Quaresima Con la parola di Papa Benedetto XVI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo la centralità di Gesù Cristo
Advertisements

Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Compieta Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
il carisma francescano?
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la Quaresima 2012
La mia Quaresima 2009, (2a parte) La Quaresima, cammino verso Pasqua
CANTO “VIENI SPIRITO D’AMORE”
Avanzamento delle diapositive con un clic del mouse o della tastiera
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
Quaresima 2012 Benedetto XVI «Prestiamo attenzione gli uni agli altri per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone» (Eb 10,24)
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
La Comunità- famiglia animata dalla spiritualità
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Gesù dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti.
Buona Pasqua….
QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.
Strenna  .
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
Pasqua di Risurrezione
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Signore, Dio Onnipotente,
Che cos'è la Quaresima.
Le Beatitudini moderne e quelle del Vangelo
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
Nel Signore, c'è pienezza di vita e di amore. Tutto è promessa e gioia, di cui siamo i beneficiari ed i testimoni.
UNA FAMIGLIA CHE ABITA UNA CASA
A V V E N T O.
Avanzamento automatico di Sua Santità PAPA FRANCESCO Città del Vaticano – Piazza San Pietro Domenica, 13 ottobre 2013.
Matrimonio: vocazione all’amore
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XVI Domenica del Tempo Ordinario /c 21 luglio.
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
9,00.
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
Pasqua di Risurrezione 2015
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
09.00.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima / B 22.
Quaresima 2007 Una Quaresima UNICA !.
Osanna al figlio di Davide!.
07.00 Piazza di Spagna Papa Francesco Omaggio all’Immacolata in Piazza di Spagna a Roma nella Solennità dell’Immacolata 8 dicembre 2013 Papa.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Più abbracciamo la croce, più strettamente abbracciamo Gesù che vi è inchiodato.
«Rinfrancate i vostri cuori» (Gc 5,8). «Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Angela tra noi educatori del 2000…. e nella profezia dell’ “INSIEME”… nella luce dello Spirito,
12.00.
MISERICORDIA: VOLTO DI DIO PADRE FIGLIO SPIRITO SANTO.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Visitare gli infermi e Sopportare pazientemente le persone moleste in alcuni scritti di Don Guanella PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA.
Preghiera a Dio.
Transcript della presentazione:

Quaresima Con la parola di Papa Benedetto XVI

In QUARESIMA prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone.

Cuore della vita cristiana è la carità, rinnoviamo il nostro cammino di fede personale e comunitario, segnato dalla preghiera, dalla condivisione e dal digiuno.

Fare attenzione, significa: osservare bene, accorgersi di una realtà, prestare attenzione a Gesù, nel fratello. Essere attenti gli uni verso gli altri, non da estranei e indifferenti alla sorte dei fratelli.

Spesso prevale l’indifferenza, il disinteresse; la voce del Signore che chiama ognuno di noi a prendersi cura dell'altro, essere “custode” del fratello che è come me, creatura e figlio di Dio.

La cultura contemporanea sembra, invece, L’attenzione all’altro comporta desiderare per lui o per lei il bene, sotto tutti gli aspetti: fisico, morale e spirituale. La cultura contemporanea sembra, invece, aver smarrito il senso del bene e del male. Responsabilità verso il prossimo significa volere e fare il bene dell'altro.

Stare in guardia dal pericolo di avere il cuore indurito da una sorta di «Anestesia spirituale». Due esempi per capire: Quello del buon Samaritano, in cui un sacerdote e un levita passano oltre, davanti all’uomo derubato e percosso dai briganti; - L’episodio del ricco epulone che non si avvede della condizione del povero Lazzaro che muore di fame davanti alla sua porta.

Mai dobbiamo essere incapaci di avere misericordia verso chi soffre; il malvagio, invece, non intende ragione.

al fratello comprende altresì la premura per il suo bene spirituale, Prestare attenzione al fratello comprende altresì la premura per il suo bene spirituale, in vista della salvezza eterna. Ci si prende a cuore non solo della salute corporale del fratello, ma anche di quella della sua anima.

“ammonire i peccatori” Tra le opere di misericordia spirituale c’è quella di “ammonire i peccatori” = carità cristiana. Il rimprovero cristiano non è mai animato da spirito di condanna o recriminazione; è mosso sempre dall’amore.

Quella attuale è una società come sorda, sia alle sofferenze fisiche e anche alle esigenze spirituali e morali della vita. Cercare ciò che porta “alla pace”, l'altro mi appartiene.

Stimolarci a camminare insieme nella santità, nell'attenzione reciproca. Il mutuo spronarsi ad un amore effettivo sempre maggiore è come la luce dell'alba che aumenta lo splendore fino al meriggio.

E’sempre presente la tentazione della tiepidezza che soffoca lo Spirito; del rifiuto di gareggiare nello stimarsi a vicenda (Rm 12,10).

Trafficare i talenti, perché chi non avanza retrocede. – C’è urgenza di adoperarsi per gareggiare nella carità, nel servizio e nelle opere buone.

e verso la Pasqua eterna Prendendoci per mano camminiamo verso la Pasqua 2012 e verso la Pasqua eterna Montaggio Pw.point: giuseper Testo: Messaggio di quaresima di Benedetto XVI