VD Cameroon: Douala
I MISSIONARI DI DOUALA, Cameroon
L’equipe è composto da Dorin, Alain, Victor, Luc e Macario.
Macario e Luc portano avanti una parrocchia a Douala da quattro anni, la parrocchia di Saint Jacques di Log-Baba
La parrocchia è stata fondata dall'arcivescovo e affidata fin dall'inizio al Verbum Dei. In questi primi quattro anni i missionari hanno costruito la chiesa della parrocchia e stanno costruendo una casa parrocchiale.
La parrocchia ha una grande estensione in un quartiere molto popolare e appartengono alla parrocchia quattro cappelle
Consiglio parrocchiale
Mentre costruiscono la casa parrocchiale, Macario e Luc vivono in una casa in affitto a dieci minuti della chiesa.
Dorin, Alain e Victor vivono in una casa in un altro quartiere di Douala solo da pochi mesi.
Questi missionari lavorano al centro missionario Verbum Dei, collaborano con le missionarie nel apostolato per tutta la famiglia Verbum Dei a Douala.
Al centro missionario Verbum Dei vivono le missionarie di Douala che gestiscono le attività della Famiglia missionaria.
Il centro Verbum Dei è stato costruito nel 2001 e offre una buona struttura per l’apostolato. È grande, spazioso e con molti locali differenti: sale, cappelle, camere, sala da pranzo, patio... ecc.
La visita di p. Rodrigo ha coinciso con la settimana di celebrazioni per l’Anno giubilare e si è conclusa con l'ordinazione e la prima messa di Victor. Questa settimana si è svolta in un'atmosfera di fraternità e di immensa gioia condivisa con tutta la FaMVD del Cameroon.
L’ arcivescovo Mn Kleda è stato con noi al centro Verbum Dei e ha espresso la sua gioia per i 50 anni del Verbum Dei e per l'ordinazione sacerdotale di Victor
Alcuni ragazzi della Comunità Verbum Dei di Douala
Progetto Japoma. La FMVD di Douala ha un terreno in un distretto di Douala, chiamato Japoma. Il desiderio è di avere una casa di spiritualità per la comunità e di offrirla anche alla diocesi. Al momento c'è una piccola casa in costruzione. Il terreno è ampio e con un paesaggio molto verde e fertile.
Verbum Dei, fermento a Douala
DOUALA
FRATERNITÀ MISSIONARIA VERBUM DEI A DOUALA
VD Cameroon: YaoundÉ
YAOUNDÉ
Capitale del Cameroon
Comunità dei missionari Verbum Dei
I missionari a Yaoundé in questo momento sono: Fernando Eric Mitterand Atangó
La comunità di Yaoundé è stata fondata nell'anno 2000 La comunità di Yaoundé è stata fondata nell'anno 2000. Attualmente i missionari vivono in questa casa da sei anni. È un quartiere tranquillo e una grande casa, che si usa come abitazione e anche per l'apostolato.
Cucina Sala da pranzo Cappella Patio
In questa casa si realizzano anche alcune attività di apostolato della famiglia missionaria: Eucaristia, ritiri, gruppi, formazione, ecc.
Alcuni anni fa la casa è servita come casa degli studenti missionari Alcuni anni fa la casa è servita come casa degli studenti missionari. Attualmente i missionari la usano come un casa di apostolato. Solo Mitterrand sta studiando. Il resto dei missionari si dedica a tempo pieno all'apostolato.
Alcune persone dell'apostolato Verbum Dei di Yaoundé
Fernando ha un contratto di lavoro in una delle parrocchie più grandi e più note di Yaoundé : il Sacro Cuore di Gesù, anche Atango vi collabora.
La parrocchia del Sacro Cuore ha una scuola nella quale insegna Atango La parrocchia del Sacro Cuore ha una scuola nella quale insegna Atango. Fernando e Atango ricevono un piccolo stipendio per il loro lavoro nella parrocchia.
Progetto vocazionale. Questi sono alcuni dei ragazzi di Yauondé che stanno facendo il discernimento vocazionale Frederic Didier Yannick Rodrigue Atango
Alcuni dei ragazzi di Douala che stanno facendo il discernimento vocazionale Martin Romeo Marcial Víctor
Questo progetto di discernimento vocazionale è un progetto delle tre comunità dell'Africa. È composto da due fasi: la prima è un anno di formazione e di sostegno nella propria casa. La seconda è l'esperienza di discernimento comunitario per sette mesi. Questa seconda fase si svolge a Yaoundé e i formatori saranno Atango e Victor. Economicamente la comunità sarà aiutata mensilmente dalle tre comunità apostoliche africane del Verbum Dei. Attualmente ci sono nove ragazzi in discernimento nella prima fase, cinque di Yaoundé e quattro di Douala.
VD Guinea equatoriale: Malabo
MALABO, Guinea Equatoriale
Comunità dei missionari Verbum a Malabo Clemente Juan Rope Serafín
Questa è la casa dei missionari a Malabo, dove fino al 2008 hanno vissuto le missionarie. La casa è ampia e dispone di vari spazi per l'apostolato.
La casa ha un cappella grande e degli spazi per incontrare molte persone e gruppi dell'apostolato.
La chiusura dell‘Anno giubilare si è vissuta in un clima festoso, con gratitudine per i 50 anni di storia e per la nostra esistenza nella Chiesa. Si è celebrata una messa nella Cattedrale di Malabo con una ampia partecipazione della FaMVD e di altre congregazioni e sacerdoti che apprezzano molto il Verbum Dei. Dopo la messa c’è stata una grande festa.
Una rappresentazione del gruppo «Vieni e Vedrai» Il lavoro principale dei missionari è l'apostolato della FaMVD. I missionari hanno tre gruppi: gli amici di Gesù (che è il gruppo dei bambini V.D.), il gruppo «Vieni e Vedrai» (che è il gruppo dei giovani) e il gruppo dei matrimoni. Una rappresentazione del gruppo «Vieni e Vedrai» Amici di Gesù. Gruppo di bambini V.D.
Clemente è anche cappellano di una cappella chiamata «Santa Claudina».
Centro di Calatayud: Attualmente nel centro di Calatayud si realizza un progetto di missionari e missionarie per mantenere le sue strutture e assicurare che questo centro prezioso non si perda. La casa è diventata un collegio per ragazzi. Attualmente ci sono 19 ragazzi, ma si cerca di aumentarne il numero.
Il progetto è di migliorare le strutture del collegio per accogliere più ragazzi e così con i guadagni economici migliorare successivamente le case e le cappelle che si usano come centro di spiritualità. Grazie al collegio il centro di Calatayud si auto-finanzia.
Massimo e Mercedes sono il matrimonio FMVD di vincoli perpetui a Malabo. Essi, insieme con Juan Rope, portano avanti il collegio di Calatayud. Nipote di Max e Mercedes