Alia (PA)-Sicilia-Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…il maestro è qua, ti benedirà
Advertisements

Un altro mondo Un altro mondo Dedicata alle classi elementari quinta A e quinta B Di Vladimiro Furlan Musica Cortazar, foto Arturo.
I-AB – 05 – I I MIEI SPAZI VITALI
Dalla mia croce alla tua solitudine
76 Voglio esser come te Chiama il mondo ed io rispondo: sono del Signore. Tutto sembra pien di luce: son del Signore. Voglio esser come te, mio.
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
La parola allo…… zaino.
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
“Cumpagni di viaggiu” Ignazio Buttitta.
Il cammino di Santiago.
LE MIE POESIE D’AMORE Scherzosa poesia
“Lo dice un burattino di stracci”
Antonio Sarò bravo e bello..
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Commiato Se per un istante Dio si dimenticherà
Il mio anniversario Questo anno
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
TU SEI SPECIALE.
Quando sono solo sogno all’orizzonte e mancan
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
A tutti gli italiani nel mondo
Il soggetto crede che le persone strettamente legate ad esso siano stati sostituiti da degli impostori. La sindrome riguarda solo il riconoscimento visivo.
POESIANDO BY MACC DANY.
Della Scuola Primaria “Montessori”
Rose Rosse Per Te Massimo Ranieri
IL MIO DIARIO Beatrice Trabucchi Muriel Rota Sylvie Revil
Francesco Petrarca Solo e pensoso
Memoria e Affezione La memoria è una componente della condizione umana. L'uomo si è preoccupato di produrre segnali che rimangano oltre il futuro, che.
HO FATTO UN SOGNO.
Italianas Escolha o música Avanti RITORNA.
Saper volare con le ali della vita…
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
Cè una lunga strada sulla quale molti viaggiano Cè una lunga strada sulla quale molti viaggiano.
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
Madre adottiva Letícia Thompson.
Luce sul sentiero Mascia Daniela
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
Non posso rifiutarle niente, dice Dio….
Giovanni 3,16 Nella città di Chicago, una notte di inverno soffiava un forte vento. Un bambino vendeva giornali all’angolo della strada, cercando di.
Ho sentito tanto parlare di Te per questo oggi sono qui. Ho sempre avuto tutto ciò che desideravo ma ti confesso, non sono felice.
8 Marzo 2008 PLAY.
S. A. D. A. E. Sindrome di Attenzione Deficitaria Abbinata all’Età
Diario di una bambina ….
Carissimo, mio unico bene,
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
(Diteglielo voi) Canta Beniamino Gigli R. De Fusco – R. Falvo
"Se per un istante Dio si dimenticherà
PRIMAVERA.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Casa, dolce casa Poesia di J. H. Payne.
Sonetto della rosa tardiva
Mattino di Pasqua.
Ogni giorno è Pasqua.
Ciao, per cominciare una dolce notte spedisco questa musica molto interessante e troppo conosciuta da noi brasiliani. La traduzione è molto prossima al.
Non ho nessuna voglia adesso di dire che da solo non
By fuffyj & papy poesia di Megghy. ....E mi ritrovo nella stanza, ancora a pensarti... TI ODIO So che posso resistere senza di te ma la voglia è più forte.
nella mente mi ragiona”
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA F R A T E L L O S O L E S O R E L L A L U N A.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Dolce sentire come nel mio cuore.
Giubileo della Misericordia
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” Ferrara. Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta, dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa. Dov'è la Vittoria? Le porga.
... perchè vi voglio bene!.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

Alia (PA)-Sicilia-Italia

Poesia. La prima classificata nel concorso di poesia dialettale indetta dal comune di Alia (PA) nell'anno 2008.

LU ME PAISI Il mio Paese

Tutti adornati di gelsomini e rose, Sono le finestre del mio paese, In quelle vie strette e profumate di cose dolci o di cose cucinate. in ogni due passi c`è un gradino, salite e discese senza fine, la gente anziana sta nelle sue case ed esce solo per fare le spese Quando ci vado, mi sento a casa mia chi mi conosce mi abbraccia e mi bacia, sanno chi sono, chi è la mia famiglia, Come mi chiamo e di chi sono figlia. Però quando guardo le porte chiuse, Mi muore il cuore, mi sembrano pietosi, se ne sono andati tutti, uno a uno, Dentro di casa non c`è più nessuno. Tutti adornati di gelsominu e rosi, su’ li balcuna di lu me’ paisi, ‘nta ddi vaneddi stritti e profumati di cosi duci, o di cosi cucinati. Ogni ddu’ passi cceni ‘nu scaluni, ‘cchianati e scinnuti senza fini, la genti anziana sta ‘nta li so’ casi e nesci sulu ppi fari la spisa. Quannu ci vaju mi sentu a me’ casa cu mi canusci m’abbrazza e mi vasa, sannu cu sugnu, cuè la me’ famigghia, comu mi chiamu e di cu sugnu figghia. Però, quannu talìu ddi porti chiusi, mi mori ‘u cori, mi parunu pietusi, si nni su ghiuti tutti, ad unu ad unu, d’intra a ddi casi non c’è cchiù nessunu.

E dda casuzza mia nica e fistusa, ‘ristau abbannunata e pietusa, muta tant’anni, la so’ porta chiusa taliu di fora, ma d’intra non ci trasu! Pienzu, ca c’era misu ‘nto ‘ncantiddu, ppi’ l’acqua frisca, ‘nu beddu bummuliddu. Supra ‘a finestra a gaggia co’ cardiddu, tutti i matini n’arrisbigghiava iddu. Ora su’ ddà, lassati abbannunati, chiusi a lu scuru, senza cchiù circati! Iu li lassai! La me vita ora è ccà, ma lu me cori è ppi’ sempri ddà! E nella casetta mia piccola e festosa, restò abbandonata e pietosa, silenziosa tanti anni, la sua porta chiusa guardo di fuori, ma dentro non entro! Penso, che ci fosse messo in un angolo per l`acqua fresca, un bel recipiente. In cima la finestra la gabbia con l`uccello tutte le mattine lui mi svegliava. Ora sono là, lasciati abbandonati, Chiusi al buio, senza più cercati! Io li ho lasciati! La mia vita ora e qua! Ma il mio cuore è per sempre là! Poesia. La prima classificata nel concorso di poesia dialettale indetta dal comune di Alia (PA) nell'anno 2008.

POESIA:TINA BARBIROTTO Foto: www.assarca.com Voce narrante e presentazione:Salvatore Inguaggiato Poços de Caldas-Novembre-2008-Brasile E-mail:s.inguaggiato@pocos-net.com.br