Siena, 12 Settembre 2012 Riassetto Organizzativo della Rete Focus su AT e DTM
2 © 2012 Montepaschi. All rights reserved. Il presidio del territorio sarà garantito da 8 Aree Territoriali, 8 Dipartimenti Operativi di Rete e 66* Direzioni Territoriali Mercato con uno span of control di circa 35 Filiali ciascuna La riduzione del numero delle DTM e delle AT mantiene comunque forte il presidio dei territori di riferimento attraverso unequilibrata copertura geografica a livello di singola AT e il dimagrimento della filiera commerciale, riducendo le risorse dedicate a funzioni di coordinamento e supporto aumentando il numero di risorse dedicate alla relazione commerciale con il cliente REVISIONE MODELLO ORGANIZZATIVO - DRIVER DEL RIASSETTO o 11 Aree Territoriali + BAV o 11 Dipartimenti Operativi Rete + BAV o 100 DTM BMPS + 13 DTM BAV = 113 DTM o DTM: articolazione in 3 fasce dimensionali o Span of Control DTM: Media 23 Filiali Minimo 1 Centro PMI Non sempre presente Centro Private Non sempre presente Centro Enti As Is o 8 Aree Territoriali (compresa BAV) o 8 Dipartimenti Operativi Rete (compresa BAV) o 66 DTM (post-verifica incorporazione BAV)* o DTM: eliminazione fasce dimensionali o Span of Control DTM: Media a tendere 35 Filiali Minimo 1 Centro PMI Laddove possibile 1 Centro Private Centro Enti in presenza di masse congrue To Be * Al momento dellultimazione del roll-out con lincorporazione di BAV le DTM saranno 69
3 © 2012 Montepaschi. All rights reserved. ATSedeDTM Media filiali per DTM Centri TrivenetoPadova13 (1) Nord OvestMilano Lombardia Sud ed Emilia Romagna Mantova Toscana Nord OvestFirenze Toscana Sud, Umbria e Marche Siena Centro e SardegnaRoma SudNapoli Sicilia e CalabriaPalermo Totale69 (2)35270 (1)N° soggetto a riduzione fino ad un minimo di 10 DTM a partire dal (2)N° soggetto a riduzione fino ad un minimo di 66 DTM a partire dal REVISIONE PRESIDIO DEL TERRITORIO - AREE TERRITORIALI TO BE
4 © 2012 Montepaschi. All rights reserved. DTM 100 DTM Direttore Generale Filiali C. PMI C. Enti C. Private Sviluppo Commerciale eCdG Credito e Legale Aree Territoriali Segreteria di Direzione Credito e Rischio Anomalo Legale Sviluppo Commerciale, Qualità e Innovazione Innovazione, Qualità e Reclami Direzione Privati Estero Commerciale Estero Middle Office Estero Direzione Corporate 11 Aree Specialisti di Prodotto Middle Office Prodotti Credito Qualità e Rischio Anomalo Coordinamento Commerciale Sviluppo Clientela Prodotti In funzione della complessità organizzativa e della massa critica gestita, le DTM sono articolate secondo tre macro-distinzioni: DTM di fascia 1DTM di fascia 2 DTM di fascia Organico al ASSETTO ORGANIZZATIVO AS IS AT/DTM BMPS
5 © 2012 Montepaschi. All rights reserved. Nucleo del DOR ASSETTO ORGANIZZATIVO AS IS DOR BMPS 1469 Organico al DOR
6 © 2012 Montepaschi. All rights reserved. 636 Organico al Organico al ASSETTO ORGANIZZATIVO AS IS DG BAV 13 DTM
7 © 2012 Montepaschi. All rights reserved. REVISIONE MODELLO ORGANIZZATIVO – ORGANICI BMPS AS IS Organico AT, DOR e DTM al 31/12/2011 (base-line progettuale)
8 © 2012 Montepaschi. All rights reserved. REVISIONE MODELLO ORGANIZZATIVO - ORGANICI BAV AS IS Organico Direzione Generale e DTM al 31/12/2011 (base-line progettuale)
9 © 2012 Montepaschi. All rights reserved. REVISIONE MODELLO ORGANIZZATIVO – DIMENSIONAMENTI A TENDERE AT E DOR Dimensionamenti (compresa BAV) delle Aree Territoriali DOR
10 © 2012 Montepaschi. All rights reserved. REVISIONE MODELLO ORGANIZZATIVO – DIMENSIONAMENTI A TENDERE DTM Dimensionamenti (compresa BAV) delle DTM * Rispetto alla forchetta di dimensionamento a tendere indicata nel documento Riassetto Organizzativo della Rete – Doc. n. 1 – Manovra si è considerato il valore più alto (Cfr. pag. 10) Si ipotizza la dotazione di una risorsa in più per le 13 DTM di maggiore dimensione (>= 40 filiali) *
11 Preservare le professionalità e le competenze acquisite. Ottimizzazione della Gestione Individuale (colloqui con le risorse): analisi profili coerenti e idonei per limmediato utilizzo nella nuove strutture dellAT/DTM. analisi profili da rendere idonei per lutilizzo in ruoli diversi attraverso un adeguato processo di formazione con lobbiettivo del Rafforzamento Front line commerciale e Qualità Credito Trasferimento: analisi delle domande in essere analisi di eventuali disponibilità manifestate dalle risorse disponibilità a valutare esigenze delle risorse verso particolari ambiti geografici CRITERI DI RIALLOCAZIONE RISORSE
12 © 2012 Montepaschi. All rights reserved. ATDTMSEDE IPOTIZZATA NORD OVESTMilano Sud e LodiAssago Milano NordAbbiategrasso Milano CentroMilano Novara Bergamo Brescia Genova Torino Monza TOSCANA NORD OVESTPisa Prato Livorno Massa Lucca Firenze Sud OvestEmpoli Firenze Centro NordFirenze Firenze Sud EstFirenze TOSCANA SUD, UMBRIA E MARCHESiena Arezzo Ascoli Piceno Terni Perugia Chiusi Grosseto Ancona CENTRO E SARDEGNARoma EstRoma Roma NordRoma Roma Sud OvestRoma Latina Pescara L'AquilaAvezzano Viterbo Cagliari Roma CentroRoma REVISIONE MODELLO ORGANIZZATIVO –DENOMINAZIONI, SEDI E DIMENSIONAMENTI A TENDERE DTM (1/2)
13 © 2012 Montepaschi. All rights reserved. ATDTMSEDE IPOTIZZATA SUDLecce Bari Napoli SudNapoli Napoli NordNapoli Foggia Taranto Salerno Caserta SICILIA E CALABRIACatania Messina Reggio Calabria Lamezia termeLamezia Terme Sicilia CentraleAgrigento (o Canicattì) Palermo Sicilia MeridionaleSiracusa LOMBARDIA SUD ED EMILIA ROMAGNA (*)Ferrara Bologna Reggio Emilia Parma Mantova NordMantova Mantova SudSuzzara Ravenna (*): inizialmente lAT comprenderà anche la DTM Triveneto. REVISIONE MODELLO ORGANIZZATIVO –DENOMINAZIONI, SEDI E DIMENSIONAMENTI A TENDERE DTM (2/2) In media, il dimensionamento delle DTM sarà di circa 5 unità.