Informatizzazione Turni PdM e PdS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Sistema per la gestione del
Costruire un territorio digitale in grado di favorire linterconnessione CPI-imprese- cittadini, che rappresenti un punto di incontro accessibile "a portata.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Training On Line - Report. 2 Report storico Da menu: Reportistica -> Report storico Si accede alla pagina di selezione del report storico.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
LA COMUNICAZIONE TRA PROFESSIONISTI E TRA SERVIZI
CONTROLLO DI SUPPLY CHAIN MEDIANTE TECNICHE H-INFINITO E NEGOZIAZIONE
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Progetto SIGP Trattamento Personale Polizia Penitenziaria
/ /LPA Posteitaliane / /LPA Roma, dicembre 2001 Sviluppo del Recapito Posteitaliane Integrazione al.
WORKSHOP – Il Centro Funzionale di supporto alla Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna Bologna - 24 Giugno 2003 Massimo Bider Marco Lazzeri Rita.
SP 1 Focus Raccomandata1. SP Obiettivo Sostenere e massimizzare i ricavi attesi dal servizio Raccomandata1 attraverso un assetto logistico produttivo.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
MP- RU 23/02/2014 MP- RU 2 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6/5/2009 Possibilità di dotarsi della PEC stabilisce.
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
Organico di Fatto Informatizzazione degli adempimenti finalizzati alla definizione dell’organico di fatto del personale docente Roma, Giugno.
Firenze, 13 ottobre 2010 DIRETTIVA n. 2/dir/2010
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Personale con contratto a tempo indeterminato
Seminario ITALE 01 Giugno 2004 Arianna: un servizio per il sistema editoriale.
COME SI COMPONE LA BUSTA PAGA
Progettazione multimediale
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Gestione Clienti Online
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
Titolo della Presentazione: 32pt Arial, Grassetto, Nero Lunghezza massima consigliata: 2 linee Il logo della Regione Toscana non deve essere modificato.
Programmazione orientata alle persone Applicazione: normativa 561/2006 con ottimizzatore APD ® Convegno Nazionale ASSTRA - Maggio 2013.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
Modulo 6 Test di verifica
L’organizzazione attuale, la necessità di un quadro unico di riferimento per garantire crescita e sostenibilità 29 aprile 2013.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Funzionalità del sistema TIMER TL
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Soluzioni per l’ottimizzazione
Transcript della presentazione:

Informatizzazione Turni PdM e PdS Progetto IVU Rail Informatizzazione Turni PdM e PdS Roma, 15 Luglio 2010

Indice Aspetti progettuali Vantaggi attesi Le novità La gestione delle assenze La gestione della disponibilità La suite IVU Il Web Client SAL

Sintesi processo di Paring: creazione allacciamenti Offerta Commerciale Regole Equipaggi: CCNL Accordi Logistica Impianti Modello rete ferroviaria …… Allacciamento Selezione allacciamenti Calendarizzati IVU -Pairing TURNI Materiale Rotabile

Sintesi processo Rostering: creazione Turni Individuali Regole “Turnificazione” Regole di assegnazione Assenze Regole assegnazione Servizi Turni personalizzati Assenze Programmabili 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 .. … Rossi M. Verde G. …. R I A A A A R A A I IVU - Rostering A A F R S S A A A A R A R A A A A R Allacciamento Selezione allacciamenti Calendarizzati D R I A A Servizi non turnati (GO) Richieste Libertà dal Servizio e/o preferenze d’impiego

Aspetti progettuali Orari GENTE VESTE IVU -Pairing IVU - Rostering Anagrafica RUN Patenti GENTE VESTE IVU -Pairing IVU - Rostering IVU - APD Controller MAC Turni Mezzi Piattaforma WEB Pay roll Esistente, da connettere e mantenere Esistente da superare Esistente da implementare

La programmazione e la gestione degli equipaggi: oggi CCNL - Legge Formazione Variabili Esercizio Variabili Produzione Turni Individualmente adattati Turni Collettivi Pianificazione Gestione Day by Day Orario Parte di Turni collettivi Equipaggi Andrebbero spiegate alcune semplificazioni: lo studio copre l’80% circa del fabbisogno di progetto e la struttura del turno è STIMATA applicando alle righe di ripartizione il CAT = 0,764 (il CAT reale di progetto era 0,750) Non comprende i servizi periodici, straordinari e le riserve, non considera quote di disponibilità collegate alle soppressioni programmate. “desiderata”/ necessità gestionali Anno

La programmazione e la gestione degli equipaggi: domani Formazione visite mediche Variabili di Esercizio Assenze improvvise CCNL Legge Variabili di Produzione Orario IVU - Rail Turni individuali Gestione Day by Day con IVU - Rail Payroll Turni mezzi trazione Equipaggi Completamento del progetto con l’affinamento della gestione operativa realizzata con IVU – Rail e realizzazione interfaccia verso RUN TM ( abbandono degli applicativi GENTE e VESTE). Andrebbero spiegate alcune semplificazioni: lo studio copre l’80% circa del fabbisogno di progetto e la struttura del turno è STIMATA applicando alle righe di ripartizione il CAT = 0,764 (il CAT reale di progetto era 0,750) Non comprende i servizi periodici, straordinari e le riserve, non considera quote di disponibilità collegate alle soppressioni programmate. Richieste di assenza / preferenze Mese o periodo definito dalle Divisioni

I vantaggi attesi Riduzione dei tempi di programmazione; Omogeneità di gestione del personale; Più agevole gestione delle perturbazioni alla programmazione dovute alle variabili di esercizio; Riduzione dei tempi di comunicazione; Introduzione della formazione continua nella programmazione turni e delle assenze programmabili; Riduzione del numero di agenti in posizione di disponibile. Miglioramento della people satisfaction; Disponibilità delle informazioni real time rispetto ai parametri contrattuali fondamentali (Lavoro – Riposo) Andrebbero spiegate alcune semplificazioni: lo studio copre l’80% circa del fabbisogno di progetto e la struttura del turno è STIMATA applicando alle righe di ripartizione il CAT = 0,764 (il CAT reale di progetto era 0,750) Non comprende i servizi periodici, straordinari e le riserve, non considera quote di disponibilità collegate alle soppressioni programmate.

Le novità Dismissione del turno ciclico a favore del turno periodale – individuale comprensivo delle assenze programmabili (ferie, formazione, AG, visite mediche periodiche; Piattaforma web per le comunicazioni tra personale e strutture di gestione; Possibilità di comunicare al sistema senza intermediazione alcuna richieste per: libertà dal servizio; preferenze di impiego; Rilevazione semi - automatica della presenza dove il servizio ha inizio; Comunicazione immediata e ricezione sull’hardware individuale delle informazioni circa il turno da svolgere ed eventuali variazioni intervenute in gestione operativa;

La gestione delle assenze Fattispecie gg % Anno 365 Riposo settimanale (Teorico) 86 Presenze utili al netto di altre assenze 279 Ferie 32 11,5% Festività soppresse 12 4,3% Formazione 5 1,8% Assenze Giustificate 2 0,7% Malattia /Infortuni 7 2,5% Totale 58 20,8% Turno teorico al netto delle assenze Area confrontabile con i turni attuali (36h/Sett teoriche) 79,2 % Area confrontabile con i dati consuntivati Estensione della capienza del turno per la programmazione delle assenze 17,6 % 3,2 % Copertura assenze Improvvise In gestione operativa sarà necessario conservare circa il 3% di risorse impiegabili per le necessità del day by day. Tali disponibilità saranno allocate e distribuite nei turni individuali.

La gestione della disponibilità Piano di rostering mese tipo   L M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Agente 1 R Agente 2 Agente 3 Agente 4 Agente 5 Agente 6 Agente 7 Agente 8 Agente 9 Agente 10 Agente 11 Agente 12 Agente 13 Agente 14 Agente 15 La disponibilità sarà: prevista nei turni nella misura necessaria ad assicurare la gestione delle necessità contingenti; distribuita in linea con l’andamento dei carichi di produzione nel periodo. Interesserà omogeneamente tutto il personale appartenente all’impianto.

Sale di sosta Trenitalia La formazione nei turni Giornata lavorativa mista Formaz. + Condotta/Scorta Progetto Sale di sosta Trenitalia IVU - Rostering Formazione Treno 1 Treno 2 A A B A Progetto Virtual Line Pianificazione della formazione ad integrazione dei turni di servizio, realizzata nelle aule degli impianti piuttosto che nelle Sale di Sosta del personale. Previo attrezzaggio in tal senso delle sale di sosta.

Suite IVU – Regole Paring Definizione Regole Normativa Generazione Allacc. Normativa Agente Solo A/R Normativa Agente Solo con RFR Normativa Agente Doppio A/R Normativa Agente Doppio A/R Nott. ………..

Suite IVU – Generatore Allacciamenti Turni Mat. e Loc. Modello Rete Vett./VOC/Spost Logistica Imp Parametri Generatore Allacciamenti Giornalieri

Suite IVU – Risultati/Editing Allacc. Allacciamenti Generati Editor Turni Materiale/Loc.

Suite IVU – Regole Rostering Regole Riposo Giornaliero Regole Riposo Settimanale Regole RFR …….

Suite IVU – Generazione Rostering Allacciamenti Agenti Regole Rostering Formazione e altre ass. ai treni Web-Client Richieste Plannig per Agente

Suite IVU – Planning Elenco Agenti Seq. Servizio per Singolo Agente

Web Client Nell’ambito degli sviluppi della piattaforma IVU è previsto che lo strumento: sia personalizzato e configurato opportunamente al fine di abilitare il personale a richiedere direttamente sui sistemi le proprie desiderate sui propri turni / servizi (WebClient) debba essere utilizzato dal personale con qualunque driver di riferimento messo a disposizione dall’azienda (Palmare, PC,Totem di impianto ecc.) e sia fruibile anche su rete internet Debba poter dare indicazioni rispetto ai servizi resi dal personale in rapporto a periodi temporali stabiliti (settimana,mese, anno)

WebClient - Menu principale Log in personalizzato Immediatamente visibili eventuali comunicazioni da parte dell’azienda Accessibile via web da casa Accessibile mediante smart-phone o palmari

WebClient – Visualizzazione attività Visualizzazione allacciamenti per i 14 gg successivi aggiornati in tempo reale Funzione di stampa Dettaglio allacciamenti configurabile dall’utente

WebClient – Dettaglio attività Visualizzazione dettaglio allacciamento in tempo reale Funzione di stampa Funzione di invio via e-mail Funzione di invio messaggi all’operatore di vestizione

WebClient – Comunicazioni all’azienda Funzione di attestazione al treno Funzione per la richiesta di cambio allacciamento Tramite mobile device

WebClient – Prestazioni rese Visualizzazione riepilogo assenze Visualizzazione riepilogo prestazioni rese

SAL progetto Start-Up aprile 2009 Rilascio prototipo funzionante Utilizzo di GENTE con la consultazione della proposta di allacciamenti PROTOTIPO ottimizzati sul nuovo modulo di Pairing Utilizzo di VESTE con gli allacciamenti e i turni 1° fase (8 Agosto) ottimizzati prodotti dai moduli di Pairing personalizzato PAIRING e Rostering standard Rilascio prototipo funzionante Pairing Verifica prototipo Personal Rostering su prototipo Regionale 2° fase (15 Novembre) ROSTERING 1 Sostituzione del sistema GENTE con i due moduli Pairing e 3° fase (Marzo 2010) ROSTERING 2 Rostering Personalizzati 4° fase (Aprile 2010) 1° Rilascio Modulo Pairing e Rostering. Esportazione allacciamenti verso Gente Sostituzione VESTE Con Nuovo Sistema INTERO SISTEMA Rilascio modulo Roster personalizzato Elaborazione quota parte turni con nuove modalità per giugno/luglio ‘10 2° Rilascio Modulo Roster mod. pairing completo 5° fase (Febbraio 2011) OGGI 25

Cronoprogramma Crono programma   2010  2011 Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Attività di sviluppo e test Attività di Formazione Disponibilità Web Client, link Payroll e anagrafica personale Estensione applicazioneIVU Rail ad altri segmenti produzione: DC Adriatica + parte Mercato; DR Piemonte, Liguria, Camapania; DPNI SB 15-set Dismissione Gente Veste in ambiente controllato (Freccia Rossa + Dir Regionale Toscana), verifica funzionalità Payroll 01-ott Dismissione Gente Veste DPNI FA, DR Emilia, DC Serv Universale (Sicilia e Tirrenica Sud) 01-nov Estensione dell'attivazione nuovi sistemi a DPNI FB e SB restanti DR e completamento DC Mercato 10-gen Dotazione personale dispositivo rilevamento presenza 01-mar Go Live totale intero progetto Andrebbero spiegate alcune semplificazioni: lo studio copre l’80% circa del fabbisogno di progetto e la struttura del turno è STIMATA applicando alle righe di ripartizione il CAT = 0,764 (il CAT reale di progetto era 0,750) Non comprende i servizi periodici, straordinari e le riserve, non considera quote di disponibilità collegate alle soppressioni programmate.