Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Advertisements

MANUALE DI RENDICONTAZIONE
L’acquisizione del fattore lavoro
IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE SCOLASTICO Giovanni Procopio
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
MASTER GESTIONE DEI SERVIZI PORTUALI
Contabilità del personale
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
La gestione del personale
1 La direzione del personale Anno Accademico
Settori Di Attività 2004/05 Organico n. 7 unità. Settore Finanziaria Approvvigionamenti e acquisti, richieste preventivi, attività propedeutiche alla.
La legge “Brunetta” Maggio 2010.
Il fattore lavoro.
a cura del Servizio Risorse Umane
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Progetto SIGP Trattamento Personale Polizia Penitenziaria
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Quali opportunità per la gestione aziendale?
LE RISORSE UMANE Facoltà di Sociologia “La Sapienza”
Linee programmatiche Ccnl di comparto Assemblea Codau Roma, 14 ottobre 2005.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
GESTIONE DEL PERSONALE
Coordinamento Uffici Vertenze e Legali di Roma e Lazio ROMA E LAZIO.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
Www. cineca.it Modello 770/2006 in CSA Ragazzini Sabrina.
Chi fa cosa in ENEA Materiale per la giornata di presentazione presso il Centro di Frascati Funzione Centrale Affari Legali Davide Ansanelli.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
PROF.SSA A.M. CERVONI DIRIGENTE SCOLASTICO PISTOLIN EMANUELA MINCIELI ROSAGASBARRA GIULIAZAZZA AUGUSTA C.T.P. SANNA LUISA DOTT.SSA. SILVIA MARCHEGIANI.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE.
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
CNA e le Imprese valore d’insieme. La CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre sessant’anni rappresenta.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA’
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XV – La retribuzione Diritto del lavoro.
Parte II 2.1 Analisi dell’Ente e del Servizio sede di tirocinio; 2.2 Analisi del territorio di riferimento 2.3 Analisi dell’utenza (persona, famiglia,
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
Organizzazione Aziendale Fabrizio Vicentini Master in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie (Tricase) a.a. 2014/2015.
REDDITI DA LAVORO Emanuele M. Chieli Torino, 14 dicembre 2005.
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
I SERVIZI DELLA CGIL UNA OPPORTUNITA’ PER L’ISCRITTO.
TAVOLA ROTONDA ESONERI E SGRAVI CONTRIBUTIVI DOPO IL JOB ACTS Messina 20 marzo 2015 Relatori: Pasquale Cucè - Paolo Pagliaro - Cecilia Calderaro - Luigi.
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
1 Corso di Economia Aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO.
LINEE DI INDIRIZZO ACCORDO COLLETTIVO INTEGRATIVO DI ENTE ANNO 2007.
Gestione risorse umane: aspetti strategici ed amministrativi - È centrale nel processo di amministrazione dell’impresa - Si è passati da una gestione semplicemente.
Transcript della presentazione:

Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.

Pag. 2 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE FUNZIONE CENTRALE RISORSE UMANE RU REL GES AMMFORM NOR ORGVAL

Pag. 3 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE RU Assicura il coordinamento interno per il raggiungimento degli obiettivi complessivi della funzione e specifici di ciascuna unità Supporta il Vertice dellEnte per la definizione di indirizzi e politiche nella gestione delle risorse umane Assicura il coordinamento funzionale delle unità periferiche su tutti gli aspetti della gestione ed amministrazione delle risorse umane Segreteria e protocollo Pianificazione e controllo dei costi della F.C.RU Supporto amministrativo Progetti speciali Polizza sanitaria Autorizzazione pagamento borse di studio, assegni di ricerca, dottorati di ricerca Personale in organico: n.6 unità - di cui n.5 per Segreteria e assistenza FUNZIONE CENTRALE RISORSE UMANE - DIREZIONE RU

Pag. 4 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE FUNZIONE CENTRALE RISORSE UMANE - RELAZIONI SINDACALI REL Relazioni con le Organizzazioni Sindacali Accordi sindacali di Ente Supporto ad ARAN per rinnovo Contratto Collettivo di Lavoro Coordinamento ed indirizzo delle relazioni sindacali nei Centri Personale in organico: n.2 unità

Pag. 5 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE NOR Personale in organico: n.0 unità Aggiornamento legislativo, normativo e contrattuale in materia giuslavoristica e previdenziale Emissione di regolamenti, circolari, direttive Indirizzi in materia di normativa del lavoro Interpretazione della normativa Istruttoria procedimenti disciplinari FUNZIONE CENTRALE RISORSE UMANE - NORMATIVA

Pag. 6 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE VAL FUNZIONE CENTRALE RISORSE UMANE - VALUTAZIONE E SVILUPPO Progettazione e gestione dei sistemi classificatori, incentivanti e retributivi dellEnte: Inquadramento e classificazione Sviluppo e valorizzazione professionale Sistema delle competenze (professionali e organizzative) Istituti retributivi (superminimi, retribuzione di posizione, ecc.) Premi di produttività (retribuzione di risultato) Indicatori di performance Indennità (disagio ambientale, impianti nucleari, ecc.) Gestione di operazioni di inquadramento straordinarie (riequilibrio giuridico ed economico, riconoscimento titoli, ecc.) Gestione straordinari (budget, autorizzazione deroghe individuali) Gestione del Fascicolo professionale e della Banca dati del personale (C.V.) Relazioni con i dipendenti (corrispondenza, comunicati, intranet) Supporto a COLEG per il contenzioso in materia di inquadramento Richieste di accesso agli atti Personale in organico: n.9 unità

Pag. 7 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE ORG FUNZIONE CENTRALE RISORSE UMANE - ORGANIZZAZIONE Supporto alla direzione per analisi e progettazione organizzativa (strutture, processi, procedure) Pianificazione delle risorse umane Dimensionamento organici Analisi sullorganizzazione del lavoro Manuale organizzativo: Organigramma Funzionigramma (attività e ruoli delle unità organizzative) Organico per unità organizzativa Assegnazione/cessazione incarichi di responsabilità Attribuzione deleghe di entrata e di spesa Procedure operative Elaborazione del conto annuale Personale in organico: n.3 unità

Pag. 8 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE GES FUNZIONE CENTRALE RISORSE UMANE - GESTIONE Analisi dei fabbisogni di risorse umane Piani di copertura dei fabbisogni Gestione del reclutamento (Contratti a tempo indeterminato, Contratti a tempo determinato, Assegni di ricerca, Borse di studio, Assunzioni da liste di collocamento, Assunzioni a tempo determinato Legge 230, ecc.) e relative pratiche di assunzione Denunce categorie protette Mobilità esterna (Comandi, Congedi, Distacchi, Trasferimenti da/per altri Enti o Amministrazioni dello Stato) Gestione lavoro interinale Mobilità interna (mutamento di Unità organizzativa, mutamento di sede di lavoro) Gestione rapporto di lavoro: Aspettative (Per legge, Per motivi personali, Post partum, Cessazioni dal servizio) Attestati di servizio Autorizzazione incarichi esterni Rimborso iscrizione albi professionali Concessione permessi (Sindacali, Congedi parentali, Di studio, Handicap) Part time Autorizzazione casi particolari ospitalità Benefici sociali ed assistenziali (Colonie, punti verdi, soggiorni allestero, Borse di studio figli dei dipendenti, Prestiti, Sussidi) Coordinamento missioni (Normativa e monitoraggio su uffici missioni, Accordi con fornitori servizi speciali - autonoleggio, vettori aerei e ferroviari, carte di credito aziendali -, Accordi e convenzioni con strutture alberghiere) Personale in organico: n.12 unità

Pag. 9 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE FORM FUNZIONE CENTRALE RISORSE UMANE - FORMAZIONE Analisi dei fabbisogni Piani e programmi di formazione Formazione su competenze trasversali Formazione su competenze disciplinari (per famiglie professionali) Formazione manageriale Organizzazione e gestione delle attività formative Monitoraggio e valutazione degli interventi formativi Gestione dei programmi di inserimento neoassunti (Progetto giovani) Personale in organico: n.4 unità

Pag. 10 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE AMM FUNZIONE CENTRALE RISORSE UMANE - AMMINISTRAZIONE Elaborazione stipendi Calcolo conguaglio arretrati Calcolo e versamento contributi (INPS, INPDAP, INPDAI, INAIL) Calcolo e versamento ritenute fiscali Denunce annuali (CUD, UNICO, 770) Calcolo modelli 730 Assegni familiari Liquidazione TFS Pratiche pensionistiche Calcolo pensioni provvisorie e definitive Polizze INA (Riscatti parziali e totali, Prestiti) Polizze individuali Prestiti INPDAP Cessioni del 5° Trattenute sindacali Personale in organico: n.20 unità