A Anno scolastico
Advertisements

LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Incontro giorno 23/04/09 con la prof.ssa Norma Stramucci in aula magna dell I.T.I.S. V. Emanuele III.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
A.s. 2011/ Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -
INSEGNARE LA COSTITUZIONE a cura di Patrizia Vayola, Acqui Terme 19/02/2007 LA COSTITUZIONE COME PATTO un percorso didattico a cura di L. Lajolo e M. Paola.
La programmazione per competenze
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
L’educazione matematica contribuisce all’educazione dell’individuo in modo da consentirgli di partecipare alla vita sociale con consapevolezza e capacità.
PROGETTO. Fare un progetto significa: 5.Utilizzare modalità precise:es.il lavoro di gruppo con ruoli e compiti assegnati secondo competenze 2.Porsi domande:
Convegno Le competenze psicologiche nel terzo settore: motivazioni, attività e prospettive Sabato 8 marzo 2008 SALA CONVEGNI H3 Università degli Studi.
Delegati dei Salesiani Cooperatori; SDB & FMA Macau - Cina, Maggio 25-27,2008.
Corso di Pedagogia sperimentale
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 22/05/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Il progetto e le scuole partner Il significato del Progetto.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
Anno scolastico Comune di Modena Memo
Introduzione allo studio della letteratura italiana
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO (Anno scolastico )
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
La Costituzione Italia
LA REVISIONE DELLE COSTITUZIONI Il lavoro svolto nel 2009.
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
La prima prova nell’esame di stato
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
Come costruire una mappa concettuale
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009.
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “CORRIDONI – CAMPANA” settimana dell’amicizia ITALIA – CINA
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Progetto scuola-territorio: "Le piazze della città"
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
L’articolazione del POF
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
SCAMBIO CULTURALE ITALIA/OLANDA ROMA/AMERSFOORT 2012/13.
Progetto Comenius di partenariato multilaterale Sea: richness of inspirations A.s. 2008/2010 IIS Gaetano De Sanctis.
Benvenuti Anno scolastico
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Roma, 14 gennaio Sala della Protomoteca in Campidoglio Concorso Nazionale Spazio pubblico e democrazia, gloria, degrado e riscatto delle piazze.
Informazioni generali sul progetto relatore: Prof. Piergiorgio Giacobbe PROGETTO DIDATTICO DI RICERCA INTERDISCIPLINARE Liceo Scientifico B. Pascal A.S.
Liceo Ginnasio “Pilo Albertelli” Classi I e II C a.s / A cura della Prof.ssa Agnese Pica 1946 – 48: “ IL CORAGGIO DI ESSERE LIBERE.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Sintesi Relazioni Finali
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
Corso di Laurea in Giurisprudenza I percorsi formativi, attenti alle attività giudiziarie e forensi, prevedono il ricorso al metodo casistico basato.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Febbraio, un mese all’insegna della legalità per il nostro Istituto ed accolto dalla scuola Primaria del plesso di S. Giovanni Incarico con molto entusiasmo.
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
Transcript della presentazione:

LEZIONI DI COSTITUZIONE Dalle aule parlamentari alle aule di scuola

Progetto dell’Istituto Pascal di Giaveno Libertà di pensiero e di espressione secondo l’articolo 21 della Costituzione: radici storiche, filosofiche e problemi aperti

MOTIVAZIONE Scoprire nella nostra Costituzione i valori che sono stati e devono continuare ad essere il fondamento del vivere civile nel nostro Paese

CLASSI COINVOLTE Classe III F (prof.ssa INGICCO) Classe IV C (prof.ssa BRUNO Classe IV E (prof.ssa BERGERETTI) Classe IV G (prof.ssa TRUFFA)

METODO DI LAVORO Classe IV G: radici storiche della Costituzione. I “padri costituenti”. L’eco dei lavori della Costituente sulla stampa locale. Classe IV E: radici filosofiche della Costituzione. Ispirazione cattolica, liberale e socialista nei vari articoli della Costituzione. Classe III F: analisi dell’articolo 21. La situazione attuale per la libertà di informazione. Classe IV C: la libertà di informazione in Germania, ieri e oggi. Tutte le classi: contributi di riflessione sui vari articoli ed in particolare sull’articolo 21.

CONOSCENZE COMUNI Contestualizzazione storica Lettura della Costituzione Gli articoli della Costituzione: ieri e oggi Articolo 21 tra passato e presente

PRODOTTO FINALE Ipertesto su CD-ROM Intervento al convegno organizzato dalla Città di Giaveno in occasione del 25 Aprile 2008

VALUTAZIONE In itinere (interesse, applicazione, cura dell’esecuzione, collaborazione nei gruppi, approfondimento dei lavori di comprensione e analisi)

Sommativa (qualità delle riflessioni, della scrittura e del prodotto) VALUTAZIONE Sommativa (qualità delle riflessioni, della scrittura e del prodotto)