Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

Una crescita Intelligente e sostenibile
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Competitiveness and Innovation Programme (CIP) Tre programmi specifici: EIP Imprenditorialità e innovazione (Eco-Innovation) Intelligent Energy.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Roma Giancarlo Galardi
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
Ministero dello Sviluppo Economico
La politica energetica nazionale Il Piano Triennale della Ricerca di Sistema Elettrico Marcello Capra Dipartimento per lEnergia IEE Info Day –
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Le filiere agro-alimentari
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
Soluzioni tecnologiche per le smart cities Maria Isabella Bressan
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Opportunità per le PMI Federica Roffi Settimo Programma Quadro
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Seminario regionalePalermo, 13 marzo La dimensione sociale dellinnovazione tecnologica La Sicilia verso la specializzazione intelligents. Il ruolo.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Agenda digitale: ICT per la crescita
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Roma, 24 novembre 2010.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
1. 2 Percorso formativo per i Presidenti GiornoOraArea venerdì mattina dalle 11.00Registrazione 13.50Termine accesso aula venerdì pomeriggio I SESSIONEMODERATORI:
L’approccio della Commissione Europea nei confronti dell’Open Access
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Workshop tematico La valutazione nel 7° Programma Quadro: come si valuta un progetto e come si diventa valutatori Relatrice: Irene Bonetti Esperta in politica.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
LItalia e i Large Scale Pilots per linteroperabilità dei servizi pubblici europei Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per la digitalizzazione.
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
PADIGLIONE 1 Via Nizza, Torino Ingresso PEDONALE: via Nizza, , Torino Ingresso CARRABILE: Porta Logistica Mercoledì 8 MAGGIO. Giovedì.
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
Riapriamo gli spazi alla città. Problema ? Edifici Dismessi CatalogazioneMappaturaRivalorizzazione.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Anno accademico Andrea Rocchi Laboratorio di Comunicazione organizzativa.
LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca Interoperabilità europea e italiana dei servizi di firma elettronica e conservazione digitale dei.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
15 aprile 2015 ROMA Piazza Oderico da Pordenone 15 Sala Tirreno L’ITALIA IN INTERREG IVC Agenzia per la Coesione Territoriale.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
Programma Competitività ed Innovazione:
Transcript della presentazione:

Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione delle azioni della Digital Agenda for Europe nellambito della Strategia EU Il CIP ICT PSP persegue lobiettivo di accelerare la diffusione e lutilizzo di tecnologie e contenuti digitali innovativi per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva e per favorire linteroperabilità dei sistemi nel Mercato Interno. Nell'ambito delle diverse priorità strategiche del CIP ICT PSP, tra il 2007 e il 2010, la Commissione europea ha co-finanziato 132 progetti, affrontando temi quali: servizi di e-governement interoperabili; amministrazioni user-friendly e accessibili, servizi sanitari sostenibili e interoperabili; ICT In supporto degli anziani, ICT per un'economia a basso carbonio e la mobilità intelligente, per lefficienza energetica nelle aree urbane; librerie digitali e web multilingue; utilizzazione dei dati del settore pubblico, evoluzione di Internet e sicurezza, innovazione e servizi aperti nelle "smart cities. il Dipartimento della Digitalizzazione della PA e dellInnovazione, in collaborazione con APRE – Agenzia per la Promozione della ricerca Europea e con lAgenzia dellInnovazione, organizza una giornata di presentazione del nuovo Programma di lavoro CIP ICT 2012, che sarà pubblicato a Febbraio con scadenza a Maggio 2012, e di diffusione dei risultati di alcuni fra i progetti ritenuti di particolare interesse per le pubbliche amministrazioni e le imprese italiane. La riunione offrirà inoltre lopportunità di discutere insieme ai partecipanti italiani e ad esperti in tema di innovazione le esperienze e le caratteristiche del Programma e le evoluzioni future dello stesso alla luce del nuovo Programma europeo di ricerca e innovazione Horizon GIORNATA INFORMATIVA NAZIONALE Programma Competitività ed Innovazione: il VI bando ICT Policy Support e le prospettive future 13 GENNAIO – SALA POLIFUNZIONALE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI ROMA, VIA S. MARIA IN VIA – N. 37 Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per la Digitalizzazione della PA e linnovazione tecnologica Agenzia per la diffusione delle tecnologie per linnovazione

9.30Registrazione dei partecipanti Introduzione alla giornata Renzo TURATTO, Capo Dip.to Digitalizzazione della PA e Innovazione - Presidenza del Consiglio dei Ministri Alessandro BARBAGLI, Commissione Europea Programma Competitività ed Innovazione: il VI bando ICT Policy Support Iacopo DE ANGELIS, APRE Modalità e strumenti di partecipazione al VI bando ICT Policy Support Giancarlo DE STEFANO, CONSIP Per avviare il miglior il procurement : Il progetto PEPPOL Giulio BORSARI, Ministero della Giustizia Migliorare l'accesso transfrontaliero dei cittadini e delle imprese agli strumenti legali in Europa: Il progetto e-CODEX Maurizio LUNETTA, ANSA La fotografia a disposizione di EUROPEANA: Il progetto EURO-Photo Mario CALDERINI, Consigliere del Ministro Profumo per le politiche di ricerca e innovazione, Agenzia Innovazione Le politiche di ricerca e innovazione nellAgenda Digitale del Governo Dibattito Buffet lunch Alessandro BARBAGLI, Commissione Europea Verso Horizon 2020 e future prospettive Tavola Rotonda: obiettivi e criticità della partecipazione al programma CIP ICT Policy Support Coordina Benedetta RIVETTI, Dip.to Digitalizzazione della PA e Innovazione - Presidenza del Consiglio dei Ministri Intervengono Luigi TELESCA, CREATE-NET Piero ATTANASIO, AIE – Associazione Italiana Editori Carlo MEDAGLIA, Università di Roma La Sapienza Alessandra RISSO, Comune di Genova Networking tra i partecipanti Chiusura dei lavori PROGRAMMA MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE La partecipazione allevento è gratuita Iscrizioni allindirizzo Contatti Iacopo De Angelis Daniela Mercurio APRE Via Cavour 71, Roma Tel