CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Competenza Matematica: Individuare le strategie appropriate per la risoluzione dei problemi(COMPETENZA) Abilità Progettare un percorso risolutivo strutturato.
Advertisements

Obbligo e Riordino dei Cicli
I conferenza di servizio Roma 18 maggio 2009 Michela BarsantiMichela Barsanti Paola PieravantiPaola Pieravanti Stefano VolpeStefano Volpe La quarta prova.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
Traccia di lavoro di lavoro per EMMA 2010:
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Le prove INValSI Servizio Nazionale di Valutazione
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Anna Riva maggio 2007.
Presentazione superiori
Quadro di riferimento per la costruzione delle prove
Le competenze matematiche nelle indagini nazionali e internazionali
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
SCUOLA MEDIA STATALE S. TOMMASO – MERCATO SAN SEVERINO (SA) LAVORI PER IL SEMINARIO DI RITORNO OCSE-PISA 15 FEBBRAIO 2012 RIFLESSIONI SULLE CRITICITA DELLA.
Quadri di Riferimento per la Matematica
6° SEMINARIO NAZIONALE SUL CURRICOLO VERTICALE Domenica 8 maggio 2011.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
La matematica nelle indagini internazionali e nella prova nazionale: riflessioni sui risultati degli studenti italiani Giorgio Bolondi Università degli.
International Association for the Evaluation of Educational Achievement L’indagine IEA TIMSS Stefania Pozio.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
una risorsa da non sottovalutare.
DIREZIONE DIDATTICA 6° CIRCOLO
Franca Rossetti Mathesis di Bergamo
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
B. FORMA CANONICA E NON CANONICA
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
1 Matematica 2003 La Matematica per il cittadino La Matematica per il cittadino Attività didattiche e prove di verifica per un nuovo curricolo di matematica.
O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
PON – FSE “Competenze per lo Sviluppo” 2007 – IT 05 1 PO 007
COME RAGIONA UN COMPUTER
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
Le frazioni.
6 dicembre Anno Processi Numer i Spazio e figure Misura, Dati e Previsioni Relazioni e funzioni TOT 1. Conoscere e padroneggiare i contenuti.
OSTACOLI COGNITIVI CHE POSSONO NASCERE IN CONTESTI ARITMETICI E DIVENTARE OSTACOLI CONCETTUALI NELL’APPRENDIMENTO DELL’ALGEBRA. Il numero esprime unicamente.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
03/05/20101 Due piste di lavoro per EMMA 2010: Focus su due processi cognitivi: a)Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione e saper passare.
MAGICA…MENTE GIOCHIAMO CON I NUMERI
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.
LA VALUTAZIONE DI ISTITUTO a.s. 2014/2015
Multicentro Educativo del Comune di Modena 16 settembre 2014 Nicolina A. Malara Università di Modena e Reggio Emilia Aspetti linguistici e di rappresentazione.
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
Esperienze a confronto “Il punto di vista dei docenti”
Istituto Comprensivo Ivrea 1
1 Un consiglio comunale vuole posizionare un palo della luce in un parco pubblico di forma triangolare in modo che il parco sia illuminato in modo omogeneo.
Lo sviluppo delle competenze matematiche nel curricolo verticale
DISCIPLINA MATEMATICA.
Valutare le competenze matematiche Prof.ssa Stefania Pozio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Nico Pinna Parpaglia” POZZOMAGGIORE Pozzomaggiore Istituto Comprensivo "Pinna Parpaglia" 1.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
Incontro precedente Osservazioni e suggerimenti da parte dei docenti della scuola media concernenti: Test ingresso Tempi accoglienza e termine trimestre.
Algebra e logica Ragionare, simbolizzare, rappresentare.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO

STRUTTURA DEL QDR INVALSI PROCESSI COGNITIVI CONTENUTI OGGETTO DELLA VALUTAZIONE COMPITI

OGGETTI DI VALUTAZIONE: AMBITO: Misura PROCESSI COGNITIVI: Sapere riconoscere in contesti diversi il carattere misurabile di oggetti e fenomeni e saper utilizzare strumenti di misura (saper individuare l'unità o lo strumento di misura più adatto in un dato contesto, saper stimare una misura,…) OGGETTI DI VALUTAZIONE: Misure di grandezze continue attraverso oggetti e strumenti. Stime e approssimazioni COMPITI: Confrontare misure “non standard” ESEMPIO 1 29/03/2017

AMBITO: relazioni e funzioni PROCESSI COGNITIVI: Sapere risolvere problemi utilizzando gli strumenti della matematica (individuare e collegare le informazioni utili, confrontare strategie di soluzione, individuare schemi risolutivi di problemi come ad esempio sequenza di operazioni, esporre il procedimento risolutivo,…) OGGETTI DI VALUTAZIONE: Relazioni fra grandezze COMPITI: Individuare relazioni fra grandezze per risolvere problemi ESEMPIO 2 29/03/2017

AMBITO: spazio e figure PROCESSI COGNITIVI: ESEMPIO 3 AMBITO: spazio e figure PROCESSI COGNITIVI: Conoscere e padroneggiare algoritmi e procedure (in ambito aritmetico, geometrico...) OGGETTI DI VALUTAZIONE Equivalenza tra figure COMPITI: Individuare aree equivalenti di poligoni 29/03/2017

QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO TIMMS DOMINI DEI CONTENUTI DOMINI COGNITIVI

ESEMPIO 1 DA TIMMS 2007 – CLASSE OTTAVA: Inserisci + o – in ogni casella per ottenere un’espressione che abbia il totale più grande possibile: - 5 - 6 3 - 9 Dominio di contenuto: DATI E PROBABILITA’ Dominio cognitivo: RAGIONARE

La temperatura alle 7:00 del mattino ESEMPIO 2 DA TIMMS 2007 CLASSE QUARTA La temperatura alle 7:00 del mattino era 12°C. Ogni ora è aumentata di 2°C fino a raggiungere 20°C alle 11:00. Qual era la temperatura alle 9:00? A – 14°C B – 15°C C – 16°C D – 17°C Dominio di contenuto: NUMERO Dominio cognitivo: RAGIONAMENTO

Un confronto: i contenuti SNV TIMSS (domini di contenuto) Numeri Numero Spazio e figure Geometria Relazioni e funzioni * dalla V primaria Algebra Misure, dati e previsioni Dati e caso 9

Non è possibile un confronto diretto Un confronto: i processi SNV TIMSS (domini cognitivi) i)Conoscere e padroneggiare i contenuti…. ii)Conoscere e padroneggiare algoritmi e procedure v) Riconoscere il carattere misurabile CONOSCERE iii) Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione iv)Saper risolvere problemi APPLICARE vi)Acquisire forme tipiche del pensiero matematico vii) Modellizzare RAGIONARE Non è possibile un confronto diretto 10

E’ tuttavia possibile prendere un quesito TIMSS e interpretarlo alla luce del nostro quadro di riferimento e viceversa CLASSE AMBITO PROCESSO OGGETTO COMPITO CLASSE Dominio di contenuto Dominio cognitivo 29/03/2017

Dominio di contenuto: NUMERO Dominio cognitivo: CONOSCERE ESEMPIO 1 V PRIMARIA AMBITO: numero PROCESSO: conoscere algoritmi e procedure OGGETTO: operazioni fra numeri naturali COMPITO: individuare la divisione come operazione risolutiva di un problema IV PRIMARIA Dominio di contenuto: NUMERO Dominio cognitivo: CONOSCERE 29/03/2017

Dominio di contenuto: NUMERO Dominio cognitivo: APPLICARE ESEMPIO 2 V PRIMARIA AMBITO: MISURA PROCESSO: conoscere algoritmi e procedure OGGETTO: misure di capacità COMPITO: fare una equivalenza fra misure di capacità IV PRIMARIA Dominio di contenuto: NUMERO Dominio cognitivo: APPLICARE

Dominio di contenuto: NUMERO Dominio cognitivo: CONOSCERE ESEMPIO 3 I o IIII sec. di I grado AMBITO: NUMERO PROCESSO: passare da una rappresentazione all’altra OGGETTO: rappresentazioni di frazioni COMPITO: confrontare rappresentazioni di frazioni III sec. di I grado Dominio di contenuto: NUMERO Dominio cognitivo: CONOSCERE

Dominio di contenuto: NUMERO Dominio cognitivo: RAGIONARE ESEMPIO 4 V PRIMARIA AMBITO: NUMERO PROCESSO: risolvere problemi OGGETTO: problemi con numeri naturali COMPITO: individuare le operazioni risolutive di un problema e scrivere i calcoli IV PRIMARIA Dominio di contenuto: NUMERO Dominio cognitivo: RAGIONARE

Dominio di contenuto: NUMERO Dominio cognitivo: RAGIONARE ESEMPIO 5 IIII sec. di I grado AMBITO: numero PROCESSO: risolvere problemi OGGETTO: frazioni e percentuali COMPITO: risolvere problemi con percentuali e frazioni e operare confronti III sec. di I grado Dominio di contenuto: NUMERO Dominio cognitivo: RAGIONARE

AMBITO: relazioni e funzioni PROCESSI COGNITIVI: Pur essendoci molte somiglianze esistono anche differenze legate alla tradizione culturale di un paese. Ad esempio come classificherebbe TIMSS un quesito di questo tipo? INVALSI lo classifica così: AMBITO: relazioni e funzioni PROCESSI COGNITIVI: Acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico (congetturare, verificare, giustificare, definire, genera-lizzare, ...) OGGETTI DI VALUTAZIONE: Generalizzazione di regolarità attraverso parole e espressioni algebriche. COMPITI: Individuare la validità di una affermazione in matematica In gioco non c’è una conoscenza, ma l’individuazione di una argomentazione generale 29/03/2017

GRAZIE