1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Advertisements

Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
1 Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Provincia di Vicenza Vicenza Dicembre 2010 Dicembre 2010 Strumenti per collegare la ripresa occupazionale alla.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.5 Le visite preparatorie.
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
GLI ENTI LOCALI E LA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA A GESTIONE DIRETTA
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario M. Cioffi Montecatini Terme, Aprile 2000.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
STAGE IN ITALIA.
Lo stage Enrica Savoia.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Dreamers nurturing ideas Creazione d'impresa e Bandi di Finanziamento Agevolato Economia e Gestione delle Imprese Cagliari, 2 Maggio 2013 Università degli.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
POLITECNICO CALZATURIERO
10 giugno 2015 Palermo 1 Avviso pubblico n.2/2015 «Avviso per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e il recupero dei.
CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Asse di intervento: OCCUPABILITÀ Misura 1.1: Creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato I.C. Equal II fase Regione.
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Condotta su 29 enti e organismi che operano in campo formativo nell’ambito dell’Industria (G.I. e.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
P.O ASSE V – TRANSNAZIONALITA’ E INTERREGIONALITA’ PROGETTO INTERREGIONALE (Adesione al progetto avvenuta con DGR n. 58 del ) “Valorizzazione.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Transcript della presentazione:

1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez

2 1.Fonte di finanziamento (per Progetti in ambito:- Formazione - Ricerca - ecc.) 2.Possibilità di Attività dei Soci a vari livelli (dalla Progettazione alla Docenza e Tutoraggio) 3.Sviluppo di esperienza in vista di Progetti anche transnazionali 4.Vastità delle aree potenziali di formazione e anche di ricerca UTILITÀ POSSIBILI:

3 STRUTTURA DEL SOGGETTO PROPONENTE PROGETTI FINANZIATI DAL FSE Di norma si tratta di un PARTENARIATO tra diversi Soggetti Questi vari Soggetti possono essere: - AGENZIE FORMATIVE - SCUOLE DI STATO o PARITARIE - UNIVERSITÀ (CORSI DI LAUREA, DI NORMA) - AZIENDE PRIVATE - ENTI PUBBLICI - ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA - ENTI NO-PROFIT e ONLUS - ecc.

4 DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DEI PARTNER I Partner possono essere dal punto di vista geografico distribuiti sul territorio nazionale oppure anche appartenere ad altri Paesi dellUnione Europea, e anche extra-comunitari. In sostanza dipende tutto dalla natura del Progetto: non ci sono limiti definiti alla partecipazione (i limiti sono talvolta dettati dai singoli progetti).

5 FSE ACCADEMIA E REGIONE TOSCANA Nella Regione Toscana: LAccademia non può partecipare direttamente come ENTE a Partenariati perché occorre essere AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA DALLA REGIONE TOSCANA In alternativa per partecipare come Partner in Progetti finanziati occorre avviare lIter di accreditamento dellAccademia come Agenzia Formativa da parte della Regione Toscana

6 Occorre valutare i requisiti Regione per Regione. Se non è richiesto uno specifico Accreditamento lAccademia può partecipare come Partner (Capofila o Membro del Partenariato. Ad es. in Sicilia lAccademia è stata coinvolta in un Progetto FSE come Partner). Sarà comunque utile chiarire se lAccreditamento presso la Regione Toscana è idoneo a partecipare ad attività finanziate anche in altre Regioni che richiedono lAccreditamento FSE ACCADEMIA E ALTRE REGIONI ITALIANE

7 FSE E SOCI DELLACCADEMIA Possono sicuramente partecipare SEMPRE, A TITOLO INDIVIDUALE (con tutto il supporto dellAccademia, ove necessario o richiesto). Ove lAccademia partecipi come Partner lincarico sarà conferito dallAccademia stessa. Lincarico sarà invece conferito da un Partner del Progetto in possesso di Accreditamento ove è richiesto (come in Toscana) questo requisito

8 SUB-APPALTO VIETATO Come detto possono concorrere allattuazione dei Progetti (salvo deroghe preventivamente richieste per documentate ragioni progettuali) solo i Partner e singoli collaboratori direttamente incaricati dai Partner Ogni forma di collaborazione difforme non è rendicontabile

9 AMBITO DEI PROGETTI Gli ambiti dei Progetti possono essere i più vari e abbracciare ogni comparto economico. Si possono avere Progetti di: FORMAZIONE PRODUZIONE START-UP DI IMPRESA RICERCA DI BASE E APPLICATA NEI PIÙ DIVERSI SETTORI AMBIENTE IMMIGRAZIONE / FASCE DEBOLI E DISAGIATE PARI OPPORTUNITÀ ecc.

10 SOSTEGNO e ADESIONI Possibile e anzi sempre più indispensabile affiancare alla presentazione dei Progetti LETTERE DI SOSTEGNO riferite allo specifico Progetto prodotte da - SINDACATI - AZIENDE - ENTI PUBBLICI - ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA - ecc. Per comprovare e dimostrare che il Progetto stesso risponde ad ESIGENZE PRODUTTIVE e FABBISOGNI FORMATIVI DEL TERRITORIO LETTERE DI ADESIONE (se il Progetto è rivolto a lavoratori occupati) DI POSSIBILI DESTINATARI INTERESSATI A FREQUENTARE IL PERCORSO FORMATIVO PROPOSTO

11 FASI DEL PROGETTO 1 - Bando (UE – Regionale – Provinciale) 2 - Progettazione 3 - Valutazione 4 - Finanziamento 5 - Sviluppo del Progetto 6 - Rendicontazione finale

BANDO È di norma emanato dagli Enti Finanziatori: – Unione Europea – Regioni – Province E contiene le indicazioni generali sulla cui base devono essere presentati i Progetti. Fasi del Progetto

PROGETTAZIONE È la fase ideativa e creativa. Su appositi FORMULARI predisposti dallEnte finanziatore vengono presentati i PROGETTI ed i loro PIANI FINANZIARI. Fasi del Progetto

VALUTAZIONE Dopo la scadenza dei Termini fissati per la presentazione dei PROGETTI, si avvia la VALUTAZIONE dei Progetti presentati. Questa fase si conclude con la PUBBLICAZIONE della GRADUATORIA. Fasi del Progetto

FINANZIAMENTO Sulla base della Graduatoria vengono finanziati i Progetti. Si hanno pertanto: –Progetti approvati e finanziati –Progetti approvati ma non finanziati (per esaurimento dei Fondi finanziari disponibili) –Progetti non approvati Fasi del Progetto

16 5 – SVILUPPO DEL PROGETTO (1) PROFESSIONALITÀ DI NORMA PRESENTI NEI PROGETTI DI FORMAZIONE: Comitato Tecnico Scientifico Progettista Direttore Corso Coordinatore Didattico Docenti o Esperti Tutor Orientatore Autori di studi e ricerche Professionalità Tecniche ed Amministrative di Supporto Addetti alla rendicontazione Fasi del Progetto

17 DESTINATARI DEI PROGETTI FORMATIVI –Giovani in cerca di prima occupazione –Disoccupati –Lavoratori disoccupati di lunga durata –Donne –Lavoratori autonomi ed imprenditori –Fasce svantaggiate –Immigrati –ecc. 5 – SVILUPPO DEL PROGETTO (2) Fasi del Progetto

18 Percorso formativo di norma articolato in: UFC (Unità Formative Capitalizzabili) Project Work Stage Esami finali (con rilascio di Qualifiche e Crediti formativi) 5 – SVILUPPO DEL PROGETTO (3) Fasi del Progetto

RENDICONTAZIONE FINALE Tutte le spese dei Partner per essere rendicontabili devono rispondere ad alcuni requisiti, cioè devono essere: –autorizzate –saldate –quietanzate –documentate –rendicontate Fasi del Progetto