Schede per la Festa dei cresimandi 2010

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

attorno al Maestro che parla
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
« Progredire nella conoscenza di Cristo »
SAN PIETRO APOSTOLO.
Celebrazione della Prima Confessione
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Vieni Santo Spirito.
Verso le altezze della mistica paolina
semplice organizzazione sociale?
Beata colei che ha creduto!
Un valore per crescere:
del fango sopra gli occhi,
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
Dialogando con il Padre nostro.
“Nessuno ha amore più grande di
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
MARIA: la donna del “SI”
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
La Confessione.
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
L’ACCOGLIENZA.
Parola di Vita Aprile 2010.
Routine.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Tu sei il mio Figlio, che amo
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
La storia della Matita.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
U N A R O C C I A S I C U R A ! P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza.
Percorso di preparazione al matrimonio La coppia nel disegno di Dio
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
Luce sul sentiero Mascia Daniela
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Che cos'è la Quaresima.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Dio ha posto la sua dimora…
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
Preghiamo La via CRUCIS.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
E allora uno studioso chiese: «Parlaci della Parola».
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
In Te la mia speranza.. In Te la mia speranza.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
III domenica di avvento - A
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
Quando mi corico la sera
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
R.I.P. Più vivi che mai 2 novembre.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
XXxi DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C Lc 19,1-10.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Schede per la Festa dei cresimandi 2010 LE TRACCE DELLO SPIRITO DIOCESI di ROMA Ufficio catechistico Schede per la Festa dei cresimandi 2010 Copertina delle schede sulla festa dei cresimandi 2010 …come cogliere i segni della volontà di Dio sul sentiero della mia vita

Avendo trovato ciò che cercavano, ci hanno lasciato Lo Spirito Santo ha messo su carta i racconti di tutti quelli che hanno camminato alla ricerca di Dio. Ne è venuta fuori una raccolta di storie di uomini e donne che, volendo essere felici, hanno provato a fidarsi di Dio convinti che li avrebbe guidati alla felicità vera. Avendo trovato ciò che cercavano, ci hanno lasciato i loro ricordi e segreti perché diventassimo ricchi della loro esperienza.

Ogni giorno una miriade di domande ci assale Ogni giorno una miriade di domande ci assale. Anche noi, come i nostri “padri”, cerchiamo un senso a ciò che ci accade… Alcuni cercano di trovare un significato alla vita da soli: scrutano le profondità dell’anima solo con l’aiuto della propria intelligenza ed esperienza! Altri cercano consiglio dagli amici, rischiando di rimanerne dipendenti. Quante volte mi capita di cercare qualcuno con cui parlare solamente per non pensare e distrarmi?

Altri ancora, già alla tua età, sembrano rassegnati e vivono alla giornata, lasciandosi trascinare dagli eventi… Appena capita fra le mani qualche “via di fuga” la imboccano, per procurarsi un’emozione intensa, da sballo!

Quali segni ci condurranno verso di Te? MA IL TUO ESSERE QUI ORA HA UN SENSO. NON CANCELLARE LA TUA INQUIETUDINE, NON METTERE A TACERE LE TUE DOMANDE ED IL TUO DESIDERIO DI FELICITÀ. S. Agostino ha scritto nelle Confessioni, il diario della sua vita: CI HAI FATTI PER TE, SIGNORE, E IL NOSTRO CUORE È INQUIETO FINCHÉ NON DIMORA IN TE. Dove sei Signore? Possiamo trovarti? Quali segni ci condurranno verso di Te?

PER QUESTO LA “SORDITÀ” METTE A RISCHIO LA FEDE! DIO CONTINUA A PARLARE AL CUORE DELL’UOMO ATTRAVERSO TRACCE CHE SANNO ARRIVARE ALLA PROFONDITÀ DEL CUORE. ESSE SONO CUSTODITE NELLA BIBBIA. POSSIAMO AVVICINARCI AD ESSA COME SE FOSSE “LA LETTERA DI DIO PER NOI”. QUESTO SACRO TESTO HA LA CAPACITÀ DI INTRECCIARSI CON LA NOSTRA VITA… PER QUESTO LA “SORDITÀ” METTE A RISCHIO LA FEDE! SE NON TENIAMO LE ORECCHIE BEN APERTE, RISCHIAMO DI NON ASCOLTARE LA SUA PAROLA E DI SMARRIRE LE INDICAZIONI NECESSARIE PER VIVERE FELICEMENTE.

AD UNA TALE PROMESSA DI FELICITÀ. LA PAROLA DI DIO È UN DONO PREZIOSO. PER GIOCARE IL GIOCO DELLA VITA NON BISOGNA FARSELA SFUGGIRE! ECCO ALLORA IL PERCHÉ DI QUESTO ITINERARIO: VOGLIAMO PASSARTI IL SEGRETO PER NON PERDERE LE TRACCE E NON RISCHIARE DI ESSER SORDI AD UNA TALE PROMESSA DI FELICITÀ.

E SI FA MÈTA NELLA VITA! E SI FA MÈTA NELLA VITA! E dunque ci chiediamo: qual è l'obiettivo per cui giocare il gioco? La traccia che vogliamo seguire è quella di un Dio fatto uomo, la traccia di Gesù. Seguendo Lui, il nostro cammino è al sicuro. E SI FA MÈTA NELLA VITA! E SI FA MÈTA NELLA VITA!