Amministrazione Provinciale di Belluno Progetto Studio di fattibilità Coordinamento provinciale Centri Risorse Pari Opportunità Ricognizione dei bisogni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
La conoscenza del contesto territoriale
DP Direzione provinciale
A cura di Maria Vittoria Musella Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per promuovere un approccio condiviso nella prevenzione.
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
La Governance per la Scuola La Governance per la Scuola Dalle Scelte del territorio alle Azioni dellIstituto Comprensivo G.Mariti di Fauglia (Pi) La Governance.
Progetto Regionale Tabagismo
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Cervello maschile e femminile Uguaglianza o diversità? Garattoni IV A
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 24 gennaio 2013.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
Da studi svolti negli anni ‘50 è emerso che il numero ideale di figli per famiglia è di 3. Nel 1980, ipotizzando una modifica nei costumi e nei modelli.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
Figure sul reticolo cartesiano
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Journal club: Prospettive sul tumore della mammella: nuove osservazioni, quali opportunità? Fattori di rischio per tumore mammario nella realtà cremonese:
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
A cura di Maria Vittoria Musella Laboratorio Formativo sulla violenza maschile contro le donne Un approccio condiviso nella prevenzione e nel trattamento.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Le rappresentazioni grafiche
9.2. LAssociazionismoLAssociazionismo 9.3. I Servizi Sociali in gestione associataI Servizi Sociali in gestione associata 9.4. Le Pari OpportunitàLe Pari.
Fabiola Cenci Direttore Distretto 2
Percezione visiva illusione e realtà
ArciLesbica Zami Leggere le differenze Bibliografia ragionata contro gli stereotipi di genere Giornata informativa 20 giugno 2011.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista.
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Le rappresentazioni grafiche
Premesso che: LE NUOVE GENERAZIONI RAPPRESENTANO IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SOCIETA’ E CHE I PENSIONATI RAPPRESENTANO L’ESPERIENZA, LA STORIA E LA.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
1 Marzo 2015 COMUNE DI RAVENNA Servizio Risorse Umane e Qualità Comitato Unico di Garanzia U.O. Organizzazione, Qualità e Formazione Rivolta al personale.
Direzione provinciale Controllo di gestione Verifica amministrativa Gestione Ricorsi Segreteria Controllo prestazioni Area manageriale “Flussi assicurativi,
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Istruzioni per l’uso GRAFICI CARTESIANI di Federico Barbarossa Per lo schermo intero, “clic” su tasto destro e scegli. Per avanzare con la presentazione,
Le Pari Opportunità tra uomini e donne: prospettive e risorse offerte per lo sviluppo locale San Pietro Avellana, 4 febbraio 2006 Beatrice Pernarella.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
Divisione tra un polinomio ed un binomio Regola di Ruffini
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Scenari demografici e Rapporto sociale anziani Stefano Michelini Angelina Mazzocchetti Nilde Tocchi Servizio Statistica e informazione geografica Regione.
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
Transcript della presentazione:

Amministrazione Provinciale di Belluno Progetto Studio di fattibilità Coordinamento provinciale Centri Risorse Pari Opportunità Ricognizione dei bisogni di servizi alle Pari Opportunità (a cura di Metàlogos s.c.)

Metodo Lindagine ha utilizzato un questionario costruito sulla scorta delle riflessioni emerse in una serie di colloqui- intervista con figure significative e preventivamente validato dalla Commissione Provinciale P.O. Il questionario è costituito di tre sezioni: A)anagrafica; B)giudizio di importanza per le donne in generale e per la rispondente sui servizi alle pari opportunità; C)giudizio di importanza sui servizi sul territorio e sulla loro accessibilità Sono stati distribuiti circa 500 questionari sullintero territorio provinciale con diversi tipi di modalità (medici di base, ambienti di lavoro, centri prelievi ospedalieri). Non tutti sono rientrati e molti sono risultati incompleti. I questionari elaborabili si sono pertanto ridotti a 256. Di seguito vengono illustrate le caratteristiche del campione ottenuto

Analisi dellimportanza dei servizi alle P.O. Per ciascun servizio alle P.O. era richiesta una valutazione di su una scala da 1 a 5. È stato così possibile calcolare le medie della misura in cui ciascun servizio è ritenuto importante per le donne in generale, sia dellimportanza per la donna rispondente. Nei grafici che seguono sono riportate in ordine decrescente, nel primo, le valutazione medie di importanza dei servizi per le donne in generale, nel secondo, le valutazioni medie di importanza per la rispondente. Come si può vedere prendendo come riferimento limportanza generale si può osservare che sono presenti degli spostamenti, il più ampio dei quali riguarda larretramento di Disponibilità residenza protetta. Spostamenti che possono essere spiegati con riferimento da un lato con lidea generale (basata anche sulle informazioni circolanti) che le persone hanno del bisogno di servizi da parte delle donne (anche se riguardano minoranze) e, dallaltra, allesperienza di vita e alla condizione della specifica donna rispondente (questa osservazione verrà ripresa più avanti).

Importanza e accessibilità dei servizi sul territorio Si auspicherebbe che i servizi offerti dal territorio ritenuti più importanti siano anche quelli più accessibili. È ciò che si verifica anche se con giudizi di accessibilità non molto elevati. Un caso particolare riguarda il nido che pur considerato importante alla stregua della materna o della casa di riposo, è nellaccessibilità al nono posto dopo i centri estivi

Limportanza dei servizi alle P.O. Relazione fra ciò che si pensa importante per le donne e ciò che si pensa importante per sè I grafici che seguono sono costituiti da un piano cartesiano su cui ciascun servizio alle P.O. ha come coordinate limportanza per la persona e limportanza per le donne in generale. La linea verticale corrisponde alla valore di importanza medio su tutti i servizi per la persona, quella orizzontale la importanza media su tutti i servizi per le donne in generale. Si ottengono così quattro quadranti che facilitano la lettura dei risultati: –in alto a destra i servizi importanti per le donne e per la persona; –In alto a sinistra i servizi importanti per le donne ma meno per la persona; –In basso a sinistra i servizi meno importanti per le donne e per la persona; –In basso a destra i servizi meno importanti per le donne in generale ma più importanti per la persona. Vengono presentati 5 grafici relativi a: tutto il campione; giovani anni; con scolarità alta (maturità o laurea); con carico familiare (con figli, disabili o anziani in casa); senza carico familiare.

Importanza dei servizi alle donne 1-Orientamento lavorativo specifico per le donne 2-Supporto alla ricerca di opportunità lavorative per donne 3-Informazione sul diritto del lavoro 4-Assistenza legale sul diritto del lavoro 5-Sostegno allimprenditoria femminile 6-Informazione ed eventuale assistenza legale sul diritto di famiglia 7-Informazione su opportunità formative per entrare/rientrare nel lavoro 8-Informazione sul corretto utilizzo della rete dei servizi di supporto 9-Prevenzione e supporto alla violenza sulle donne 10-Disponibilità di residenza protetta per donne esposte a rischio 11-Prevenzione, tutela e promozione della salute delle donne 12-Cultura ed educazione sul tema delle pari opportunità tra donna e uomo

1-Orientamento lavorativo specifico per le donne 2-Supporto alla ricerca di opportunità lavorative per donne 3-Informazione sul diritto del lavoro 4-Assistenza legale sul diritto del lavoro 5-Sostegno allimprenditoria femminile 6-Informazione ed eventuale assistenza legale sul diritto di famiglia 7-Informazione su opportunità formative per entrare/rientrare nel lavoro 8-Informazione sul corretto utilizzo della rete dei servizi di supporto 9-Prevenzione e supporto alla violenza sulle donne 10-Disponibilità di residenza protetta per donne esposte a rischio 11-Prevenzione, tutela e promozione della salute delle donne 12-Cultura ed educazione sul tema delle pari opportunità tra donna e uomo Importanza dei servizi alle donne (giovani <25 anni)

Importanza dei servizi alle donne (maggior scolarità) 1-Orientamento lavorativo specifico per le donne 2-Supporto alla ricerca di opportunità lavorative per donne 3-Informazione sul diritto del lavoro 4-Assistenza legale sul diritto del lavoro 5-Sostegno allimprenditoria femminile 6-Informazione ed eventuale assistenza legale sul diritto di famiglia 7-Informazione su opportunità formative per entrare/rientrare nel lavoro 8-Informazione sul corretto utilizzo della rete dei servizi di supporto 9-Prevenzione e supporto alla violenza sulle donne 10-Disponibilità di residenza protetta per donne esposte a rischio 11-Prevenzione, tutela e promozione della salute delle donne 12-Cultura ed educazione sul tema delle pari opportunità tra donna e uomo

Importanza dei servizi alle donne con carico familiare 1-Orientamento lavorativo specifico per le donne 2-Supporto alla ricerca di opportunità lavorative per donne 3-Informazione sul diritto del lavoro 4-Assistenza legale sul diritto del lavoro 5-Sostegno allimprenditoria femminile 6-Informazione ed eventuale assistenza legale sul diritto di famiglia 7-Informazione su opportunità formative per entrare/rientrare nel lavoro 8-Informazione sul corretto utilizzo della rete dei servizi di supporto 9-Prevenzione e supporto alla violenza sulle donne 10-Disponibilità di residenza protetta per donne esposte a rischio 11-Prevenzione, tutela e promozione della salute delle donne 12-Cultura ed educazione sul tema delle pari opportunità tra donna e uomo

Importanza dei servizi alle donne senza carico familiare 1-Orientamento lavorativo specifico per le donne 2-Supporto alla ricerca di opportunità lavorative per donne 3-Informazione sul diritto del lavoro 4-Assistenza legale sul diritto del lavoro 5-Sostegno allimprenditoria femminile 6-Informazione ed eventuale assistenza legale sul diritto di famiglia 7-Informazione su opportunità formative per entrare/rientrare nel lavoro 8-Informazione sul corretto utilizzo della rete dei servizi di supporto 9-Prevenzione e supporto alla violenza sulle donne 10-Disponibilità di residenza protetta per donne esposte a rischio 11-Prevenzione, tutela e promozione della salute delle donne 12-Cultura ed educazione sul tema delle pari opportunità tra donna e uomo

Alcune considerazioni sul rapporto fra importanza generale e soggettiva dei servizi alle P.O. Tre servizi per le P.O. risultano sempre importanti per la persona e per le donne in generale: 11-Prevenzione, tutela e promozione della salute delle donne 3-Informazione sul diritto del lavoro 9-Prevenzione e supporto alla violenza sulle donne Per le donne più giovani limportanza soggettiva e quella generale di fatto coincidono Le donne con scolarità più elevata considerano importanti sia soggettivamente che in generale anche 4-Assistenza legale sul diritto del lavoro 8-Informazione sul corretto utilizzo della rete dei servizi di supporto Le donne con carico familiare a differenza delle altre ritengono importante per sé e per le donne anche 7-Informazione su opportunità formative per entrare/rientrare nel lavoro

Servizi sul territorio Relazione importanza - accessibilità Analogamente a quanto fatto per la relazione fra importanza per le donne e importanza per la rispondente, vengono rappresentati su un piano cartesiano i risultati di importanza e accessibilità dei servizi sul territorio. Anche in questo caso le linee di riferimento che dividono il piano in quattro parti sono costituite dal valore medio di importanza e dal valore medio di accessibilità calcolato su tutti i servizi sommati. Come si può osservare i servizi più importanti e più accessibili sono 5-Scuola dellinfanzia (materna) 1-Trasporto scolastico (scuolabus) 14-Servizio di Assistenza domiciliare 13-Case di cura e di riposo 12-Centri diurni per anziani 11-Centri diurni per disabili Il servizio Nido è considerato molto importante ma scarsamente accessibile

Importanza e accessibilità dei servizi sul territorio 1-Trasporto scolastico (scuolabus) 2-Nido (comunale, integrato) 3-Nido aziendale 4-Nido in famiglia 5-Scuola dellinfanzia (materna) 6-Scuole dellobbligo con tempo prolungato 7-Doposcuola 8-Centri estivi e centri vacanze 9-Centri di scambio (es vestiti) 10-Banca del tempo 11-Centri diurni per disabili 12-Centri diurni per anziani 13-Case di cura e di riposo 14-Servizio di Assistenza domiciliare

Importanza e accessibilità dei servizi sul territorio (con carico familiare) 1-Trasporto scolastico (scuolabus) 2-Nido (comunale, integrato) 3-Nido aziendale 4-Nido in famiglia 5-Scuola dellinfanzia (materna) 6-Scuole dellobbligo con tempo prolungato 7-Doposcuola 8-Centri estivi e centri vacanze 9-Centri di scambio (es vestiti) 10-Banca del tempo 11-Centri diurni per disabili 12-Centri diurni per anziani 13-Case di cura e di riposo 14-Servizio di Assistenza domiciliare

Importanza e accessibilità dei servizi sul territorio (senza carico familiare) 1-Trasporto scolastico (scuolabus) 2-Nido (comunale, integrato) 3-Nido aziendale 4-Nido in famiglia 5-Scuola dellinfanzia (materna) 6-Scuole dellobbligo con tempo prolungato 7-Doposcuola 8-Centri estivi e centri vacanze 9-Centri di scambio (es vestiti) 10-Banca del tempo 11-Centri diurni per disabili 12-Centri diurni per anziani 13-Case di cura e di riposo 14-Servizio di Assistenza domiciliare

Alcune considerazioni sul rapporto fra importanza e accessibilità dei servizi sul territorio Il confronto fra donne con carico familiare (figli e/o soggetti da assistere) e donne che non lo hanno mostra delle differenze di visione spiegabili soprattutto con il diverso livello di esperienza. In particolare chi non ha carico familiare in generale fornisce una indicazione di accessibilità dei servizi quasi sempre più elevata. I casi più evidenti si notano rispetto allaccessibilità del Nido e delle Scuole con tempo prolungato