1 Provincia Autonoma di Trento VERSO UNA PROVINCIA AD EMISSIONI ZERO: progetti compensativi, volontari ed aggiuntivi, attraverso interventi forestali nei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assessorato alla Solidarietà Sociale
Advertisements

X Rapporto "Gli italiani e il Solare" con focus su Smart city, efficienza e autoconsumo Ottobre 2013.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta di un corpo circolare sommerso in un serbatoio 50 cm 28 cm Blocco circolare.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Convegno Internazionale – La gestione dei rifiuti nelle strategie di mitigazione del climate change. Progetti europei ed esperienze nellarea del mediterraneo.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Rimini, 4 novembre.
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
Politica Italiana sui Meccanismi Flessibili e Uso della Carbon Finance Workshop Italian Carbon Fund e Strumenti Correlati Claudia Croce Milano, 12 ottobre.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
La politica energetica nazionale Il Piano Triennale della Ricerca di Sistema Elettrico Marcello Capra Dipartimento per lEnergia IEE Info Day –
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
Le esperienze nazionali di studio dei flussi di Carbonio Franco Miglietta Istituto di Biometeorologia – Consiglio Nazionale delle Ricerche Firenze.
Cos’è un problema?.
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
1 Indicatori di criticità occupazionale 2009 Giorgio Plazzi Esperto dellAgenzia regionale del lavoro Trieste 25 marzo 2010.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
1 Efficienza energetica, Fonti rinnovabili e Territorio. Potenzialità ed opportunità per i Settori Pubblico e Privato Giorgio Bergamini Presidente COGENA.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 La governance del territorio transfrontaliero: modelli e proposte per larea del Brennero Presentazione risultati ricerca Crossplan 22 marzo Facoltà
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Trento, agosto 2013 Provincia Autonoma di Trento Piano di miglioramento ed efficientamento Incontro con i sindacati.
NELLE POLITICHE DI SVILUPPO RURALE
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1 Gli indicatori di Piacenza 2020 Comitato Strategico – 25 Gennaio 2007.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Saint-Vincent mai 2000 FORUM PERMANENT TRANSFRONTALIER DE L'EUROREGION DU MONT - BLANC.
Chimica e farmaceutica Intensità energetica Esposizione alla concorrenza internazionale (GWh per unità di fatturato) (quota % esportata) Metallurgia Min.
Pippo.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Atti persecutori – delitti commessi (dal 23 febbraio) Fonte:Direzione.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
Giornate in Famiglia Lido di Rosolina Mare 21 – 22 Maggio 2011 “POLESINE: DISTRETTO FAMIGLIA” Relatore: Michele Malfer Resp. del Distretto Famiglia della.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Struttura e contenuti del Programma
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
L’ ETÀ DELL ’ ABBONDANZA : COME CAMBIA LA SICUREZZA ENERGETICA Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia 24 maggio 2016 Di Nicolò.
Transcript della presentazione:

1 Provincia Autonoma di Trento VERSO UNA PROVINCIA AD EMISSIONI ZERO: progetti compensativi, volontari ed aggiuntivi, attraverso interventi forestali nei Paesi in via di sviluppo

2 Provincia a zero emissioniProvincia a zero emissioni attività di carattere volontario sulla base di motivazioni etiche per contribuire alla riduzione dei cambiamenti climatici

3 con obiettivo di riduzione delle emissioni del 2% entro il 2012 rispetto a quelle del 1990 necessità di colmare un gap di circa tonnellate di CO2 equivalenti 10% delle emissioni da compensare t CO2/anno. Piano Energetico-ambientale

4 Le possibili strategie A : acquistare sul mercato degli interventi volontari un numero corrispondente di VERs Ai prezzi 2009 dei VERs (3,2 ), il costo di tale operazione sarebbe stato pari a circa /anno

5 Le possibili strategie B: integrare gli interventi forestali compensativi nei propri piani di cooperazione decentrata importo da mettere a disposizione: /anno

6 La scelta dellipotesi B: vantaggi scelta dei paesi di intervento in accordo con le priorità della cooperazione decentrata trentinascelta dei paesi di intervento in accordo con le priorità della cooperazione decentrata trentina scelta della tipologia degli interventi, con la possibile valorizzazione delle competenze che la Provincia ha acquisito nel campo della buona gestione forestale e nella cooperazione decentratascelta della tipologia degli interventi, con la possibile valorizzazione delle competenze che la Provincia ha acquisito nel campo della buona gestione forestale e nella cooperazione decentrata

7 La scelta dellipotesi B: vantaggi la messa a punto di un sistema trasparente di garanzia sugli effettivi impatti dei propri interventi in termini di aumento degli stock di carbonio e di miglioramento delle condizioni ambientali e sociali dei contesti in cui vengono realizzati gli interventi.la messa a punto di un sistema trasparente di garanzia sugli effettivi impatti dei propri interventi in termini di aumento degli stock di carbonio e di miglioramento delle condizioni ambientali e sociali dei contesti in cui vengono realizzati gli interventi.

8 OBIETTIVI lobiettivo e una compensazione di un 10% aggiuntivo a quanto previsto dal PIANO ENERGETICO -AMBIENTALE della Provincia di Trento tramite azioni in campo forestale in paesi in via di sviluppo

9 ADDIZIONALITA E VOLONTARIETA ADDIZIONALITA E VOLONTARIETA il Progetto si affianca in modo volontario alle iniziative ed attività che la PAT ha in corso localmente per la riduzione delle emissioni di CO2 (Piano energetico – ambientale)per la riduzione delle emissioni di CO2 (Piano energetico – ambientale) per la buona gestione forestale (60% del territorio coperto da foreste)per la buona gestione forestale (60% del territorio coperto da foreste) per la conservazione delle risorse naturali (sistema aree protette)per la conservazione delle risorse naturali (sistema aree protette) per il contrasto e ladattamento ai cambiamenti climatici (Progetto Clima)per il contrasto e ladattamento ai cambiamenti climatici (Progetto Clima)

10 RESPONSABILITA IN UNA VISIONE GLOBALE Il Progetto prevede il sostegno a iniziative proposte e realizzate da ORGANISMI VOLONTARI di COOPERAZIONE allo SVILUPPO per la salvaguardia e la buona gestione delle forestela salvaguardia e la buona gestione delle foreste la riduzione delle emissioni di CO2la riduzione delle emissioni di CO2 il contrasto ai cambiamenti climaticiil contrasto ai cambiamenti climatici la conservazione della biodiversitàla conservazione della biodiversità

11 SOLIDARIETA E COOPERAZIONE logica di cooperazione e di solidarietà internazionalilogica di cooperazione e di solidarietà internazionali pieno coinvolgimento delle autorità e delle popolazioni dei paesi partnerpieno coinvolgimento delle autorità e delle popolazioni dei paesi partner utilizzo degli strumenti della PAT per la cooperazione allo sviluppo nei PVSutilizzo degli strumenti della PAT per la cooperazione allo sviluppo nei PVS

12 INNOVAZIONE E TRASPARENZA addizionalità degli investimentiaddizionalità degli investimenti permanenza degli effettipermanenza degli effetti limitazione effetti collaterali negativilimitazione effetti collaterali negativi misurabilità dei creditimisurabilità dei crediti trasparenza rispetto ai risultatitrasparenza rispetto ai risultati

13 associazioneprogettolocalitàstatoHa Ton CO2 costo costo contributo contributo Trentino insieme Getting REDDy Monti Rubeho + Xixuau Tanzania + Brasile Water for Life Terreni Salati KaitoySomalia ACAVKobokoKobokoUganda Fondazione Fontana Tree is life LaikipiaKenia ASSFRON Forestazione con acacie KaramoiaKenia PROGETTI IN CORSO

14 tipoAF/RFREDDtotale Totale anni 2010/11 Ha Ton CO costo contributo Per t CO2 costo 7,194,236,23 contributo 5,683,334,91 TOTALE PROGETTI IN CORSO

15 Vivaio a Koboko – Kenya - progetto ACAV

16 Pianificazione partecipata Monti Rubeho - Tanzania Foto: africa conservation group – Museo delle Scienze - Trento

17 PROGETTI 2012 associazioneprogettolocalitàstatoHa Ton CO2 costo contri buto ACAV riforestazione in Koboko KobokoUganda Amici Trentini Riforestazione aree degradate Irupana de los Yungas Bolivia ATOUT AFRICAN COO_BEN_FIXPehuncoBenin EDUS Sviluppo rurale e riforestazione Cabo Delgado Mozambico Nuove energie Lotta alla deforestazione Plateau central Haiti Shishu Tekoha sustenavel Paranà e Libeira Brasile17, Trentino insieme Getting REDDy Monti Rubeho + Xixuau Tanzania + Brasile

18 tipoAF/RFREDDtotale BANDO 2012 Ha Ton CO costo contributo Per t CO2 costo 4,723,554,49 contributo 3,782,843,59 TOTALE PROGETTI 2012

19 tipoAF/RFREDDtotale BANDO 2012 Ha Ton CO costo contributo Per t CO2 costo 5,733,945,27 contributo 4,553,124,19 TOTALE PROGETTO

20 Partner di progetto Provincia Autonoma di Trento:Provincia Autonoma di Trento: –Dipartimento Territorio, Ambiente e Foreste –Servizio solidarietà internazionale Azienda Provinciale per lEnergiaAzienda Provinciale per lEnergia Museo Tridentino di Scienze NaturaliMuseo Tridentino di Scienze Naturali Università di Padova – Dipartimento Territorio e Sistemi agro – forestaliUniversità di Padova – Dipartimento Territorio e Sistemi agro – forestali

21 Grazie per lattenzione