Uso della forza e Carta ONU
Mantenimento della pace Scopo primo ONU: art. 1, par. 1 Art. 2, par. 4 Sistema di sicurezza Carta Competenza principale Consiglio Sicurezza (art. 24, par. 1) Competenza limitata Assemblea generale Alcune competenze Segretario generale
Assemblea generale Composizione Maggioranze: art. 18; consensus Art. 10: ogni questione relativa al mantenimento pace Art. 14: Discutere e fare raccomandazioni Competenza sempre CS: Art. 12, par. 1: della questione si sta occupando il CS Art. 11, par. 2: necessaria azione Uniting for Peace (1950)
Consiglio di Sicurezza Composizione Procedure votazioni: art. 27: questioni procedurali e non procedurali Veto Proposte di riforma CS R2P e obbligo di non porre il veto Prassi Siria in senso contrario
Capitolo VI Carta Funzione conciliativa CS Controversie pericolose per la pace internazionale Competenza non esclusiva Contenuto
Capitolo VII Funzione coercitiva Competenza esercitata con frequenza dopo 1990 Anche con riguardo situazioni interne ad un Paese Presupposti: art. 39: discrezionalità CS: Aggressione, violazione della pace, aggressione Manca definizione aggressione Ris. AG 3314/1974
Limiti attività CS nel Capitolo VII Rispetto Carta Cannizzaro: anche, principi di diritto internazionale nella Carta Diritti uomo? Jus cogens? Come far valere violazione limiti? Lockerbie 1992
Minaccia alla pace Presupposto più richiamato nella prassi Es.: emergenze umanitarie; gravi e sistematiche violazioni diritti umani; colpi di Stato; crisi interne (Libia); terrorismo Dottrina: ruolo CS a tutela interessi fondamentali comunità internazionale Reazione istituzionalizzata a gravi illeciti? Cannizzaro: tendenza a istituzionalizzarsi della comunità internazionale No obbligo di astensione Stato membro in causa
Art. 40 Misure provvisorie Non vincolanti (raccomandazione) Es.: cessate il fuoco Non vincolanti (raccomandazione)
Misure non implicanti uso della forza Art. 41 Decisioni – fonti 3° grado Anche, raccomandazioni Contenuto Smart sanctions e sanzioni individuali
Altra prassi Atti di governo di territori UNTAC – Cambogia (ris. 745/1992) – no riferimento Cap. VII UNMIK – Kosovo (ris. 1244/1999, Cap. VII) UNTAET – Timor est (ris. 1272/1999, Cap. VII) Istituzione tribunali penali internazionali ICTY – ris. 827/1993 ICTR – ris. 955/1994 “Acting under Chapter VII of the Charter” Forma di governo di territori?
Quale fondamento nella Carta? Cannizzaro: art. 41 ICTY Tadic 1995 Alcuni: art. 41 non applicabile a individui Altri: deve persistere minaccia alla pace Art. 24.1: poteri residui CS Critica: solo poteri previsti nella Carta Conforti: norma consuetudinaria ad hoc Picone: CS organo materiale comunità internazionale Arangio-Ruiz: violazione della Carta
Misure implicanti uso della forza Artt. 42 ss. Azione di polizia internazionale Risoluzioni operative Articoli mai applicati Ma qualcuno non esclude reviviscenza Consiglio ha agito in modi diversi
Peace-keeping Operations Istituite già a partire anni ‘50, soprattutto dal 1988 Delega CS a Segretario generale; conclusione accordi con Stati membri Catena di comando arriva al Segretario Funzione peace-keeping Consenso Stato/i territoriali Uso della forza solo per legittima difesa Forze devono rispettare diritto umanitario Fondamento: Cannizzaro art. 42
Peace-enforcing Funzione di imporre il ristabilimento della pace Estensione mandato forze peace-keeping Es.: Somalia 1992 ss.
Peace-building Amministrazione territori dopo guerre, conflitti civili Cannizzaro: art. 42
Autorizzazione all’uso della forza da parte Stati Guerra in Corea – 1950 Guerra del Golfo – 1991 Crisi interne Timor est Irak Blocchi navali, operazioni aeree Libia 2011
Fondamento autorizzazioni Alcuni sono casi di legittima difesa Kuwait 1990-1991 In altri vi è il consenso Stato territoriale Missione Alba in Albania In tutti gli altri: varie soluzioni Art. 42: delega agli Stati CEDU Behrami e Saramati Art. 53: delega ad organizzazioni regionali Ma I protagonisti sono gli Stati
Cannizzaro Il diritto internazionale generale considera anche le autorizzazioni rientranti nel sistema ONU e perciò lecite
Divieto di uso della forza e Cap. VII Attuazione Capitolo VII è condizione per l’applicazione del divieto di uso della forza? Cannizzaro: no, evoluzione del divieto indipendente da Carta ONU CIG Stretto di Corfù 1949 Cap. VII non è sistema di sanzione di illeciti internazionali
Organizzazioni regionali Cap. VIII Carta OSA, NATO, UA, ECOWAS, OSCE, UE, Patto di Varsavia Art. 52: regolamento amichevole delle controversie Art. 53: delega da CS uso forza: “organi decentrati” Art. 51: legittima difesa collettiva
NATO Art. 5 Trattato di Washington 1949: legittima difesa collettiva 1991: azioni fuori area su richiesta ONU Kosovo: 1999: intervento NATO: no autorizzazione Intervento umanitario? Che fondamento in Trattato NATO? Dottrina strategica 2010: ampia competenza nella gestione e prevenzione crisi internazionali Non necessaria autorizzazione ONU