Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione 2013-2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Advertisements

Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
…un paio di idee per tenermi sveglio! …. Solo un attimo Andrea.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Una risposta sempre Comune di Rimini Ufficio Relazioni con il Pubblico Progetto
TRENTO FESTIVAL DELLECONOMIA EDIZIONE 2007 Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
Assessore Ambiente e Partecipazione
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Il processo si è svolto attraverso:
Comune di Casnate con Bernate Assemblea Pubblica 07 febbraio 2012 Vuoi essere aggiornato sulle attività del tuo Comune ? ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Come nasce una legge.
1 COMUNE DI MASSA MARITTIMA RATIFICA VARIAZIONE DI BILANCIO N. 1 VARIAZIONE DI BILANCIO N°2 EQUILIBRI E SALVAGUARDIA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2012 ASSESSORATO.
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
Ufficio Servizio Civile CRITERI AGGIUNTIVI VALUTAZIONE PROGETTI 2011 CONCERTAZIONE Trento, 3 febbraio 2011.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Primo Esame: Esame sulle Materie
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Educazione finanziaria a scuola Edizione 2011/12
CONTO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO Ufficio Finanza e Contabilità
Il bilancio preventivo 2007 del Comune di Milano Giovanni Azzone, Politecnico di Milano
Pippo.
Il sistema informatizzato di incident reporting Il punto di vista del facilitatore Michela Tanzini Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente.
Il bilancio del Comune in pillole Spese correnti e rimborso prestiti 305 milioni di cui: Imu da versare allo Stato 22 mln Fondi obbligatori per.
RESYS WEB Con la riorganizzazione dell’Amministrazione regionale è stato creato il Servizio università ed edilizia scolastica Servizio università ed edilizia.
INCONTRI MANDAMENTALI PER CONFRONTO SUL PERCORSO INTRAPRESO IN MATERIA DI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO luglio 2014 Incontri mandamentale per SII UFFICIO D'AMBITO.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
Il bilancio partecipato 21 ottobre La formazione del bilancio triennale di previsione del Comune La fase preliminare  Indirizzi di Giunta a Settembre;
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
programma Garanzia giovani
Che cosa è il Bilancio sociale
Percorso partecipativo Piano degli Investimenti pag.1 Percorso partecipativo Piano degli Investimenti
COMUNE DI BEDIZZOLE RENDICONTO DALLA GESTIONE 2014 Presentazione a cura dell’Assessore Esterno al Bilancio Berthoud Giuseppe.
Comune di Marcallo con Casone
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Proposta di Bilancio 2016.
Transcript della presentazione:

pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione

pag.2 Il Comune tramite i quartieri chiede parere ai cittadini sia sulla parte investimenti, sia sulla parte corrente del bilancio.

pag.3 Questionario su parte investimenti e corrente

pag.4 Parte investimenti: segnalare interventi prioritari per il proprio quartiere

pag.5 Parte investimenti: _ 2 interventi piccoli, del valore complessivo massimo di 10 mila euro _ 1 intervento grande, del valore complessivo compreso tra 10 e 50 mila euro

pag.6 Parte investimenti: Non saranno finanziati tutti gli interventi segnalati. Solo alcuni saranno scelti, inseriti nel Piano Investimenti e finanziati

pag.7 Parte corrente: come impiegare le entrate derivanti dalla lotta allevasione

pag.8 Parte corrente: domanda a risposta multipla; si darà corso alla risposta più votata

pag.9 Il Comune prende in considerazione esclusivamente i questionari compilati dai quartieri...

pag.10...è però possibile la partecipazione dei singoli cittadini, che possono contribuire alla formulazione della scheda del quartiere di riferimento

pag.11 partecipazione di singoli cittadini: _ partecipando allassemblea di quartiere _ inviando entro il 1 febbraio una scheda con le proprie segnalazioni allufficio programmazione del Comune; _ commentando entro il 1 febbraio sui profili sociali attivati dal Comune.

pag.12 Consegna del questionario da parte dei quartieri al Comune: entro 15 febbraio 2013

pag.13

pag.14

pag.15

pag.16

pag.17 Il Comune sceglie tra le proposte, secondo: _ una valutazione politica dellAmministrazione; _ una valutazione tecnica degli uffici comunali competenti in materia.

pag.18 criteri che orientano la scelta del Comune: _ sostenibilità economica _ fattibilità tecnica; _ contribuzione nellanno precedente; _ interventi necessari per la salvaguardia dellincolumità e della sicurezza pubblica; _ interventi necessari per ledilizia scolastica (manutenzioni straordinarie, adeguamenti, etc.)

pag.19 criteri che orientano la scelta del Comune: _ interventi ritenuti prioritari nella programmazione dei lavori pubblici degli enti sovraordinati e, come tali, oggetto di contribuzione pubblica; _ interventi obbligatori per legge.

pag.20 presentazione delle scelte: sessione dedicata nella seduta del Consiglio Comunale che approva il bilancio 2013

pag.21 Monitoraggio delle scelte: pubblicazione sul sito web dellente dellandamento dei progetti