Uso della forza e Carta ONU

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione delle Nazioni Unite e la bandiera dell'Onu
Advertisements

Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
L’UNIONE EUROPEA.
O.N.U.
GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI
Fonti del diritto internazionale
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
Presidente della Repubblica
Punizione dei Crimini Internazionali
Principi in tema di accertamento e applicazione
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
Il sistema di sicurezza collettiva ONU
La responsabilità degli Stati per illecito internazionale
Il sistema di sicurezza collettivo ONU
La responsabilità degli Stati per illecito internazionale
Le organizzazioni internazionali
LA MAGISTRATURA.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Il sistema interamericano di tutela dei diritti umani
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato
LEZIONE 3 La libertà sindacale 24 febbraio 2011
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
Articolo 48 Invocazione della responsabilità da parte di uno Stato diverso da uno Stato leso 1. Ogni Stato diverso da uno Stato leso è legittimato ad.
GOVERNO LEZIONE 12.
Tribunali settoriali.
MAGISTRATURA Lezione 11.
Col. Giovanni VULTAGGIO
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Art. 11 Cost. L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
CORSO DI DIRITTO PUBBLICO
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
Nullità, estinzione e sospensione dei trattati
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
L’ ONU: UN ORGANISMO DA RIFORMARE
Punti di riferimento essenziali
Le Nazioni Unite V.d.S. Milena-M. Cisilino.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Consuetudine (III) Importanza dell’elemento psicologico:
L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE PARITA’ TRA ENTI SOVRANI- DOMESTIC JURISDICTION.
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
Fonti del diritto internazionale
ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )
L’amministrazione della giustizia
Organizzazioni internazionali
LA MAGISTRATURA.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Inefficacia dei trattati per gli Stati terzi
Fonti previste da accordi
Il quadro istituzionale I principi
I SISTEMI DI GARANZIA DEI DIRITTI UMANI NEL DIRITTO INTERNAZIONALE Allo Stato compete la responsabilità primaria di assicurare il rispetto dei diritti.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
Cause di invalidità ed estinzione dei trattati Elenco tassativo Art. 44: separabilità.
Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati Alessandra Annoni Università Magna Graecia Catanzaro
Principi generali del diritto riconosciuti dalle nazioni civili Art. 38 Statuto CIG: residuali Trasposizione dal diritto interno (romano, comune) al diritto.
Rapporti tra fonti Coordinamento tra norme di pari valore.
Accertamento norme internazionali. Una delle tre funzioni essenziali sistemi giuridici Nessuna autorità sovraordinata In linea di principio, ciascun soggetto.
I soggetti del diritto internazionale. Nozione di soggettività Nozione di Stato quale soggetto di diritto internazionale dibattuta Manca una definizione,
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
Responsabilità degli Stati per fatto illecito internazionale.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Le Nazioni Unite. Fini (art. 1) I fini delle Nazioni Unite sono: 1. Mantenere la pace e la sicurezza internazionale, ed a questo fine: prendere efficaci.
L ’ uso della forza armata nel diritto internazionale.
Il divieto dell’uso della forza 4-10 novembre 2010.
Transcript della presentazione:

Uso della forza e Carta ONU

Mantenimento della pace Scopo primo ONU: art. 1, par. 1 Art. 2, par. 4 Sistema di sicurezza Carta Competenza principale Consiglio Sicurezza (art. 24, par. 1) Competenza limitata Assemblea generale Alcune competenze Segretario generale

Assemblea generale Composizione Maggioranze: art. 18; consensus Art. 10: ogni questione relativa al mantenimento pace Art. 14: Discutere e fare raccomandazioni Competenza sempre CS: Art. 12, par. 1: della questione si sta occupando il CS Art. 11, par. 2: necessaria azione Uniting for Peace (1950)

Consiglio di Sicurezza Composizione Procedure votazioni: art. 27: questioni procedurali e non procedurali Veto Proposte di riforma CS R2P e obbligo di non porre il veto Prassi Siria in senso contrario

Capitolo VI Carta Funzione conciliativa CS Controversie pericolose per la pace internazionale Competenza non esclusiva Contenuto

Capitolo VII Funzione coercitiva Competenza esercitata con frequenza dopo 1990 Anche con riguardo situazioni interne ad un Paese Presupposti: art. 39: discrezionalità CS: Aggressione, violazione della pace, aggressione Manca definizione aggressione Ris. AG 3314/1974

Limiti attività CS nel Capitolo VII Rispetto Carta Cannizzaro: anche, principi di diritto internazionale nella Carta Diritti uomo? Jus cogens? Come far valere violazione limiti? Lockerbie 1992

Minaccia alla pace Presupposto più richiamato nella prassi Es.: emergenze umanitarie; gravi e sistematiche violazioni diritti umani; colpi di Stato; crisi interne (Libia); terrorismo Dottrina: ruolo CS a tutela interessi fondamentali comunità internazionale Reazione istituzionalizzata a gravi illeciti? Cannizzaro: tendenza a istituzionalizzarsi della comunità internazionale No obbligo di astensione Stato membro in causa

Art. 40 Misure provvisorie Non vincolanti (raccomandazione) Es.: cessate il fuoco Non vincolanti (raccomandazione)

Misure non implicanti uso della forza Art. 41 Decisioni – fonti 3° grado Anche, raccomandazioni Contenuto Smart sanctions e sanzioni individuali

Altra prassi Atti di governo di territori UNTAC – Cambogia (ris. 745/1992) – no riferimento Cap. VII UNMIK – Kosovo (ris. 1244/1999, Cap. VII) UNTAET – Timor est (ris. 1272/1999, Cap. VII) Istituzione tribunali penali internazionali ICTY – ris. 827/1993 ICTR – ris. 955/1994 “Acting under Chapter VII of the Charter” Forma di governo di territori?

Quale fondamento nella Carta? Cannizzaro: art. 41 ICTY Tadic 1995 Alcuni: art. 41 non applicabile a individui Altri: deve persistere minaccia alla pace Art. 24.1: poteri residui CS Critica: solo poteri previsti nella Carta Conforti: norma consuetudinaria ad hoc Picone: CS organo materiale comunità internazionale Arangio-Ruiz: violazione della Carta

Misure implicanti uso della forza Artt. 42 ss. Azione di polizia internazionale Risoluzioni operative Articoli mai applicati Ma qualcuno non esclude reviviscenza Consiglio ha agito in modi diversi

Peace-keeping Operations Istituite già a partire anni ‘50, soprattutto dal 1988 Delega CS a Segretario generale; conclusione accordi con Stati membri Catena di comando arriva al Segretario Funzione peace-keeping Consenso Stato/i territoriali Uso della forza solo per legittima difesa Forze devono rispettare diritto umanitario Fondamento: Cannizzaro art. 42

Peace-enforcing Funzione di imporre il ristabilimento della pace Estensione mandato forze peace-keeping Es.: Somalia 1992 ss.

Peace-building Amministrazione territori dopo guerre, conflitti civili Cannizzaro: art. 42

Autorizzazione all’uso della forza da parte Stati Guerra in Corea – 1950 Guerra del Golfo – 1991 Crisi interne Timor est Irak Blocchi navali, operazioni aeree Libia 2011

Fondamento autorizzazioni Alcuni sono casi di legittima difesa Kuwait 1990-1991 In altri vi è il consenso Stato territoriale Missione Alba in Albania In tutti gli altri: varie soluzioni Art. 42: delega agli Stati CEDU Behrami e Saramati Art. 53: delega ad organizzazioni regionali Ma I protagonisti sono gli Stati

Cannizzaro Il diritto internazionale generale considera anche le autorizzazioni rientranti nel sistema ONU e perciò lecite

Divieto di uso della forza e Cap. VII Attuazione Capitolo VII è condizione per l’applicazione del divieto di uso della forza? Cannizzaro: no, evoluzione del divieto indipendente da Carta ONU CIG Stretto di Corfù 1949 Cap. VII non è sistema di sanzione di illeciti internazionali

Organizzazioni regionali Cap. VIII Carta OSA, NATO, UA, ECOWAS, OSCE, UE, Patto di Varsavia Art. 52: regolamento amichevole delle controversie Art. 53: delega da CS uso forza: “organi decentrati” Art. 51: legittima difesa collettiva

NATO Art. 5 Trattato di Washington 1949: legittima difesa collettiva 1991: azioni fuori area su richiesta ONU Kosovo: 1999: intervento NATO: no autorizzazione Intervento umanitario? Che fondamento in Trattato NATO? Dottrina strategica 2010: ampia competenza nella gestione e prevenzione crisi internazionali Non necessaria autorizzazione ONU