Le parole del nemico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos'è lo Stato?.
Advertisements

LA STORIA DI MOSE’.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Paolo la centralità di Gesù Cristo
2 quaresima B.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
Salmo (139).
CANZONI.
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Stupore davanti al creato SALMO 8 ( CEI ) mod. Sr. Caterina fsp.
I bambini nelle tre religioni monoteiste
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
a cura del prof. P. Vezzoni
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
Salmo 8 Al maestro del coro Su "I torchi" Di Davide.
LA STORIA DI PEPE.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
Parola di Vita Settembre 2010.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
per conoscere e servire meglio
LA STORIA DI ANDRE’.
LA STORIA DI LUI.
" I Ragazzi Che Si Amano" di Jacques Prevert
G I O R N D N A T L E.
Uscire con un altra donna
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Ecco un piccolo testo che ti farà pensare!
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
PENSA PENSA PENSA.
Umberto Saba GOAL.
Vera fuga Non avevo sonno, non avevo voglia
Gloria ed esaltazione di Cristo Quando sarò elevato da terra,
Paura di perderti.
Undici persone si trovavano appese alla corda di un elicottero:
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
LA STORIA DI PEPE.
“Qui ad Atene noi facciamo così” Il GLH:un esercizio di democrazia CTRH di OSTIGLIA - A cura di Giancarlo Onger, 1 MARZO 2011.
PER GLI ANIMATORI: Particolarmente indicato per i ragazzi più piccoli e per il gruppo attivo. La premessa è un riassunto della storia di Abramo. Segue.
Con il cane fedele e con l’arcangelo Raffaele come prezioso e misterioso compagno di viaggio, Tobia era partito da Ninive verso la lontana città di Ecbàtana,
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
La capra 1.
Messaggio di tenerezza.
Il Matrimonio nel disegno di Dio
“Perdonaci come noi perdoniamo i nostri debitori”
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Pietà.
I numeri e la loro rappresentazione
…..è che mi resta?.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVI c Domenica del Tempo.
L’ESODO scuola domenicale Genzano.
Un giorno:.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
GRAMMAR REVISION. Grammar Revision Translation 1)Mia sorella ha studiato cinese per molti anni; ora lavora a Pechino (Beijing). 2)Guarda! C’è una macchina.
La società e le istituzioni di Roma
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
Istituzioni di diritto romano
Transcript della presentazione:

Le parole del nemico

Nella Scienza Nuova II 5,2 scriveva il Vico: «l'altra divisione fu di “civis” e “hostis”. E “hostis” significò “ospite” o “straniero” e “nimico”, perché le prime città si composero di eroi e di ricevuti a' di lor asili».

HOSPES HOSPES (= ospite) è un antico composto = *hosti-pet-s -pet-/-pot- deriva da una radice che indica al contempo l'identità al grado sommo e il grado sommo dell'autorità Come un intensificazione del significato di “hostis”

HOSTIS HOSTIS = nemico in latino corrisponde al gasts del gotico e al gost dell'antico slavo, che presenta inoltre gos-pod ‘signore', formato come hospes ma il senso del got. gasts , a. sl. gost è ‘ospite', quello del lat. hostis è ‘nemico’

Ospite o nemico? In realtà – argomenta Benveniste – l'uso arcaico di hostis mostra come esso non sia mai usato per «straniero» in senso generico. La celebre formulazione delle XII Tavole – aduersus hostem aeterna auctoritas esto – era citata e commentata come segue da Festo (p. 414 L.): «gli antichi li chiamavano hostes perché godevano di diritti pari a quelli del popolo Romano ( quod erant pari iure cum populo Romano ), e hostire aveva lo stesso significato di aequare »

HOSTIRE Plauto (Asin . 377 promitto hostire contra , «ti prometto di contraccambiare») hostimentum («compenso di un beneficio»: Enn. Trag . 133 J., citato ap . Fest. p. 334 L., e Plaut. Asin . 171 par pari datum hostimentumst ) hostia , «la vittima che serve a compensare l'ira degli dèi»

HOSTIS = il pari hostis = lo straniero legato al cittadino da un particolare vincolo di ‘parità' e da una particolare legge di compensazione: quella che presiede all'arcaico istituto del dono e del contro-dono (M. Mauss) – e che trova nelle relazioni di ospitalità una nitida istituzionalizzazione: «l'ospitalità si basa sull'idea che un uomo è legato a un altro (hostis ha sempre un valore reciproco) dall'obbligo di compensare una certa prestazione di cui è stato il beneficiario»

Da ospite a nemico? Il passaggio dal valore originario di hostis , «ospite», a quello di «nemico», coincide per Benveniste con il tramonto delle istituzioni arcaiche, in primis le relazioni ‘sovrapolitiche' fra clan, anteriori e per molti aspetti inconciliabili con le regole di una civitas ormai nazionale. Lo spazio semantico lasciato libero da hostis sarebbe stato allora occupato da un suo composto, * hosti-pet-s > hospes appunto. «Così – conclude Benveniste – la storia di hostis riassume il cambiamento che si è prodotto nelle istituzioni romane. Allo stesso modo xénos , così ben caratterizzato come ‘ospite' in Omero, è divenuto più tardi semplicemente lo ‘straniero', il non-nazionale […]. Ma xénos non è passato al senso di ‘nemico' come hostis in latino».

CICERONE “nemico” NEMICO INTERNO Rivale con cui si disputa onore e titolo COMPETITOR LEGALE con cui si contende per il primato politico (imperium) NEMICO ESTERNO LEGALE HOSTIS con cui ci si disputa vita e reputazione NON LEGALE INIMICUS NEMICO ESTERNO che mette a repentaglio l’esistenza della nazione, per es. con invasione

Si finisce sempre per assomigliare al nemico. Jorge Luis Borges , Undr

The Gaze of the Gorgon (1992) Ma anche gli Achei rivolti a Troia in fiamme sotto lo sguardo della Gorgone stanno, la vittima ed il vittimizzatore, i vinti ed il Kaiser vincitore. Troiani ed Achei, Tedeschi ed Ebrei, chi subisce la violenza e chi la usa, che, pur con le dovute differenze, tiene entrambi sotto lo sguardo di Medusa. Tony Harrison, in Poesia - Mensile internazionale di cultura poetica , Anno XVII, n. 188, novembre 2004, pag. 9]

Robert Smith, The Cure. “Killing an arab”. Me ne sto sulla spiaggia Con una pistola in mano Guardo il mare Guardo la sabbia Squadro con la canna della pistola L'Arabo per terra Vedo la sua bocca spalancata Ma non sento nessun suono Sono vivo Sono morto Sono lo straniero Che uccide un Arabo Posso girare i tacchi e andarmene via Oppure potrei sparare al sole Guardo il cielo Guardo il sole Qualsiasi cosa scelga Avrebbe lo stesso valore Assolutamente nulla Sono vivo Sono morto Sono lo straniero Che uccide un Arabo Sento il fremito del calcio d'acciaio Liscio nella mia mano Guardo il mare Guardo la sabbia Guardo me stesso Riflesso negli occhi Dell'uomo morto sulla spiaggia L'uomo morto Sulla spiaggia Sono vivo Sono morto Sono lo straniero Che uccide un Arabo